Dubbi motore

Fulvia
Max66

Dubbi motore

Messaggio da leggere da Max66 »

Per tutti Voi che sapete, ho alcune domande da sottoporre e bontà vostra se avrete voglia di rispondere:-)
1) Sapete qual'è lo spessore standard della guarnizione testa per 313 e 540?
2) Avete un metodo "furbo" per sostituire l'ugello rotto che spara olio sull'ingranaggio albero pompa olio?
3) Perchè vedo un 818.740 con il radiatore olio? Aggiunta folkloristica o altro?

Ciao a tutti e grazie
Max
Max66

Re: Dubbi motore

Scusate l'errore nella domanda 1), intendevo ovviamente 818.303 e non 313, ma... possibile che nessuno abbia un sugggerimento per un povero bisognoso? Almeno un'idea su come sostituire quello stupido ugello?

Grazie comunque
Max
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Non sono un meccanico, ma non credo proprio che ci siano "scorciatoie" per la sostituzione dell'ugello di lubrificazione. Non ci si può arrivare se non rimuovendo il coperchio del basamento. Purtroppo questo ugello è molto fragile.Certi meccanici lo rompono quando sostituiscono la catena, semplicemente perchè non conoscono la sua esistenza. Si può comunque controllare la sua integrità, Togliendo il coperchio delle punterie ed illuminando con una pila la parte bassa della catena,proprio sopra l'ingranaggio dell'albero motore.
Max66

Wow, grazie per la rapidissima risposta, con la mia domanda concisa non mi ero spiegato, non ho dubbi sul fatto che l'ugello sia rotto, purtroppo lo è... il motore è già aperto sul banco e l'ugello nuovo (pagato a peso d'oro) è già pronto per essere montato. Il problema è come togliere il moncone e fissare il nuovo, guardando ben bene mi pare di vedere un anello di ritenuta ma come è fissato? Ribattuto?
Prima di fare danni cercavo esperienze altrui.
E per finire non riesco a capire da quale condotto arrivi l'olio...

Max
acca effe

Io questo lavoro l'ho visto fare in officina un paio di anni fa. Mi ricordo che avevano "ingranato" il moncherino con un maschio e l'avevano tirato fuori molto delicatamente.Poi avevano pulito molto bene la sede del basamento, usando un piccolo punzone unto di grasso per farvi attaccare eventuali piccoli pezzetti del vecchio ugello.Poi, con la sede perfettamente pulita, avevano inserito l'ugello nuovo, fissandolo con ermetico o frena filetti. Almeno, io ricordo questo.
Max66

Dente estratto... ho forato il moncone, poi l'ho filettato, vi ho avvitato dentro un bullone con dadi, rondelle e bussola a mo' di estrattore e avvitando tipo cavaturaccioli ho strappato fuori l'anello di ritenuta e poi estratto il moncone. Ora non mi resta che inserire il nuovo ugello che ho preventivamente messo in freezer, spero che un franafiletti forte sia sufficiente a bloccare il tutto senza l'anello originale.

A presto
Max
Max66

Boh... io l'ugello l'ho rimontato pressandolo e incollandolo, speriamobbene...
Riguardo le altre due domande?
1) Sapete qual'è lo spessore standard della guarnizione testa per 303 e 540?
3) Perchè vedo un 818.740 con il radiatore olio? Aggiunta folkloristica o altro?
Nessuno ne sà nulla? niente idee?
Vabbe!
Ciao a tutti
Max
giovanni sportZ 1600 1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

un motore 1600 è marchiato .540 sia come prima che ( immeritatamente, leggi i molti post al riguardo ) come seconda serie.

il radiatore olio montato all'origine sulla prima serie è stato soppresso con la nascita della seconda serie , fatte salve le giacenze di magazzino e utilizzate per i primi esemplari della versione serie2

il medesimo radiatore olio era comunque un componete in uso in altri modelli lancia del periodo .

ed è comunque possibile che sia stato montato in epoca successiva su una coupe 1600 seconda serie (818.740) che monta sempre un motore .540 .
giovanni sportZ 1600
Max66

Giovanni grazie per le info, più o meno allineate a quanto già sospettavo.
Resta da capire, giusto per sfizio, se il radiatore in questione faceva parte dei "fondi di magazzino" instalalti in fabbrica o è una installazione aftermarket.
Max
acca effe

La 740 ufficialmente nasceva senza radiatore olio, che era montato di serie solo sulle prima serie S, HF 1,3 e 1,6.Tuttavia il radiatore è stato montato anche su Fulvia che nascevano senza. E' sufficiente applicare sull'alloggiamento del filtro l'apposito "zoccolo", con i raccordi di mandata e rientro al radiatore. Questo zoccolo contiene anche una valvola termostatica, che impedisce il flusso al radiatore, prima del raggiungimento di una certa temperatura dell'olio.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”