Alla faccia dei fuoristrada moderni ......
Alla faccia dei fuoristrada moderni ......
Provate a fare con un moderno suv quello che faceva questa "vecchietta"...
: https://www.youtube.com/embed/nq2jY1trxqg?rel=0

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Re: Alla faccia dei fuoristrada moderni ......
notevole per l' epoca, e anche a confronto coi mezzi moderni. Soprattutto il ribaltamento e relativo recupero.
Però non dimentichiamoci che è pur sempre pubblicità.
E che la velocità reale era minore. Non per una falsificazione voluta, ma perché all' epoca si girava a 16(o18) fotogrammi/secondo, mentre noi siamo a 24f/sec. La proiezione moderna di film d' epoca, senza correzioni, genera un effetto accelerato, peraltro poco naturale, quindi di facile riconoscimento. E se qualcuno saprà precisare meglio la questione è il benvenuto.
Però non dimentichiamoci che è pur sempre pubblicità.
E che la velocità reale era minore. Non per una falsificazione voluta, ma perché all' epoca si girava a 16(o18) fotogrammi/secondo, mentre noi siamo a 24f/sec. La proiezione moderna di film d' epoca, senza correzioni, genera un effetto accelerato, peraltro poco naturale, quindi di facile riconoscimento. E se qualcuno saprà precisare meglio la questione è il benvenuto.
-
Ma come facevano a non impantanarsi? Erano già 4x4?
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
-
Bel video
Non ho capito perché per rimetterla sulle ruote l'hanno prima ribaltata completamente.
Eppure non ho visto Fantozzi nel video
:D:D
Non ho capito perché per rimetterla sulle ruote l'hanno prima ribaltata completamente.
Eppure non ho visto Fantozzi nel video

Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
rinato Scritto:
-------------------------------------------------------
> Però non dimentichiamoci che è pur sempre
> pubblicità.
> E che la velocità reale era minore.
Indubbiamente , ma è comunque indubbio che riuscivano a percorrere strade che anche con le auto attuali non sarebbe affatto facile affrontare.
trinacrius Scritto:
> Ma come facevano a non impantanarsi? Erano già
> 4x4?
Ho guardato attentamente il filmato , e lo escludo : all'assale anteriore non si vede nessun differenziale , e credo che all'epoca no fosse ancora possibile applicare la forza motrice alle ruote anteriori.
Senobarnard Scritto:
> Non ho capito perché per rimetterla sulle ruote
> l'hanno prima ribaltata completamente.
Forse perchè si era ribaltata a causa dell'eccessiva pendenza laterale , e ritirarla su da quel lato non era possibile.
> Però non dimentichiamoci che è pur sempre
> pubblicità.
> E che la velocità reale era minore.
Indubbiamente , ma è comunque indubbio che riuscivano a percorrere strade che anche con le auto attuali non sarebbe affatto facile affrontare.
trinacrius Scritto:
> Ma come facevano a non impantanarsi? Erano già
> 4x4?
Ho guardato attentamente il filmato , e lo escludo : all'assale anteriore non si vede nessun differenziale , e credo che all'epoca no fosse ancora possibile applicare la forza motrice alle ruote anteriori.
Senobarnard Scritto:
> Non ho capito perché per rimetterla sulle ruote
> l'hanno prima ribaltata completamente.
Forse perchè si era ribaltata a causa dell'eccessiva pendenza laterale , e ritirarla su da quel lato non era possibile.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

oppure perché era un "requisito di sicurezza" dell' epoca. Poter rigirare l' auto ( in 3 ), e mostrare pure che i finestrini tornano al loro posto e l' auto riparte è un buon biglietto da visita. Evidentemente non c' era l' interruttore inerziale.
Suppongo che non si impantanassero anche per la relativamente maggiore altezza da terra,rispetto ad oggi. Le sospensioni erano più grezze e i relativi bracci meno complessi, sicché l' auto stava sostanzialmente tutta sopra il piano degli assi-ruota. Con qualche innegabile vantaggio pratico.
Suppongo che non si impantanassero anche per la relativamente maggiore altezza da terra,rispetto ad oggi. Le sospensioni erano più grezze e i relativi bracci meno complessi, sicché l' auto stava sostanzialmente tutta sopra il piano degli assi-ruota. Con qualche innegabile vantaggio pratico.
Notevole davvero ...
beh se si calcola che avevano come ammortizzatori le balestre e la larghezza delle ruote erano 90 con il cerchio del 30 allora si che anche un panda con quelle caratteristiche avrebbe fatto le stesse cose ,tanto di cappello ai costruttori di una volta ....

Dodge sarebbe un marchio FCA...che sia da segnalarlo al M...nne come spot per la 500X?