Per sentirlo e fare delle prove ho messo la macchina in stop con il freno a mano, rilasciato un po' la frizione e accelerato finché la macchina iniziava ad avanzare in retro nonostante il freno a mano innestato... in questo modo ho potuto accelerare maggiormente per sentire il rumore.
In sintesi, il rumore lo faceva accelerando poco, accelerando molto, senza freno a mano, con freno a mano.
Poi a motore caldo (percorso un paio di km) è sparito. Mi son fermato, ho fatto alcune prove in retro e non l'ho più sentito. Idee?
Non è il classico "fischio da frenata", quello è decisamente più acuto. Qui aumentava accelerando...
Meccanico in ferie e devo partire x i monti
Che sia collegato al clangore a freddo che spariva dopo qualche secondo cambiando marcia e che non ho più avvertito?
L'ho portata il 23 dal meccanico per cambio gomme invernali e gli avevo detto del clangore che avvertivo a freddo al mattino, ma lui non ha riscontrato nulla con la macchina a freddo. Del resto non avevo più sentito nulla nemmeno io nell'arco di un mese. Né avevo mai avvertito questo rumore in retromarcia.
L'auto è rimasta nel box stanotte, fuori tutta la giornata di ieri (abbastanza freddo) anche se non l'ho mai usata.
In questi giorni di festa l'ho davvero usata pochissimo perché a casa eravamo tutti ammalati... solo dentro e fuori dal box per avere il garage sgombro.
S'è pure presa un po' di neve un paio di giorni fa... poca roba eh, ma che possa essere un po' di umidità/acqua che doveva ancora asciugarsi?
Che possa dipendere dalla sostituzione delle gomme? Rumore magari dovuto al retrotreno? A me sembrava comunque un rumore che proveniva dalla zona motore, avantreno... ma sinceramente non ci capisco granché di meccanica.
Musa 1,3 mj 90cv