valerio_vanni Scritto:
-------------------------------------------------------
> Però a volte in fase di progettazione si può
> scegliere qual è la posizione di riposo, quella
> che si raggiunge in caso di guasto
> Secondo me andrebbe progettato per andare in
> posizione di sblocco, forse è organizzato per
> andare in posizione antifurto.
> Parlo in linea generale, non conosco in dettaglio
> il meccanismo.
Io lo conosco bene (ho lavorato fino a due mesi fa nello stabilimento dove veniva prodotta l'idroguida della Lybra).
Se prendiamo ad esempio l'idroguida , si tratta di una cremagliera azionata da un pignone dentato : sullo stelo della cremagliera è montato un disco con una guarnizione che fa tenuta sul corpo dell'idroguida , rendendolo di fatto un pistone idraulico , che aiuta il movimento durante la sterzata.
Il sistema in sè è a prova di bomba.
Ma se ad esempio viene immesso nel circuito dell'olio sporco , anche un piccolo corpo estraneo può andarsi ad interporre tra cremagliera e pignone bloccando la guida.
Si tratta ovviamente di particelle minuscole , ed è sufficiente un minimo di forza per sbloccare la guida , ma quando succede in curva all'improvviso può essere fatale.
Un meccanico poco accorto , che magari riutilizza dell'olio recuperato (anche in buona fede , magari per far risparmiare il cliente) può causare un disastro.....
Non so dirti nulla circa il bloccasterzo , ma sono certo che in fase di progettazione sia stato fatto il massimo per evitare rischi.
sterzo bloccato
Re: sterzo bloccato
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Concordo Italo,gli organi dell'idroguida sono estremamente delicati e va usata ogni cautela in occasione di interventi(personalmente cambio l'olio ATF spesso in coccasione anche di tagliandi)
La disavventura in questione dipende proprio dalla lamella del bloccasterzo,evidentemente si rompe il pernetto che la tiene a riposo e' successo qualche mese fa ad un amico di STE del forum a Pavia,han risolto smontando il blocchetto ed eliminando per sempre la lamella di blocco.
Succedeva anche anni fa sulle Tipo,io non ho mai avuto esperienza diretta ma ne ho sentiti molti,la domanda che mi pongo e' sempre la solita come nel caso delle elettroguide...Possibile che le aziende non si interessino minimamente a queste cose?Devono sempre pagare e soprattutto rischiare gli utenti?
Ok lybra e' vecchia ma l'ultimo caso che mi e' capitato riguarda un auto di 3 anni ed il cliente ha rischiato di fare una strage,bloccata in una piazza piena di gente ma scherziamo?
La disavventura in questione dipende proprio dalla lamella del bloccasterzo,evidentemente si rompe il pernetto che la tiene a riposo e' successo qualche mese fa ad un amico di STE del forum a Pavia,han risolto smontando il blocchetto ed eliminando per sempre la lamella di blocco.
Succedeva anche anni fa sulle Tipo,io non ho mai avuto esperienza diretta ma ne ho sentiti molti,la domanda che mi pongo e' sempre la solita come nel caso delle elettroguide...Possibile che le aziende non si interessino minimamente a queste cose?Devono sempre pagare e soprattutto rischiare gli utenti?
Ok lybra e' vecchia ma l'ultimo caso che mi e' capitato riguarda un auto di 3 anni ed il cliente ha rischiato di fare una strage,bloccata in una piazza piena di gente ma scherziamo?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Amici
vi ricordo che ci sono tante Punto che hanno difetti nel gruppo piantone servosterzo-city e fiat non ha richiamato queste vetture!
vi ricordo che ci sono tante Punto che hanno difetti nel gruppo piantone servosterzo-city e fiat non ha richiamato queste vetture!
zioHappy viaggia su Lancia Lybra 1.9 jtd SW del 1999 dal 2003
Eh lo so...ne ho cambiati parecchi,Fionora ho fatto interventu di questo tipo su,Fiat,Citroen,Mini cooper,Renault,Honda ed ultima Peugeot,ecco perché ritengo che le aziende guardino solo ai guadagni
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]