domanda su cruise control
-
Max_roma
domanda su cruise control
carissimi amici visti i tempi in cui siamo, dove è diventato quasi impossibile andare in giro senza incappare un un autovelox, o simili, mi sono deciso a montare sulla mia leona il cruise control. Ne ho trovato uno però prima di procedere al montaggio secondo il dettagliato e preciso schema ripostato sul sito volevo sapere se il cavo di connessione è presente in tutti i modelli lybra. Mi spiego meglio io posseggo una 1.9 sw ls del 2004, se smonto il guscio sotto il volante, trovo sicuramente il connettore che a sua volta è già collegato a tutte parti che dovranno poi gestire il sistema?
Spero di essere stato chiaro.
grazie
Spero di essere stato chiaro.
grazie
-
mastro Titta
Re: domanda su cruise control
Certamente Max, dovrai sicuramente cercarlo, perchè a volte è ben nascosto e ricoperto da quella specie di nastro con superficie poliuretanica.
Ottima cosa montarlo, troverai molti vantaggi anche dal punto di vista affaticamento, l'ultima volta che lo ho utilizzato in autostrada, ho percorso oltre 500 Km e sono giunto fresco e riposato, gran cosa poter muovere le gambe.
Francesco
P.S. non dimenticare che il cruise che può montare la Lybra è: o il suo oppure quello dell'Alfa 156, non scordare di acquistare anche il guscio sottostante.
Ottima cosa montarlo, troverai molti vantaggi anche dal punto di vista affaticamento, l'ultima volta che lo ho utilizzato in autostrada, ho percorso oltre 500 Km e sono giunto fresco e riposato, gran cosa poter muovere le gambe.
Francesco
P.S. non dimenticare che il cruise che può montare la Lybra è: o il suo oppure quello dell'Alfa 156, non scordare di acquistare anche il guscio sottostante.
-
fabbru437CV
Re: domanda su cruise control
Montalo, ti troverai bene. Comunque puoi montare anche quello della 147, ma poichè i fili sono disposti diversamente devi sistemare il connettore. Il costo di quello della 147 è intorno ai €35 mentre quello della 156 circa €50. Se, invece vuoi acquistare quello della Lybra ci vogliono circa €250 essendo completo di tutte le leve (tre) del deviosgancio. Se vuoi risparmiare l'acquisto del semiguscio inferiore (circa €20) puoi modificare quello che gia hai nella vettura. Cerca sul forum ci sono le misure e le modalità per fare l'incasso.
Saluti
Fabbru
-
fabbru437CV
Re: domanda su cruise control -dimenticavo
Fai molta attenzione quando rimonterai il semiguscio inferiore. Potresti tranciare i fili che danno il consenso per lo start del motore. Nulla di eccessivo solo un poco d'accortezza per non tagliarlo.
Ancora ciao
Fabbru
Ancora ciao
Fabbru
-
mimmo bt328
Re: risposta su cruise control
ciao
Max leggi qui sotto
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 73&t=63773
o clicca sul messaggio "Dove trovare la leva del cruise" di Cisty77
la mia esperienza è molto positiva, sono fortemente soddisfatto
come giustamente ha detto Mastro Titta il connettore è ben nascosto, probabilmente al primo sguardo non lo troverai perché sigillato, devi scorticare l'isolante e scoprire il connettore
personalmente ho trovato facile il montaggio della leva mentre ho avuto qualche problema col guscio che infatti ho poi fatto montare in officina
un problema lamentato da alcuni amici è il mancato funzionamento causato dai pulsantini sui pedali di frizione e freno - potrebbe essere necessario una loro pulizia - quindi non spaventarti se dopo averlo montato non lo vedi funzionare
Max leggi qui sotto
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 73&t=63773
o clicca sul messaggio "Dove trovare la leva del cruise" di Cisty77
la mia esperienza è molto positiva, sono fortemente soddisfatto
come giustamente ha detto Mastro Titta il connettore è ben nascosto, probabilmente al primo sguardo non lo troverai perché sigillato, devi scorticare l'isolante e scoprire il connettore
personalmente ho trovato facile il montaggio della leva mentre ho avuto qualche problema col guscio che infatti ho poi fatto montare in officina
un problema lamentato da alcuni amici è il mancato funzionamento causato dai pulsantini sui pedali di frizione e freno - potrebbe essere necessario una loro pulizia - quindi non spaventarti se dopo averlo montato non lo vedi funzionare
-
Max_roma
grazie ragazzi,
proverò a montarlo questo week end, speriamo bene!!
Per il guscio ero orientato a modificarlo così come fatto nell guida presente sul sito, ma non ho capito bene la questione che diceve mimmobt238 sui pulsanti ai pedali, di cosa si tratta? potresti spiegarmi meglio?
grzie
proverò a montarlo questo week end, speriamo bene!!
Per il guscio ero orientato a modificarlo così come fatto nell guida presente sul sito, ma non ho capito bene la questione che diceve mimmobt238 sui pulsanti ai pedali, di cosa si tratta? potresti spiegarmi meglio?
grzie
-
mimmo bt328
certo
quando attivi il cruise la velocità rimane costante come l'hai impostata perché gestita direttamente dalla centralina togliendoti così l'obbligo di tenere il piede sull'acceleratore ma se premi la frizione o il freno tale automatismo viene disattivato, per ovvi motivi di sicurezza - pertanto se i pulsantini posizionati su tali pedali sono sporchi e/o non fanno bene contatto hai la centralina che pensa "pedale premuto disattivare automatismo velocità" e quindi il cruise non funziona
ovviamente ti sto descrivendo un fenomeno accaduto ad alcuni amici, non è detto che ciò debba per forza avvenire sulla tua auto, a me infatti ha funzionato regolarmente già al primo tentativo
quando attivi il cruise la velocità rimane costante come l'hai impostata perché gestita direttamente dalla centralina togliendoti così l'obbligo di tenere il piede sull'acceleratore ma se premi la frizione o il freno tale automatismo viene disattivato, per ovvi motivi di sicurezza - pertanto se i pulsantini posizionati su tali pedali sono sporchi e/o non fanno bene contatto hai la centralina che pensa "pedale premuto disattivare automatismo velocità" e quindi il cruise non funziona
ovviamente ti sto descrivendo un fenomeno accaduto ad alcuni amici, non è detto che ciò debba per forza avvenire sulla tua auto, a me infatti ha funzionato regolarmente già al primo tentativo
-
Bel
Ciao a tutti, volevo solo aggiungere che sulla lybra 19jtd di un amico lui stesso aveva smontato il guscio inferiore e non aveva trovato il connettore. Sono andato a trovarlo e aprendo lo sportellino dei fusibili guardando sulla destra in fondo c'era il connettore nascosto dalla gomma piuma. Con un pò di pazienza sono riuscito ad infilare la mano e a farlo uscire, così il mio amico si è tranquillizzato circa la possibilità di montare anche lui il cruise.