Non installate GPL su MUSA 16v
-
Re: Non installate GPL su MUSA 16v
Riporto cio' che mi e' stato detto: "le valcole del motore 8V sono piu' robuste mentre quelle del motore 16V sono piu' delicate" immagino io che per farcenbe stare il doppio sono piu' piccole
ps: allego la foto della mia valvola, se ne e' addirittura mangiata un bel pezzetto, e spero che non abbia danneggiato i cilindri / pistoni !
ps: allego la foto della mia valvola, se ne e' addirittura mangiata un bel pezzetto, e spero che non abbia danneggiato i cilindri / pistoni !
- Allegati
-
- wp_20141211_002.jpg (123.31 KiB) Visto 639 volte
Danneggiato i pistoni no Carlo piu' che altro si seccano le fasce tuttavia il nero in camera di scoppio denota che spesso vai a benzina e fai bene,meno gliene fai mangiare di Gas Porcheria Liquida (come lo chiamo io)meglio e'.
Le valvole sulle versioni 8V sono piu' grosse e come dicevo patiscono qualcosa meno.
Le valvole sulle versioni 8V sono piu' grosse e come dicevo patiscono qualcosa meno.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Ciao Carlo..io al momento con il 1.4 16v ho fatto solo 10.000 km quindi non posso esserti di aiuto..cmq secondo me (opinioni a parte sul GPL) ogni auto fa testo a sè..ossia a chi può andare benissimo e a chi no...anche per il GPL non tutti gli impianti sono uguali...esistono gli impianti della ROMANO che costano solo 500 euro...poi ci sono i LANDI..io ho fatto montare un BRC che in promozione è venuto "solo" 1.000 euro (fino a poco tempo fa era più costoso)...sicuramente i componenti di un impianto più costoso sono più affidabili....per quanto riguarda gli effetti del GPL sui motori 16 valvole conosco persone che hanno percorso più di 100 mila km senza problemi .. poco tempo fa avevo postato un link di un sito di ingegneri dove riportano pregi e difetti...http://www.reteingegneri.it/notizie/tec ... ncoli.html nel punto 3) è riportato "La manutenzione varia in base ai materiali di costruzione delle valvole e sedi valvole.
- Se l’auto è dotata di valvole autoregolanti non necessita di nessuna manutenzione e se i materiali di costruzione delle valvole e sedi valvole sono in acciaio. La durata del motore nel funzionamento a gas è superiore al funzionamento a benzina....il motore 1.4 16 v ha appunto le valvole autoregolanti e quindi non ha problemi.....
tieni conto che i maggiori costruttori mondiali di Auto mettono il GPL di serie su motori 16 v (Nissan Micra, Ford C-Max GPL)....
- Se l’auto è dotata di valvole autoregolanti non necessita di nessuna manutenzione e se i materiali di costruzione delle valvole e sedi valvole sono in acciaio. La durata del motore nel funzionamento a gas è superiore al funzionamento a benzina....il motore 1.4 16 v ha appunto le valvole autoregolanti e quindi non ha problemi.....
tieni conto che i maggiori costruttori mondiali di Auto mettono il GPL di serie su motori 16 v (Nissan Micra, Ford C-Max GPL)....
Francamente dissento anche dall'opinione di tanti installatori venditori di fumo (chiaro che son ben contenti di vendere un impianto)alcuni sostengono infatti che addirittura prolunga la vita del motore....mah...!Io tutte le vetture che lo han di serie comprese natural-power non ne ho mai vista una dopo pochi km esente da consumo di olio.Piu' volte anche se i propietari negavano avrei potuto scommettere...Astina sempre quasi asciutta...
Il risparmio poi esiste certo a confronto con la benzina ma con un diesel e' nullo,poi ovvio c'e' libero arbitrio ognuno fa come crede.
Il risparmio poi esiste certo a confronto con la benzina ma con un diesel e' nullo,poi ovvio c'e' libero arbitrio ognuno fa come crede.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Concordo,
il risparmio c'e' ma alla fine e' meglio uno dei nuovi diesel a bassi consumi, sono comunque abbastanza soddisfatto perche' avevo la Musa benzina che usavo poco e 3 anni fa ho cominciato ad usarla parecchio e non volevo spendere troppi soldi a cambiarla, quindi con il GPL qualcosa risparmio comunque nonostante tutte le rogne, ma quando la cambiero', tra 3 o 4 anni senza dubbio prendero' un diesel, poi ognuno fa la sua valutazione, in base a vari fattori, primo fra tutti la percorrenza annua.
Per quanto riguarda il fatto che il GPL mi abbia causato problemi la spiegazione e' evidente quando ho visto le valvole smontate, piccolissime, certo, per farcene stare 4 per cilindro hanno ridotto le dimensioni, ma questo, unito alla "maggiore secchezza" rispetto alla benzina le fa facilmente bruciare, cosa che invece accade un po' meno sulle valvole del motore "base" e cioe' sul 8v dove le valvole sono piu' grandi.
Concludendo, a montare il GPL sul 16V si rischia un po' troppo !
il risparmio c'e' ma alla fine e' meglio uno dei nuovi diesel a bassi consumi, sono comunque abbastanza soddisfatto perche' avevo la Musa benzina che usavo poco e 3 anni fa ho cominciato ad usarla parecchio e non volevo spendere troppi soldi a cambiarla, quindi con il GPL qualcosa risparmio comunque nonostante tutte le rogne, ma quando la cambiero', tra 3 o 4 anni senza dubbio prendero' un diesel, poi ognuno fa la sua valutazione, in base a vari fattori, primo fra tutti la percorrenza annua.
Per quanto riguarda il fatto che il GPL mi abbia causato problemi la spiegazione e' evidente quando ho visto le valvole smontate, piccolissime, certo, per farcene stare 4 per cilindro hanno ridotto le dimensioni, ma questo, unito alla "maggiore secchezza" rispetto alla benzina le fa facilmente bruciare, cosa che invece accade un po' meno sulle valvole del motore "base" e cioe' sul 8v dove le valvole sono piu' grandi.
Concludendo, a montare il GPL sul 16V si rischia un po' troppo !
un amico usa nella benzina un additivo per il gas, a un mio collega che ha montato il gas su una mazda hanno installato un piccolo serbatoio che serve ad evitare che le valvole si secchino troppo, magari potrebbe essere anche per te una soluzione attuabile
tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/Flash-Lube-KIT-T ... 4897.l4275
D.
tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/Flash-Lube-KIT-T ... 4897.l4275
D.
Flash lube...che dice warner di queste soluzioni...?
Ho visto anche io quel serbatoio su una Fiesta di un cliente pare che qualcosa faccia alle valvole,cmq anche la sua a 130.000km consuma un kg di olio al mese
cambio l'olio ogni 20000 km,rabbocco in questo periodo 1,5 litri d'olio...benzina SOLO per l'avviamento un pieno per 7/8 mila km GPL a 64 cent,per me vale la pena.Aggiungo che il mio installatore ha sconsigliato un amico mio con Nissan Qasqai ad installare l'impianto per problemi alle valvole,che esclude invece per motori del gruppo FIAT,Alfa compresa...gasati saluti
Come gia' detto ovvio che rispetto alla benzina il risparmio e' evidente ma rispetto ad un diesel assolutamente no. Con la mia lybra jtd 2400 non sono mai sceso sotto i 18 km/l,mai rabboccato un grammo d'olio,non ho spese di benzina da rinnovare almeno ogni 2 mesi (l'installatore non ti ha detto che diviene corrosiva)Quando traino la rulotte consumo 14km/l e non ho problemi di coppia motrice.Andassi a GPL la prima salita sarei fermo...
Le valvole Fiat non han problemi a GPL?Beh se lo dice lui...Purtoppo di disastri come quello di Carlo ne ho visti a decine...
Poi ripeto,rispetto le scelte di ognuno,a me poi porta lavoro...
Le valvole Fiat non han problemi a GPL?Beh se lo dice lui...Purtoppo di disastri come quello di Carlo ne ho visti a decine...
Poi ripeto,rispetto le scelte di ognuno,a me poi porta lavoro...