Turbina

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Stefano M.

Turbina

Messaggio da leggere da Stefano M. »

Ciao sono Stefano ho 44 anni e abito in provincia di Piacenza. Posseggo una Phedra Executive 2.2 con 180.000 KM da più di 3 anni. Da circa 1 mese sento un rumore tipo "cicala" provenire anteriormente dal lato destro e l'altro ieri,mentre percorrevo l'Appennino Parmense,è comparso un sibilo che permane tuttora. Aumento di fumosità non vi è stato e nemmeno un calo vistoso delle prestazioni. Il sibilo inizia a 1.500/1.600 giri. Una settimana fa ho smontato il FAP e l'intercooler per manutenzione di pulizia. Il FAP era intasatissimo e nel radiatorino di raffreddamento del turbo era presente parecchio olio densissimo. Dopo questi interventi, l'auto non era mai andata cosi bene da quando la posseggo e anche per questo mi sono avventurato sulle stradine di montagna, salendo in 3° marcia dove in precedenza faticavo in 2°. Ora mi è venuto il dubbio che questo problema al turbo sia dovuto ai miei interventi "fai da te"!!
Phedra Executive 2.2 jtd - 2005
DeltaHPE

Re: Turbina

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D Attendi i consigli dei Phedristi.
Stefano M.

Do alcune informazioni in più che ho omesso nel primo post per non prolungarmi troppo. Ai primi di Agosto la temperatura dell'acqua arrivava sui 110/120 gradi con continui rabbocchi giornalieri. Ho pulito il circuito con bicarbonato e 2 lavaggi con sola acqua e ho riempito con antigelo rosso per alte temperature,ho soffiato i radiatori dell'acqua motore e dell'aria condizionata dopo averli distanziati tra loro (vi lascio immaginare quanta sporcizia vi era all'interno). Adesso viaggio tra gli 80/90 gradi e non ho più bisogno di rabboccare. La cosa più importante che non ho scritto è che il livello dell'olio nella coppa è salito abbondantemente!! Da subito ho pensato che l'acqua mi andasse nell'olio ma informandomi tra i vari post credo di aver capito che sia dovuto ai mancati lavaggi del FAP dato che uso l'auto prevalentemente a bassa velocità per andare al lavoro che dista 20 KM . Quindi è gasolio che mi alza il livello dell'olio? Può essere la causa del malfunzinamento del turbo? Oggi ho riprovato la Phedra e obiettivamente è calata di prestazioni soprattutto ai bassi
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Bel problema Stefano ma non so risponderti...aspettiamo Virgilio, forse lui ne sa qualcosa in più'. A me queste cose non sono mai capitate dopo 3 monovolumi Lancia.
eliazeno

Messaggio da leggere da eliazeno »

Devi cambiare la guarnizione conica tra tubo di scarico e turbina, vedrai che poi non senti più niente
[center]Lancia Phedra 2.2jtd senza fap e egr del 2002 da Padova [/center][IMG]http://img33.imageshack.us/img33/2789/d ... gliata.jpg[/IMG][IMG]http://img853.imageshack.us/img853/1035 ... tdjgvf.jpg[/IMG]
Stefano M.

Sembrerà una barzelletta ma riprendo questo post perchè sono ancora alle prese con lo stesso problema di 1 anno e mezzo fa.....(td) . Per problemi familiari ho trascurato la mia auto; Nel frattempo si è aggiunto il problema della spia avaria perennemente accesa, la macchina viaggia comunque discretamente ma spesso va in "protezione" calando vistosamente le prestazioni, a tal riguardo è sufficiente una sosta a motore spento per circa 1 minuto per sbloccare la protezione. Ringrazio eliazeno per la dritta che sinceramente mi ero scordato ma che prenderò in considerazione sicuramente!
Marce SS

Messaggio da leggere da Marce SS »

Cambia la turbina perché se è vero che spegnendo la e Attendendo qualche minuto. Quando riaccende la nacchina sembra che vada bene ma la turbina da una pressione maggiore che potrebbe fotterti il.motore
Esperienza personale
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
Stefano M.

Infatti Marce SS ho omesso un particolare importante. Mesi fa la feci controllare da un meccanico in zona,che tra l'altro è possessore di una phedra come la mia,tramite Examiner e tra i vari risultati vi era un errore di sovralimentazione ma non preso in considerazione dal mecca perchè secondo lui la turbina era a posto e il guaio era in qualche sensore riconducibile al fap. Non se ne è fatto più niente perchè in un secondo momento ho saputo,dal diretto interessato, che la sua auto ha la spia di avaria accesa da un paio di anni e che avrebbe provveduto all'eliminazione del fap e della valvola egr per cercare di eliminare il problema!! Quindi ho pensato che forse non era il caso di portargliela in officina........
Marce SS

Messaggio da leggere da Marce SS »

Se sei vicino a Carpi vai da Antonio
io per farmi cambiare la turbina su PH1 andai da lui e,compreso traghetto,mi convenne alla grande
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
Stefano M.

Ho risolto il problema...anzi i problemi!!! Ho sostituito il sensore del tappo e i messaggi di "Liquido sistema antinquinamento insufficiente" e "Rischio intasamento Fap" non sono più comparsi. Ma l'errore del circuito di sovralimentazione che più mi peoccupava e che faceva intervenire il Recovery è stato risolto eliminando il gioco nei connettori dell'elettrovalvola che comanda la westgate. Pochissima spesa e auto tornata come prima,sono contentissimo.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”