temperatura irregolare soprattutto quando corro....

Mercatino
Gallery
eric impianti

Re: temperatura irregolare soprattutto quando corro....

Messaggio da leggere da eric impianti »

salve un saluto a tutti
sono nuovo in questo forum

ho lo stesso problema anch'io con una lybra 2.0 con cambio automatico la temperatura va giù che e un piacere quasi subito e mi spaventa un po visto che devo intraprendere un lungo viaggio
il mio meccanico rientra solo dopo le feste e l'unica cosa che mi e venuto in mente e di metere del cartone sul radiatore
AUTO dal 1999 ad 2014

delta 1.3 ls grigia del 1988
145 TS junior roso alfa + blu 1.6 T
156 sw 1.6 blu
147 1.6 ts verde trasformata nera
lancia K 2.4 td grigia morta dopo soli 480.000 ;)
lancia lybra 2.0 5/20 vis comfortronic grigia 68.000 km anno 2000
doblo 1.9 d 8v bianco del 2002 treno/cargo tutt'ora circola nel est europa + doblo 1.9 jtd che va da dio
scudo 2.0 jtd 120 bianco
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Il problema è noto: Termostato (in gergo tecnico Valvola Termostatica)che resta bloccato in apertura verso il radiatore.
Visto il costo e l'importanza del componente consiglio l'immediata sostituzione, naturalmente sarebbe meglio se venisse sostituito anche il sensore temperatura presente sullo stesso.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Sulle Lybra c'è anche un altro problema ben noto : una insufficienza della massa , che causa degli "svarioni" nlla misurazione della temperatura.
Fai questa prova : quando vedi la temperatura alzarsi , prova ad azionare un finestrino , oppure a mettere gli abbaglianti , o meglio entrambe le cose insieme : se vedi che l'ago cambia repentinamente , devi aggiungere un cavo di massa diretto dal polo negativo della batteria ad un qualsiasi bullone del motore (l'ideale è un cavo da 25 mmq molto morbido , tipo quello delle saldatrici) :
Immagine
Se invece la temperatura sale in modo uniforme e cala lentamente , senza cambiare quando azioni qualcosa , allora ha ragione chi ti ha indicato un problema al termostato.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Thesis”