Mi chiamo Gianluca, ho 37 anni e vivo a Perugia. Provengo da una punto 1.2 16V Sporting... macchinetta con assetto piuttosto rigido e... mi trovavo bene. Sono sposato, ho un cane ma, da poco meno di tre mesi sono anche diventato papà, per cui, di corsa a cercare una macchina più grande per viaggiare con tutta la famiglia ma, soprattutto, con gli "accessori e bagagli" del bambino. I maniera del tutto casuale mi imbatto in un annuncio di una Lybra 1.9 JTD SW con 190.000 km all'attivo proprio nella mia città, con foto convincenti e prezzo di vendita ancora più allettante. La fine della storia la sapete già, altrimenti non sarei qui a scrivere nel forum. L'ho comprata ed è stato amore a prima vista. Mamma mia che salotto. Come doveroso l'ho provata, sià "piano piano" in città... godibilissima, sia in superstrada e autostrada e qui sono sorti i primi "problemi", forse anche dovuti all'abitudine che ormai avevo fatto con la mia precendente auto. Andatura entro il limite massimo, curve varie e il risultato è stato quello di alzare il piede dal pedale del gas perchè credevo di perdere il controllo. Comoda ma forse troppo morbida e forse ancora con gli ammortizzatori originali.
Ho letto già alcune discussioni qui sul forum ma non voglio fare casino e preferisco fidarmi di voi e della vostra esperienza con la "nostra" auto piuttosto che andare direttamente dal mio abituale meccanico e fidarmi ciecamente di lui.
Vado di Kayaba e molle originali nuove con, magari se li trovo buoni a pochi soldi, i cerchi da 16 o avete altre dritte da passarmi? Tanto che la faccio alzare sul ponte ci sta bene anche un controllo fatto bene da sotto? Devo andare a vedere prima qualcosa in particolare? (roba che tende a rompersi e/o usurarsi più facilemente).
Discorso a parte il motore, va bene ma mi pare un poco "fiacco", anche qui hanno sempre tenuto in ordine olio e livelli vari ma con una macchina con questi kilometri (non hanno fatto interventi particolari tipo egr ecc) cosa mi cosigliate di controllare e verificare per prima.... una specie di scaletta da seguire insomma. Non sono un meccanico, ma ho testa, occhi, mani, attrezzi, manuale d'officina

Scusate il post un po lungo. Grazie mille a tutti. Felice di essere qui.
Gianluca