Problema volume radio
-
AA
Problema volume radio
Ogni tanto quando alzo il volume della radio sulla mia vettura succede l'esatto contrario, si porta ad un volume più elevato dell'originale e devo provare diverse volte a riabbassarlo per ottenere l'effetto voluto.
Lybra 1.9 03/2000
E' già capitato a qualcuno, ci sono spiegazioni e/o suggerimenti.
Grazie a tutti.
AA
Lybra 1.9 03/2000
E' già capitato a qualcuno, ci sono spiegazioni e/o suggerimenti.
Grazie a tutti.
AA
-
mimmo bt328
Re: Problema volume radio
ciao
polvere sui sensori ottici del controllo rotativo?
sovviare con una bomboletta di aria compressa o con il tubo dell'aria compressa da un distributore (verifica prima che il tubo sia pulito, fallo sfiatare parecchio prima di usarlo sui contatti dell'ICS)
polvere sui sensori ottici del controllo rotativo?
sovviare con una bomboletta di aria compressa o con il tubo dell'aria compressa da un distributore (verifica prima che il tubo sia pulito, fallo sfiatare parecchio prima di usarlo sui contatti dell'ICS)
-
Ruggiero
Ciao a tutti, invece a me c'è un altro problema....
quando alzo o abbasso il volume dai comandi al volante va ad una frequanza di MW (una cosa del genere cioè in AM), anche se sono in ascolto di una cassetta...
Come mai???? Qualcuno mi può dare una spiegazione xfavore?????
Grazie mille a tuttiiiiiii?????????????????????
quando alzo o abbasso il volume dai comandi al volante va ad una frequanza di MW (una cosa del genere cioè in AM), anche se sono in ascolto di una cassetta...
Come mai???? Qualcuno mi può dare una spiegazione xfavore?????
Grazie mille a tuttiiiiiii?????????????????????
-
allow
Ciao, lo faceva anche la mia quando l'ho comprata. Adesso nn ricordo esattamente cosa ho fatto perche ho smontato diverse volte i comandi e se nn ricordo male ho sostituito anche un pulsante.
Comunque smonta i comandi,(togli prima airbag,poi i comandi di dx e sx.)
Con un giravite piccolo togli i copri pulsanti e controlla che i pulsanti nn siano rotti.(Quando li premi devi sentire il microclick.)
Se c'è qualcuno rotto sostitiscilo e poi rifai le saldature A TUTTI .
Se nn sei in grado basta rivolgerti ad un bravo tecnico tv o di telefonia mobile.
I pulsanti li puoi trovare nei negozi di ricambi elettronici o se dalle tue parti nn ce ne sono su internet dalla RS component.
Spero di essere stato di aiuto.
Comunque smonta i comandi,(togli prima airbag,poi i comandi di dx e sx.)
Con un giravite piccolo togli i copri pulsanti e controlla che i pulsanti nn siano rotti.(Quando li premi devi sentire il microclick.)
Se c'è qualcuno rotto sostitiscilo e poi rifai le saldature A TUTTI .
Se nn sei in grado basta rivolgerti ad un bravo tecnico tv o di telefonia mobile.
I pulsanti li puoi trovare nei negozi di ricambi elettronici o se dalle tue parti nn ce ne sono su internet dalla RS component.
Spero di essere stato di aiuto.
-
Ruggiero
Grazie allow,
infatti io quando li premo non sento nessun microclick; solo che a volte lo fa quel difetto e a volte no, non so perchè, sarà forse che qualche saldatura non sia stata fatta bene...
Io non sono capace però di farlo e se dovessi andare da qualche tecnico di tv o di radio mobile mi fanno fuori dalle 100 alle 200 euro sicuro, sai....
Come faccio????
Cmq GRAZIE!!!!
infatti io quando li premo non sento nessun microclick; solo che a volte lo fa quel difetto e a volte no, non so perchè, sarà forse che qualche saldatura non sia stata fatta bene...
Io non sono capace però di farlo e se dovessi andare da qualche tecnico di tv o di radio mobile mi fanno fuori dalle 100 alle 200 euro sicuro, sai....
Come faccio????
Cmq GRAZIE!!!!
-
amos54
Ciao Ruggiero, oltre a seguire i buoni consigli di allow, come si è detto su post precedenti, i comandi al volante sono costituiti da solo due fili finali con interposte varie resistenze elettriche per creare un partitore di tensione; ad ogni pressione di un tasto X l'ics riceve una tensione elettrica Y che gli fa "capire" il tipo di comando (volume, gamma, mode, mute, ecc.). Sporcizia dei contatti, usura, connettori vecchi creano delle resistenze di contatto aggiuntive che pregiudicano il buon funzionamento; ad una pressione di un certo tasto la tensione letta da ICS è diversa da quella impostata e quindi viene letta come un comando diverso. Inizialmente si può provare con uno spray disossidante per contatti elettrici, facendolo fluire sotto i tasti, premendoli poi ripetutamente, mettendo uno straccio sotto per evitare di macchiare tappezz. e sedili; nella peggiore delle ipotesi va smontato il gruppo contatti e pulito a tavolino, vedi un po' se puoi provare. Saluti, A--
-
AA
Voglio precisare che la mia vettura non ha i comandi radio al volante, il volume lo modifico ruotando il pomello dell ICS.
Il pomello della radio è a lettura ottica ?
Grazie
AA
Il pomello della radio è a lettura ottica ?
Grazie
AA
-
Ruggiero
Ciao Amos, grazie x avermi risposto...
Ora xò il problema è diventato più grande. Ho provato a fare come avevi detti tu con uno spray dissosidante x contatti elettrici (o forse ho usato lo svitol ora sono in dubbio...), cmq sta che quando sono andato x alzare ed abbassare il volume, quindi ho provato a premere tutti i tasti, il volume della radio si alzava tutto senza che io premessi nessun tasto, poi riuscivo ad abbassare con il tasto, rilasciavo tutto e si alzava nuovamente tutto il volume, poi pian piano iniziavano a non funzionare più nè i tasti di destra e nè quelli di sinistra, volume attenuatore, ecc....., fino a quando poi non funziona più niente dei comandi sul volante....
Cosa è successo????????????????????????????
Non riesco a capire ed ora ho timore che non funzioneranno più e che devo smontarli (che non so fare) e poi?????
Oppure devo sperare che si deve asciugare sto benedetto spray e devo riprovare, chissa tutto ritorni alla normalità?????
Speriamo bene!!!!!!???????????
Mi fai sapere qualcosa, xfavore????
Grazie mille
Ora xò il problema è diventato più grande. Ho provato a fare come avevi detti tu con uno spray dissosidante x contatti elettrici (o forse ho usato lo svitol ora sono in dubbio...), cmq sta che quando sono andato x alzare ed abbassare il volume, quindi ho provato a premere tutti i tasti, il volume della radio si alzava tutto senza che io premessi nessun tasto, poi riuscivo ad abbassare con il tasto, rilasciavo tutto e si alzava nuovamente tutto il volume, poi pian piano iniziavano a non funzionare più nè i tasti di destra e nè quelli di sinistra, volume attenuatore, ecc....., fino a quando poi non funziona più niente dei comandi sul volante....
Cosa è successo????????????????????????????
Non riesco a capire ed ora ho timore che non funzioneranno più e che devo smontarli (che non so fare) e poi?????
Oppure devo sperare che si deve asciugare sto benedetto spray e devo riprovare, chissa tutto ritorni alla normalità?????
Speriamo bene!!!!!!???????????
Mi fai sapere qualcosa, xfavore????
Grazie mille