Jtd e tdi e cdi?????????
-
stefano ly
Jtd e tdi e cdi?????????
premesso che sono novello nel mondo Diesel, il ns motore come si difende contro gli altri propulsori a gasolio!!!???????a presto stefano ly
-
Cisty77
Re: Jtd e tdi e cdi?????????
A mio modesto parere il jtd è il migliore, dato anche dal fatto che è il primo motore common rail in quanto invenzione della Fiat....certo i diesel bmw sono un altro pianeta ma hanno anche altri prezzi
-
Ale 2.4 Exe
Come principio di funzionamento il CommonRail è il sistema più efficiente di iniezione combustibile nei motori a ciclo Diesel: le grandi case che avevano investito sull'iniettore pompa si stanno (o si sono già) convertite al common rail (sviluppato dal CentroRicercheFiat, da ELASIS e da MagnetiMarelli all'inizio degli anni '90.... )
Questo la dice lunga...
Poi:
all'interno della famiglila CommonRail, in linea di massima il parametro più influente sul rendimento è la pressione del gasolio all'interno del Rail: oggi ci si avvicina ai 2000Bar (!) il che garantisce una migliore nebulizzazione del combustibile in camera e quindi una migliore combustione.
Quindi:
nel confronto diretto fra due propulsori concorrenti, per avere un'indicazione della "modernità" del propulsore stesso, in primissima approssimazione può essere utile concentrare l'attenzione sul paramentro "pressione" generata dalla pompa a monte del rail.
spero di essere stato chiaro,
Ciao a tutti!!
Questo la dice lunga...
Poi:
all'interno della famiglila CommonRail, in linea di massima il parametro più influente sul rendimento è la pressione del gasolio all'interno del Rail: oggi ci si avvicina ai 2000Bar (!) il che garantisce una migliore nebulizzazione del combustibile in camera e quindi una migliore combustione.
Quindi:
nel confronto diretto fra due propulsori concorrenti, per avere un'indicazione della "modernità" del propulsore stesso, in primissima approssimazione può essere utile concentrare l'attenzione sul paramentro "pressione" generata dalla pompa a monte del rail.
spero di essere stato chiaro,
Ciao a tutti!!
-
mimmo bt328
ciao
con immenso orgoglio posso dire che il Common Rail è nato qui a Bari
poi..... sigh, sob... ha preso altre strade
comunque che l'invenzione sia "made in Fiat" lo diciamo solo in Italia, sui giornali tedeschi ne fanno quasi un vanto nazionale poiché sostengono che l'abbia inventato la Bosch (che in realtà ha solo comprato il brevetto dalla Fiat)
con immenso orgoglio posso dire che il Common Rail è nato qui a Bari
poi..... sigh, sob... ha preso altre strade
comunque che l'invenzione sia "made in Fiat" lo diciamo solo in Italia, sui giornali tedeschi ne fanno quasi un vanto nazionale poiché sostengono che l'abbia inventato la Bosch (che in realtà ha solo comprato il brevetto dalla Fiat)
-
Vincenzo
bé diciamo che non è solo la pressione il parametro da considerare per giudicare i diesel...diciamo che se ci fosse un podio Bmw sarebbe prima(con un vantaggio di 2-3 anni ripetto alla oncorrenza)e i jtd sarebbero al 2°....i Tdi si stanno convertendo alla tecnologia common rail unicamente per motivi legati al rispetto delle nuove normative antinquinamento!c'è da dire che anche i propulsori Psa sono ottime unità!se si tiene conto di silenziosità,coppia,prestazioni,costi d'esercizi,elasticità e consumi,i Jtd(e mjtd)sono scondi solo ai Bmw...anche se perdono la stupida lotta dei cavalli/litro che è in corso tra gruppo Vag(Tdi)Bmw e Mercdes!questa guerra a "chi ce l'ha più grosso" va a discapito ovviamente dell'affidabilità provebiale dei diesel(204 cv su un due litri mi sembra esagerato...)che oggi come oggi riescono a fare la metà delle percorrenze abituali(se ci si arriva a farle)con spesso problemi di natura meccanica e elettronica.A mio parere la migliore generazione di Diesel è la 2^(dei mjtd)e penso che la ricerca delle case dovrebbe spingere verso una maggiore affidabilità di questi propulsori!
Buona giornata a tutti!
Vincenzo
Buona giornata a tutti!
Vincenzo