Perdita di potenza

Mercatino
Gallery
gianlu1978

Perdita di potenza

Messaggio da leggere da gianlu1978 »

Oggi ne ho approfittato e con un tiepido sole mi sono regalato alcune ore di guida della mia Lancia Flavia coupe 2000.
Verso le 18 ho deciso di scaldare un po' l'abitacolo e ho trafficato con le leve di regolazione, però stranamente non sentivo il teporino desiderato. Però ho cominciato a sentire alcuni borbottii, il motore non girava benissimo anzi "tossiva". Così arrivato al semaforo rosso ho provato a dare alcuni colpi di acceleratore, pensando si fosse magari incastrata qualche impurità, ma guardando sul retrovisore ho visto del fumo un po' grigio bianco che usciva dallo scarico e il motore che sembrava volesse spegnersi. Alla ripartenza ho sentito che qualcosa non andava e mi sono accostato, e non ho fatto in tempo a frenare che si è spento. Premetto che temperatura acqua e pressione olio erano regolari. Ho provato a rimetterla in moto ma niente da fare, avevo capito che si era ingolfata. Così ho attesa qualche minuto e poi ho provato a riavviare, e dopo 5-6 giri ha ripreso vita. Ho girato subito i tacchi mi sono rimesso verso la via di casa, ma non prima di rimettere le leve dell'aria come erano prima (soprattutto quella dell'aria calda).
A qualcuno è mai successo????
grifo63

Re: Perdita di potenza

Messaggio da leggere da grifo63 »

Strano comportamento...può essere che l'apertura del rubinetto di riscaldamento dell'abitacolo abbia momentaneamente messo in circolo nel motore dell'acqua un pò più fredda ma comunque gli eventuali effetti mi sembrerebbero eccessivi.

Ma è una 2000 a carburatori o iniezione?

Quando hai acceso il riscaldamento eri appena partito o il motore era già ben caldo?

Se a carburatori sei sicuro di non avere dimenticato inserito lo starter?
gianlu1978

Re: Perdita di potenza

Messaggio da leggere da gianlu1978 »

Ciao, stavo guidando già da un quarto d'ora e la temperatura era stabile sui 70 gradi,la mia e' a carburatori e sono sicurissimo che lo starter era spento, di solito lo tengo inserito massimo per un minuto appena l'accendo. Secondo me o c'era dello sporco nella benzina o come hai detto tu la cosa e' stata provocata dal riscaldamento, era la prima volta che lo inserivo e non penso il proprietario precedente l'abbia mai acceso....
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”