Tagliando e quale olio oltre al selenia si puo usare

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
rg1976

Tagliando e quale olio oltre al selenia si puo usare

Messaggio da leggere da rg1976 »

Qui in germania comincia a fare freddo,la mia phedra mi segna che mancano 4000 km al tagliando,siccome a dicembre scendo giu in italia per le vacanze natalizie,un consiglio!!! mi converrebbe cambiare l'olio prima? Oltre al selenia 5w40 quale altro olio mi consigliate??,fra andata e ritorno faro circa 4000 km,cambio prima,oppure aspetto la normale scadenza,questo sara il mio primo tagliando in quanto la macchina l'ho comprata usata un mesetto fa,ed ha 116.000 km,grazie di cuore.
Virgilio Perrotti
Contatta:

Re: Tagliando e quale olio oltre al selenia si puo usare

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Il mio consiglio è di cambiarlo subito.
Queste non sono auto come quelle di 10 -15 anni fà.
Dicono che si può cambiare l'olio a 20000 - 30000 Km ma poi le turbine si rompono e I motori si spompano.
Io lo cambio a 13 - Massimo 15000 Km e così sono sicuro sdi salvaguardare la salute del motore.
Come olio puoi usare qualsiasi 5 W40 purchè di marca.
Castrol e Mobil sono I più referenziati ma anche Esso, Elf, Motul, Repsol sono ottimi.
Puoi sbizzarrirti e scegliere anche con un occhio alla tasca.
Nessun meccanico serio ti inibirà la scelta.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
rg1976

Non credo che qualsiasi 5w40 sia lo stesso ad esempio quello che dovrebbe andare sulla mia ha la specifica FIAT 9.55535-N2(la specifica dell'olio selenia),ho trovato questi che hanno questa caratteristicha: Motul 8100 X-cess 5w40 -Mobil 1 New Life 0W-40-Shell Helix HX7 5W-40
voi quale mi consigliate???? a prescindere dal prezzo. se la gradazione scende tipo 0w40 ma le caratteristiche sono le stesse va bene o bisogna rimanere sempre sul 5w40?? Grazie di cuore per le risposte rapide che mi date.
Virgilio Perrotti
Contatta:

Guarda che tutti gli olii sono testati per lavorare su tutti motori e non succede nulla se usi un olio che non riporta esattamente le specifiche dell'olio Selenia.
Per inciso lo stesso utilizzo del Selenia è un adattamento per il tuo motore che è stato invece progettato e provato all'origine con I lubrificanti utilizzati dal gruppo PSA ( I motori Peugeot e Citroen racconamdano olio 5W30).
Rimani ovviamente sulla gradazione 5W40 che è la più completa offrendo adeguata protezione in inverno e in estate.
Ribadisco invece la cosa più importante in assoluto.
Non aspettare 20000 o 30000 km per cambiare l'olio.
Cambialo ogni 15000 km e ogni anno, al massimo ogni anno e mezzo.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
rg1976

io sull'altra mia macchina ho sempre usato il castrol 5w40,mi sono trovato benissimo, adesso ho deciso provero il motul 8100 X-cess,ho letto vari forum e ne parlano tutti bene,comunque credo che l'importante e che sia 100% sintetico e non a base sintetica.
Raffaele-ag

Messaggio da leggere da Raffaele-ag »

Salve ho fatto da poco il tagliando e ho messo il 5w40 aktual che è il selenia. Naturalmente ho consultato il mio meccanico di fiducia prima di scegliere quest'olio
Raffaele -AG-
Phedra Executive
2.0 mtj136 cv del 2007
Grigio Juvarra
palmiro

Messaggio da leggere da palmiro »

Ascolta Virgilio, vale vale!
peris

Messaggio da leggere da peris »

io in tutte le mie auto opel corsa 320.000 km, peugeot 206 200.000 km e ora phedra metto (se il tagliando lo faccio io) castrol 5-40 o 5-30 edge full syntetic. anzi adesso ne uscito uno nuovo. comunque come diceva virgilio io a 10-12.000 cambio olio e filtri questo da sempre secondo me è la cosa più importante.
Gino Demurtas

Messaggio da leggere da Gino Demurtas »

Io lo sto cambiando ogni 30.000 come prescritto nel libretto di uso e manutenzione... esattamente cosa cambia nel cambiarlo cosi rapidamente come dite?
Lancia Phedra 2.2 170hp anno 2010 Platino Grigio Bernini
Virgilio Perrotti
Contatta:

L'olio non è così resistente come vogliono farci credere e perde le sue proprietà in un anno, un anno e mezzo.
Se in un anno percorri 30K allora il motore soffrirà perchè l'olio sarà talmente inquinato da materili ferrosi e residui di gasolio ( la cui quantità può essere sorprendentemente alta) e gas di scarico nonche residui di cerina da permettere un consumo preoce delle fasce elastiche e delle camicie dei pistoni.
Se invece il 30K si percorreranno in più di un anno allora il motore si rovinerà perchè l'olio non è più in grado di offrire le protezioni che permettono una perfetta lubrificazione e detergenza delle parti di attrito.
In ultimo il turbocompressore è particolarmente sensibile alle condizioni dell'olio poichè esso è vitale per garantire il giusto rafreddamento dei condotti che sono al suo interno.
Se l'olio ha perso le sue proprietà detergenti e lubrificanti si deterireranno rapidamente I cuscinetti delle chiocciole che sono a loro volta raffreddati dall'olio.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”