Problema dopo ricostruzione completa motore.

Fulvia
acca effe

Re: Problema dopo ricostruzione completa motore.

Messaggio da leggere da acca effe »

Il manuale di officina della prima serie, non parla di chilometraggio.Indica solo una misura di tolleranza della catena, ovviamente smontata. Superato quel valore prescrive il cambio della catena. Comunque ( teoria tutta mia),forse e meglio cambiarla on poco prima del raggiungimento di quel limite. Anche le gole degli ingranaggi,con chilometraggi elevati,possono presentare una piccola usura che, di fatto, è come un seppur minimo aumento di lunghezza della catena. Infatti il kit della distribuzione dei motori Fiat 903, si compone della catena e dei due ingranaggi.
Lucas1976

Messaggio da leggere da Lucas1976 »

Discorso a parte per usura catena e quindi un evidente posticipo della fase sono sempre rimasto dubbioso sulle differenze dei profili del lobo per questo motore.

Sempre sul manuale officina non ho trovato riscontro eccetto per le misure e tolleranze delle boccole e dei cappelli.

Il lato lungo dei lobi camme montati sulla mia testa 818140 sono da 32,48 misurati con micrometro mentre avrebbero dovuto essere di misura inferiore.
acca effe

Intendi l'alzata della camma, o la distanza fra le due estremità della camma? Alcuni motori hanno differenze di spessore fra la parte piatta della camma (per intenderci, quella che non aziona il pattino del bilanciere) e il centro di rotazione dell'albero. In sostanza, quello che conta, è la differenza fra le due estremità della camma, la distanza fra la "punta" e la parte piatta,indipendentemente dal loro spessore rispetto all'albero. Se ti interessa, un amico forumista, Paolo 67,è molto ferrato in materia. Conosce le varie misure di cammes dei motori Fulvia. Puoi mandargli tranquillamente una mail. E' una persona estremamente disponibile e gentile.
Lucas1976

Ok perfetto sei stato chiarissimo quindi a prescindere da quanto misura conta il rapporto tra la misura di riposo (valvola chiusa) e quella di massima apertura. Quindi a parita' di fasatura esistono piu' tipologie di camme. I miei sembrano fatti con lo scalpello quindi ghisa..la vecchia ghisa originale eccetto sui lobi e sulle boccole.
acca effe

Il materiale, francamente non lo conosco. Propenderei però per l'acciaio.Credo che siano fusionii uniche.Diversamente ci sarebbe un riporto acciaio/ghisa.Le superfici degli alberi,come pure i bilancieri,ma pure le bielle, sono lucidati solo nei modelli HF. Non è una lucidatura proprio a specchio, ma sufficiente per eliminare piccole imperfezioni o micro fenditure anche superficiali, che potrebbero trasformarsi in criccature.
Lucas1976

Non si finisce mai di imparare !! e che essendo abituato ai camme con punterie idrauliche recenti mi sono sembrati molto grezzi.

Fermo con la questione motore mi sono dedicato a ripristinare tutti quei difetti elettrici tipo i pulsanti vari sulle portiere e cofani ant post. evidentmente provati dal tempo e dall'ossidazione.

Sistemata la leva della ventola riscaldamento pero' non riesco a capire per quale motivo funziona solo la seconda velocita'. Il passaggio di corrente del'interruttore è buono sullo schema impianto elettrico non ho trovato resistenze ne attenuatori che regolano la velocita' ....

Sai qualcosa in merito?
acca effe

No, mi dispiace. Ho due prima serie, con ventola a una sola velocità.
Non prendere comunque per oro colato quello che ho scritto sul materiale degli assi. E' una cosa che penso io. Niente di strano che possano essere in qualche ghisa speciale.Penso solo che il materiale delle cammes e degli alberi sia unico, senza giunzioni o riporti.
A questo punto, penso che abbiamo annoiato molti forumisti con le nostre piacevoli (per noi) chiacchierate. Per me, poi, è giunta l'ora di andare a nanna.Buonanotte e ciao.
Luciano.
Lucas1976

Ecco come era ridotto il rubinetto radiatore riscaldamento. Un dado è venuto via in maniera semplice per l'altro invece ,in posizione molto ostica, ho dovuto tagliare accorciare il gambo una chiave inglese da 10.

Immagine
Lucas1976

Questo è il video della prima accensione.

https://www.youtube.com/watch?v=fJorISt5BKw
acca effe

Complimenti.Sono belle soddisfazioni.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”