Ciao a tutti, ieri mi si e' accesa nella mia lybra 1.9jtd sw, 165000KM, del 2002,
la spia avaria motore. A cosa e' dovuto?
Ho anche riscontrato un bel calo di potenza.
Debimetro sporco, intercooler andato o che altro?
Mi consigliate per prima cosa la diagnosi elettronica in Lancia?
Grazie a tutti
Spia avaria motore accesa ? A cosa e' dovuto?
-
amos54
Re: Spia avaria motore accesa ? A cosa e' dovuto?
Cause varie & eventuali: oltre il calo di potenza, noti per caso un aumento della fumosità allo scarico? Debimetro, condotto sovralimentazione aria non integro, sensore della sovrapressione aria sporco o difettoso, turbocompressore non in ordine, sistema EGR "difettante". Se a vista non giungi a qualche diagnosi, urge controllo con examiner per vedere che "malattia" ha colpito la bestia...ciao A--
-
cattivo63
ciao ragazzi ha me è capitato più o meno la stessa cosa, con una diagnosi anno rivelato il problema cioè il sensore dei giri totale 100 euro.
-
silvio
Ti confermo che l'accensione di tale spia è dovuta a diverse problematiche di cui io posso testimoniarne due. La prima volta si è crepato il condotto di sovralimentazione aria (costo riparazione € 26), mentre la seconda volta ho dovuto sostituire proprio oggi il sensore giri motore (costo riparazione € 64).
-
Antonio
Il meccanico mi ha sostituto il debimetro (128 Euro) perche' secondo lui non si poteva pulire ed una valvola (definita da lui) di ritorno (non so da che cosa) e ne ha pulita un'altra (ma non mi ha voluto dire qual'e').
Costo totale tutto compreso 190 Euro.
Adesso tutto ok, la macchina va bene e sembra che stia consumando un po' di meno.
Prima dell'ingresso dal meccanico facevo circa 15Km al litro (prevalentemente autostrada, la macchina ha 165000Km).
Ciao a tutti e grazie
Antonio
Costo totale tutto compreso 190 Euro.
Adesso tutto ok, la macchina va bene e sembra che stia consumando un po' di meno.
Prima dell'ingresso dal meccanico facevo circa 15Km al litro (prevalentemente autostrada, la macchina ha 165000Km).
Ciao a tutti e grazie
Antonio