Orientamento fari
-
Giuseppe
Orientamento fari
Da qualche tempo pongo la sfida al mio elettrauto di "fiducia" al quale chiedo che mi corregga l'assetto fari, ma mi dice sempre che è tutto a posto.
Risultato: il fascio luminoso non è molto profondo.
Qualcuno può darmi qualche consiglio su come regolarli?
Inizio il lungo viaggio domani e vorrei più efficenza dall'impianto illuminante.
Grazie.
Risultato: il fascio luminoso non è molto profondo.
Qualcuno può darmi qualche consiglio su come regolarli?
Inizio il lungo viaggio domani e vorrei più efficenza dall'impianto illuminante.
Grazie.
-
amos54
Re: Orientamento fari
Vai su club lybra, scarichi i documenti di riparazione, sez. 5540 - se non sbaglio - regolazione fascio luminoso proiettori. Importante e lavorare in piano e disporre di una parete o un riscontro ove si delinei il fascio luminoso; le due viti in plastica servono per la regolazione verticale ed orizzontale, banale ricordare che la reg. elettrica assetto fari deve essere sullo "0". Quando giri le viti, impegnale con un cacciavite a buona impronta e con decisione, ad evitare che magari le stesse "cotte" dal tempo si possano rompere. Ciao A--
-
amos54
Altre cause possono però essere anche un invecchiamento delle parabole, oscuramento del "vetro", invecchiamento lampade, mal posizionamento delle stesse (quando si sostituiscono è sempre più comodo e salutare smontare l'itero faro), ecc. Giusto per dire, ariciao A--
-
Dido92
Oltre a quotare amos, contatta un secondo elettrauto per la conferma, prima di effettuare una regolazione che ti alzi eccessivamente il fascio di luce. Se il fascio è troppo alto, corri il rischio di abbagliare gli automobilisti che provengono in senso contrario.
Saluti
Saluti
-
Valerio Vanni
Se stai abbagliando gli altri te ne accorgi, si tratta di trovare la posizione limite.
Trovo anch'io che le regolazioni di default impostate con le macchinette degli elettrauto siano troppo basse.
Trovo anch'io che le regolazioni di default impostate con le macchinette degli elettrauto siano troppo basse.
-
mimmo bt328
ciao
la regolazione dei fari generalmente prevede il fascio inclinato del 10% ogni 10m
mettiti a 10m da un muro
misura l'altezza del faro al centro del faro (generalmente sui fari c'è un apposito cerchietto)
identifica sul muro un punto allineato ai fari e al 90% della sua altezza (p.e. faro alto 80cm punto sul muro a 72cm di altezza)
regola il faro in modo che il centro del fascio coincida con il segno sul muro
la regolazione dei fari generalmente prevede il fascio inclinato del 10% ogni 10m
mettiti a 10m da un muro
misura l'altezza del faro al centro del faro (generalmente sui fari c'è un apposito cerchietto)
identifica sul muro un punto allineato ai fari e al 90% della sua altezza (p.e. faro alto 80cm punto sul muro a 72cm di altezza)
regola il faro in modo che il centro del fascio coincida con il segno sul muro