Amara constatazione, qualche numero

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
andrea firenze

Re: Amara constatazione, qualche numero

Unread post by andrea firenze »

...giusto Roberto, e grazie per aver posto il problema non solo come ....amara constatazione, a cui forse io mi sono fermato 8-), ma per aver proposto qualcosa di concreto...ripeto non posso dare consigli tecnici...e non è una novità :D , ma puoi, potete, contare sul mio appoggio......confido che tu possa essere anche ponte con i ..."vacanzieri" di W.A. >:D< (sono medi...non pollici!! e riferiti a quest'ultimi) perché visto che in fondo sono loro ad aver sollevato il problema, voltando le spalle alla Piazza,....si facciano carico dello stesso.......
Image
l.santa

Unread post by l.santa »

Io più o meno un passo dal post del buongiorno lo faccio praticamente tutti i giorni e l'ultimo post tecnico sulla Piazza l'ho aperto io e mi dispiace veramente vedere la Piazza ridotta così,
Ma, purtroppo non penso che il problema sia semplicemente la piattaforma...io quando voglio scrivere riesco a scrivere sia dal telefono sia dall'iPad sia dal computer....in qualche momento di follia ho postato persino dal Blackberry.....per cui se uno vuole scrivere, scrive senza tanti problemi di piattaforma.

Il problema principale secondo me è il "disamoramento" generale...generalmente l'unico post è il buongiorno e si vede benissimo che sono pochissimi quelli che leggono e commentano i post degli altri.

Un pò di tempo fa se qualcuno scriveva che era stanco, stufo o demoralizzato....arrivavano in risposta decine di post, invece adesso solo qualcuno e raramente....e questo è solo un esempio.....
Luca
Lancia Phedra 2.2 Oro Plus 170 HP C.A.
Perla Brunelleschi
andrea firenze

Unread post by andrea firenze »

...è vero anche quello che scrive Luca, ho avuto molte volte, ultimamente, la sensazione che un mio post non fosse letto...o considerato....
il problema è un disamoramento dalla Piazza come luogo di incontro o dalla dialettica dei rapporti..:S...è un problema tecnico, come molti sostengono, o è venuto a noia il giocattolino.....8-)
Image
l.santa

Unread post by l.santa »

andrea firenze Scritto:
-------------------------------------------------------
> ...è vero anche quello che scrive Luca, ho avuto
> molte volte, ultimamente, la sensazione che un mio
> post non fosse letto...o considerato....

Secondo me è più il non letto....io comunque Andrea i tuoi post li leggo tutti :D
Luca
Lancia Phedra 2.2 Oro Plus 170 HP C.A.
Perla Brunelleschi
Jack Fox

Re: Amara constatazione, abbiate pazienza è un po' lungo....

Unread post by Jack Fox »

Signore e Signori buongiorno,
scrivo un pensiero in questo post in qualità di persona coinvolta nei vari aspetti descritti. Mi trovo nella veste dell’utente che scrive poco (o quasi niente) contribuendo al decadimento e mi trovo nella veste di menzionato come possibile risolutore della migrazione. Per la prima voce non è una novità, anche se probabilmente ho battuto il record di rara attività mai registrata dal 2004. Per la seconda voce ringrazio per la fiducia e sono onorato di poter contribuire nei limiti delle mie capacità.
Ora veniamo al ragionamento vero e proprio prima di affrontare la soluzione. Una domanda sulla quale vorrei lanciare un sondaggio fra i pochi frequentatori è sul perché sta decadendo il forum. In verità vi sono già delle risposte ma sarebbe interessante contarle in una classifica in modo da capire come muoversi. Per parte mia posso dire che la piattaforma è sicuramente poco funzionale all’infuori di un PC ma con la volontà di scrivere va bene lo stesso. Io utilizzo prevalentemente il PC quindi faccio poco testo (o perlomeno non ho idea delle percentuali di utilizzo dei vari strumenti fra i frequentatori). E’ difficile per non dire al limite della complicazione aggiungere contenuti grafici/multimediali ma la “colpa” della delocalizzazione per questo motivo la reputo scarsa. Il problema principale è che i tempi cambiano, i marchi spariscono….. i figli crescono e le donne imbiancano…. (riporto frase di altri…cantautori). Di certo non sono frequentatore di “FacciaLibro” o “che cos’è”, anzi mi urtano proprio. Non riesco ad interagire in questo modo e credo che neanche chi lo utilizza assiduamente, alla fine della frenesia digitativa, si ritrovi con qualcosa di concreto. In chat ci stavo il secolo scorso e con la “tranquillità” di una frequentazione ridicola al confronto di oggi risultava comunque difficile seguirne i discorsi. Può darsi che avendo alcune alternative si scelga altro ma il principio che ci lega qui dentro è ben altro di un marchio, di una soluzione tennica. Queste sono solo la base, il trampolino. E’ vero: chi entra “per caso” è in occasione della ricerca di una soluzione a problemi sull’auto poi, se di spirito giusto, si aggrega in qualità di FPQ. In mancanza dell’auto è probabile che il tutto neanche inizi. Eventualmente per questo dobbiamo far causa al “maglionato” canadese. Detto ciò, in conclusione, di cosa abbiamo bisogno? Di una piattaforma stile forum viva-lancia ma più pratica ed utilizzabile da smartphone? (non c’è, serve farla da zero). Abbiamo bisogno di una piattaforma stile Faccia Libro con relative app per tutti i tipi di dispositivo? (c’è e non serve duplicarla). Forse abbiamo bisogno di una via di mezzo che non so chiaramente come possa essere. In realtà, a quanto interpreto dai vari sentimenti, è un posto dove si possono consultare problematiche tenniche con abbinata una dose di cazzeggio il tutto condito da una compostezza “strutturata” senza la frenesia e dispersione dei social network.
A parte i paroloni mi sto già guardando intorno tanto che, anche se prematuramente, posso già dare un responso di massima. Creare un forum, con i prodotti già disponibili a pagamento e non, è semplice. Il problema è che qualsiasi forum si crei (fra tutti quelli che ho controllato) alla fine rispecchia quello attuale come funzionalità all’infuori del PC. Serve qualcosa di diverso ma non si trova il “pacchetto” già pronto. Sto già sperimentando (non mi avete sentito o visto ma qualcosa nei ritagli di tempo ho già abbozzato) una soluzione che media fra la praticità per alcuni aspetti dell’attuale e la semplicità nell’uso con smartphone/tablet. C’è ancora molta strada da fare e forse non è neanche la via giusta ma provarci è doveroso. Il tempo a disposizione, al momento, è scarsissimo ma con un colpo al cerchio ed uno alla botte piano piano qualcosa salta fuori. Volevo creare qualcosa di base per poi proporre e sviluppare in collaborazione con gli “altri” menzionati, una specie di beta versione per pochi in modo da fare alcuni ragionamenti. Certo è che il cambiamento grafico/pratico deve essere notevole dall’attuale altrimenti si conclude poco, serve piuttosto vedere se alla fine i risultati ci sono.
L’altro aspetto o domanda da rispondere è: serve recuperare lo storico dell’attuale forum? A mio parere no, il lavoro è immane e probabilmente non so se autorizzato sempre che per accedere al database serve la collaborazione del titolare. E’ invece possibile accedere al vecchio forum tramite link per i post ante data inizio del nuovo. In realtà a cosa ci servono i vecchi dati? Per le soluzioni tecniche? Bhe il nuovo forum potrebbe essere un raggruppamento di altre realtà già presenti come il sito di Elettriko che può essere integrato o inglobato e dove vengono già raccolte soluzioni tecniche. La strada che sto seguendo io è un’integrazione del futuro forum con Facebook e Twitter dove chi scrive post (se registrato in quest’ultimi) può pubblicarli in automatico anche su questi social. In questo modo c’è miglior visibilità e probabili accessi nuovi. L’indicizzazione dei post sui maggiori motori di ricerca dovrebbe aiutare per il resto. Se veramente il tutto funziona vi dovrebbe essere una discreta amplificazione e forse il raggiungimento dello scopo. Ripeto, il problema dello spopolamento secondo me esula dalla piattaforma ma è un’insieme di fattori comunque se non ci si muove poco si ottiene, al limite si può dire di averci provato.
Un’altra domanda, e forse la più importante, è: creiamo una Piazza Phedra o tutto il Viva-Lancia? Fermo restando che si parte con poco poi si vedrà, non credo che una manovra di ammutinamento simile sia ben gradita da chi finora ci ha ospitato.
Vabbè, per il momento fermo qui questo lungo pensiero. Provvedo ad aggiornarvi quanto prima e contatterò gli altri “ricercatori” per ragionare sul da farsi.

Cordiali saluti
Jack Fox

Return to “Phedra 's Piazza”