Verificare Km reali auto

Mercatino
Gallery
GiovanniKr

Verificare Km reali auto

Messaggio da leggere da GiovanniKr »

Buonasera,
alcune settimane fa ho acquistato una Thesis Centenario con 121000 km circa, del 05/2006.
Nella scorsa settimana mi sono recato presso l'officina autorizzata Lancia per eseguire un tagliando completo, sostituendo le seguenti parti: olio, filtro aria, filtro gasolio, filtro polline, filtro olio.
Collegando l'examiner alla centralina ritroviamo lo stesso chilometraggio riportato dal contachilometri, nonché dalle impostazioni del sistema di navigazione.
Tuttavia, prima dell'aggiornamento, la diagnosi riportava 8 sostituzioni di olio motore.
I miei dubbi, in particolare, sono sorti appena abbiamo individuato il numero di cambi olio che, in realtà, corrisponderebbe, salvo errori o manutenzioni troppo accurate, ad un kilomtraggio superiore (i km reali, in tal modo, sarebbero 200000) a quello riportato dal contachilometri.

E' possibile che i precedenti proprietari abbiano ritoccato i chilometri?

Attualmente non riscontro nessuna anomalia e, dal controllo in officina, la meccanica sembra perfetta: nessuna perdita di olio o grasso, dischi freni nella norma, pastiglie nuove, cinghia distribuzione sostituita prima dell'acquisto (meno di 1500km), cambio automatico perfetto, sospensioni nella norma, fari leggermente ingialliti (accettabile dopo 8 anni).
Dal controllo degli interventi in garanzia risultano due campagne richiami tra il 2008 e il 2009, oltre ad una decina di batterie, con chilometraggio tra 25000-40000km
capyuri

Re: Verificare Km reali auto

Messaggio da leggere da capyuri »

Semplicemente il precedente proprietario faceva il tagliando ogni 15000km ;)
vdgcs

Messaggio da leggere da vdgcs »

Ciao...se fai la stessa operazione alla mia che di km ne ha 130...scopri che di cambio olio ne ha fatti almeno 10..io ogni 15000 lo cambio e cmq ogni anno....potresti aver avuto un prprietario precedente pignolo o "esaurito" come o piu di me...
GiovanniKr

Il primo proprietario è stato Fiat Auto che l'ha utilizzata in alcuni film, nonché come auto dirigenziale.
Dopodiché ci sono stati una serie di passaggi (risultanti da cdp, ma non dal libretto) fino ad arrivare ad un concessionario organizzato Lancia dal 2010 al 2014: lo stesso amministratore della società, nonché socio, mi ha assicurato che la vettura è stata guidata da lui (avrà all'incirca 60 anni) e veniva sottoposta a rigidi controlli settimanali per garantirne un migliore stato di conservazione ed efficienza.

Alla luce di tutto ciò, è possibile modificare i chilometri del contachilometri, centraline e navigatore?

Voglio ricordare che la mia discussione sul forum è posta per capire se alcuni dei precedenti proprietari abbiano agito in malafede.
Stroker

Messaggio da leggere da Stroker »

Se si può taroccare i km non lo so, credo di sì.

Comunque mi aggiungo ai "maniaci", un'auto che ho avuto precedentemente aveva i cambi olio prescritti ogni 30.000 km, io ne facevo uno "di nascosto" dalla casa per non inficiare la garanzia ogni 15.000...
capyuri

Messaggio da leggere da capyuri »

Se la macchina e' tenuta bene e di motore non ha problemi non vedo il problema, a maggior ragione se i precedenti proprietari erano Fiat e il concessionario...
Non si puo' dedurre dal numero dei tagliandi fatti, i km dell'auto. Per assurdo potrei fare un tagliando ogni 1000km, avendone fatti 200 non significa che l'auto abbia 200.00km...
GiovanniKr ha scritto: Voglio ricordare che la mia discussione sul forum è posta per capire se alcuni dei precedenti proprietari abbiano agito in malafede.
Io sarei contento di vedere che la mia auto e' stata curata e non sfruttata senza mai un minimo di manutenzione.
GiovanniKr ha scritto: Alla luce di tutto ciò, è possibile modificare i chilometri del contachilometri, centraline e navigatore?
Certo che e' possibile.
peppiniello

Messaggio da leggere da peppiniello »

per Giovannikr certo è possibile scalare i km io ne sono stato vittima da un calcolo fatto di 110000 km scalati sono andato in buona fede sono stato fregato il fatto è che me ne sono accorto dopo tre anni.
GiovanniKr

Come te ne sei accorto?
Hai effettuato una diagnosi con examiner?
peppiniello

Messaggio da leggere da peppiniello »

GiovanniKr Scritto:
-------------------------------------------------------
> Come te ne sei accorto?
> Hai effettuato una diagnosi con examiner?

si confermo con l'examiner
GiovanniKr

Dagli interventi effettuati in garanzia (periodo 2006-2009) credo che i chilometri riportati dall'examiner e dalla plancia siano corretti.
A fine 2009 il sistema riporta una serie di interventi in garanzia con chilometraggio pari a 35000km.
Alla luce di tutto ciò, ogni dubbio è stato risolto nel migliore dei modi.
Rispondi

Torna a “Thesis”