Problema dopo ricostruzione completa motore.

Fulvia
Lucas1976

Problema dopo ricostruzione completa motore.

Messaggio da leggere da Lucas1976 »

Buongiorno a tutti !

Forse l'argomento è stato gia' trattato e come solito cerco di utilizzare la funzione cerca prima di aprire un nuovo thread ma purtroppo non ho trovato la soluzione al mio problema o quantomeno non ho risolto attingendo alle informazioni presenti nel forum.

Come primo messaggio certo non è il massimo ma veramente le ho tentate tutte...spero in qualche anima che mi dia una mano.

Ho una Fulvia 1.3s anno 1971 al quale ho ricostruito il motore 818303 (bronzine banco ,bielle bronzine piede di biella, pistoni ,segmenti, prova idraulica cilindro e testa ,rettifiche varie ,valvole ecc ecc.) con tutti i criteri necessari e le attenzioni del caso.

Ho revisionato i carburatori cambiando tutte le guarnizioni sostituito puntine condensatore e spazzola.

Il motore va in moto con mezzo giro di chiave anche se i carburatori vanno regolati ed in tal caso sto aspettando mi arrivi il sincronizzatore anche se credo di aver azzeccato ,o almeno ci sono andato vicino , la taratura delle farfalle visto che al minimo gira "paro"

Venendo al dunque !! non ne vuole sapere di andare quando schiaccio.... se tengo filo gas sale poi quando affondo scoppietta di brutto dallo scarico e si ha la sensazione che l'auto stia frenando.

Sembra un problema di corrente piu' che di carburatori. La spazzola è rivolta verso il filtro quando il cilindro 1 sta in fase di scoppio le puntine stanno a 0,45 anticipo con luce spia a 8°.....ma non ne vuole sapere di andare.

Se avete qualche suggerimento sono tutto orecchi!

Grazie
Andrea Nistri

Re: Problema dopo ricostruzione completa motore.

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

La fase della distribuzione? Rimettere in fase gli alberi a came non e' banale. Andrea
Andrea N.
Lucas1976

Ho gli alberi con l'ingranaggio fisso quindi pistoni 1-4 al pms e tacche che coincidono con i cappelli. Altro non si puo' fare.
Gioco valvole 0.15 aspirazione 0.25 scarico
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Se acceleri gradatamente, senza affondare di colpo,il motore sale di giri normalmente?
Lucas1976

Si a filo gas sembra tutto normale poi devo aumentare di gas per superare i 3000/3500 giri ed inizia a perdere colpi poi quando affondo scoppietta e si ha la tipica sensazione di un motore che invece di tirarti sul sedile fa l'esatto opposto.

Ho pensato anche alle candele ma non hanno percorso molti km. Certo è che la carburazione non è ok sono tutte e 4 nere ma non bagnate.
acca effe

Io aspetterei il vacuometro.Poi con i carburatori bilanciati vedrei di pensare ad altre cose.
Anche l'impianto elettrico può riservare sorprese. Tanti anni fa,una Fulvia ancora in garanzia, aveva fatto diventare matti i meccanici di una concessionaria. Non superava i 4000 giri e a quel regime tendeva a spegnersi. Avevano cambiato tutto: Bobina, spinterogeno completo,niente da fare. Alla fine un meccanico aveva avuto un'intuizione: Aveva scollegato il contagiri e il problema era sparito.
Lucas1976

So che non è una auto per principianti sopratutto per la messa a punto. Ho ristretto il campo ai carburatori o a qualche regolazione sullo spinterogeno con le sue mollette sul motore ho certezza di averlo chiuso a regola d'arte e soprattutto a dinamometrica dalla coppa fin su al coperchio punterie.
acca effe

Io credo che le mollette dello spinterogeno non c'entrino. Se fossero snervate avresti un eccesso di anticipo, con conseguente battito in testa. Se fossero in qualche maniera semibloccate, avresti poco anticipo e lentezza progressiva in ripresa,non cali improvvisi di giri.Io aspetterei, come avevo detto, il bilanciamento delle farfalle,poi mi concentrerei sui carburatori. Le candele annerite farebbero pensare proprio a una carburazione difettosa.
Lucas1976

Ok Grazie seguiro' il consiglio senza toccare altro. Ricordi a che misura va tarata la vaschetta dei solex c35 phh 19/16?
acca effe

No,mi dispiace. Ti confesso,poi, che evito di frugare i carburatori. Al massimo, mi limito ad agire sul bilanciamento delle farfalle col vacuometro e a regolare le quattro viti del minimo.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”