Amara constatazione, qualche numero

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
andrea firenze

Re: Amara constatazione, qualche numero

Unread post by andrea firenze »

...quale miglior giorno, per dire la mia,... questo 8-), alle ore 14,08..... 8 post considerando quello di Roberto di buonanotte che è di oggi solo per la data......::o
Nulla da eccepire i numeri snocciolati da Roberto, che di numeri se ne intende, sono incontrovertibili e non lasciano spazio a molti commenti..se fossi l'amministratore delegato di questo "società" ne proporrei la liquidazione sperando che non si fallisca prima.....
Ma sul piano "umano" la situazione è ancor peggio....
Allora sicuramente, e qui mi riferisco ai numeri complessivi sul forum VivaLancia, si deve anche considerare che Lancia è un marchio "morto" che vive di ricordi di qualche appassionato e che annovera un solo modello in produzione la Ypsilon...credo che anche le americane marchiate Lancia non siano al momento ulteriormente prodotte e di cui i vertici della F...CA non parlano mai.... si parla di un rilancio di Alfa, ma di Lancia non sento mai dire niente....quindi questo comporta che ci siano pochi nuovi naviganti in rete che cercano notizie sui modelli Lancia.
Detto questo, vengo ad occuparmi del nostro ...orticello....Capisco i rilievi tecnici (con la C) alla necessità di una piattaforma più agevole per il forum, non me ne intendo, se ci fosse una soluzione ben venga....ma la situazione attuale delle persone che gravitano intorno al "gruppo Phedra" è questa ci sono i tecnici puri della sezione Zeta Phedra che non si affacciano in Piazza, evidentemente la ritengono un'inutile perdita di tempo, priva di alcuna importanza...lì arrivano molti nuovi, leggo spesso nick che mi sono ignoti....molti lo usano tipo "bancomat" chiedono ....talvolta ringraziano e alla prossima....se c'è...lì ci sono poi quelli che rispondono ai quesiti, alcuni li trovi anche in Piazza e normalmente sono abbastanza preparati nelle risposte, forti della loro lunga esperienza, alcuni a mio avviso si improvvisano ( e li lascerei perdere)...altri (vorrei dire un altro) mi sembrano abbastanza preparati anche se non ne conosco il curriculum, ma appunto non scendono in Piazza...insomma un forum prettamente tecnico, con pochi fronzoli, quello denominato "Zeta e Phedra".....ma che ha una sua ragion di essere in quel contesto e con quello spirito.
Poi ci sono gli amici di W.A o W.U che dir si voglia....alcuni di questi a mio avvisano hanno "tradito" la Piazza, esportandone lo spirito, ma rinnegandola.....mentre altri (per fortuna) pur frequentando W.A. non mancano di lasciare una traccia in Piazza.
Allora io mi sforzo di capire la bontà e l'immediatezza di quel tipo di contatti...capisco la difficoltà di accedere alla Piazza da uno smartphone, meno da un tablet, capisco che questi amici trovino inutile salutare la Piazza quando in molti più si ritrovano lì....ma nessuno mi ha mai risposto a questa eccezione....il Gruppo per definizione e di fatto è un gruppo chiuso....solo tramite la piazza potrebbe alimentarsi, ma allora così tutto finisce...come pensate che io abbia potuto conoscere tanti amici dal 2002 ad oggi? ed essere ancora qua?
Certo venendo piano piano a mancare il modello Phedra difficilmente potranno esserci ancora molti nuovi amici...finiremo comunque per essere "gli amici della Phedra" (come tuttora ci sono le associazioni dei garibaldini...anche se non credo molti abbiano partecipato alla spedizione dei mille)...ma forse ancora per qualche anno avremmo potuto resistere.....vi ricordo il motto e vi ricordo che ta tempo abbiamo superato l'oggetto auto...per trovare dei valori di amicizia...credo dovremmo avere il coraggio di rispondere a questo quesito....che senso ha la Piazza oggi...io delle volte mi sento come l'ultimo dei Moicani.....lasciamo al forum tecnico la facoltà di aiutare qualcuno e a W.A. di tenere in vita un gruppo di amici...chi come me non si ritrova né nel primo né nel secondo....vivrà di (piacevoli) ricordi....
Non vuol essere, questo mio post, un de' profundis...ma un'amara constatazione....come Roberto, ha giustamente intestato questo thread...certo il tutto potrebbe essere risolto da nuovi sistemi tecnici....ma forse è troppo tardi...per ora aggrappiamoci alla panchina di Luciano che è robusta......
Image
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

Ho avuto uno scambio di. MP con PG il quale mi ha confermato che è circa quattro anni che si cerca un modo di far migrare il vecchio forum su una più morta piattaforma ma che questo non sembra possibile anche per gli eventuali costi che il sito e il suo proprietario non si può permettere di sopportare. Il problema non è creare un nuovo forum più moderno ma mantenere la storia del vecchio migrandola al nuovo. Sono quasi dell'idea di lanciare una sottoscrizione per finanziare l'operazione, aspetto risposte sul forum degli argomenti generali e poi provo a lanciare la proposta. Ci sono affezionato a questo forum se devo pagare qualcosa e ridargli vita potrei anche trovarlo molto piacevole.
Vi sembra una cavolata? Prima proviamo a trovare qualche tecnico che proponga una soluzione e poi proviamo a vedere se è finanziabile.
Roberto
Saluti - Roberto
Vince MO

Unread post by Vince MO »

Ciao Roberto.
Sul tema donazione nessun problema da parte mia: se non ricordo male in diversi rispondemmo alla richiesta di un contributo qualche anno fa.

Come dice Andrea, è grazie al Phorum che ho conosciuto tante nuove persone.

Ultimamente il lavoro mi impedisce di dare maggiore contributo, ma l'emergenza finirà, spero....

Riguardo alla migrazione, ho scritto sopra le piattaforme che potrebbero essere interessanti per usarle con app da smartphone.
Se vale la pena approfondisco: con il software ci lavoro ancora metà del mio tempo, anche se per automazione e analisi scientifica.

Metto la mia capacità a disposizione, posso collaborare ad investigare nuove soluzioni, ma solo se NON SONO SOLO.

Sono affezionato al Phorum e Huib che ci ha permesso di conoscerci e condividere parti più o meno lunghe della nostra vita, anche solo automobilistica...

Roberto, Italo, se serve collaboro: ho lavorato e lavoro con tanta gente antipatica, non penso che i responsabili del Viva-Lancia saranno così peggiori ;)

Non voglio assistere passivamente al declino, scendendo dalla nave...

Attendo indicazioni.
Buon proseguimento,
Vince MO
Elettriko

Unread post by Elettriko »

Scusate se arrivo in ritardo su questo importante argomento , ma come ho scritto in un altro post il mio posto di lavoro (e quello di altri 400 colleghi) in questi giorni potrebbe svanire e questo mi ha tolto tempo e voglia di partecipare a qualsivoglia discussione.
Approfitto di un momento libero tra una assemblea e l'altra per dire la mia.
Credo che la causa del declino del forum sia da ricercarsi principalmente in due fattori.
Il primo è secondo me la diffusione e l'evoluzione degli smartphone , l'altro è la semplicità con cui si possono condividere foto , filmati e musica su WhatsApp.
Oggi , pur trascorrendo tutta la giornata fuori casa , mi sono letto le ultime notizie ho controllato le mail , ho fatto un ordine su Amazon ed ho pagato due bollette senza muovermi dalla fabbrica e senza bisogno del PC ;
Quindi immagino che molte persone che usavano il pc per questo tipo di operazioni oggi non lo accenda nemmeno più .....
E qui scatta la domanda : ma allora perchè non accedere anche al forum dallo smartphone ?
Quando ho provato a scrivere un messaggio sul forum , mi sono reso conto di come questo non sia pensato per l'uso con gli smartphone.....
E' vero , volendo si riesce a leggere ed anche a scrivere , ma risulta lento , quasi innaturale.......
E non non mi è nemmeno passata per l'anticamera del cervello di provare a postare una foto : solo il pensiero di caricarla su di un un sito di hosting , poi copiarne il link e venire sul forum per inserirla nel post mi ha fatto venire l'ittero......
Questo spiega perchè tante persone sono migrate su WhatsApp , dove postare una foto significa fare clic e con due tocchi vederla condivisa .
Certo , rimane il fatto che WhatsApp sia adatto al "cazzeggio" , al rapido scambio di battute tra gli amici presenti sul momento , ma che sia assolutamente inadatto alla principale funzione del forum , ovvero il cercare risposte a domande più o meno serie slle nostre auto e non .
Infatti , se provate a fare una domanda su WhatsApp , eventuali risposte ariveranno nell'immediato : poi la vostra domanda scorrerà via inesorabile per perdersi nei meandri delle mille cavolate che verranno postate subito dopo e chi ariverà anche poco dop non ne troverà più traccia.
Invece sul forum la domanda rimane ben visibile anche dopo molto tempo , e le riposte potranno arrivare pure in seguito.
Insomma tanti pro e contro per entrambi i sistemi , bisognerebbe trovare il modo di creare un punto di incontro.
Al momento non ho idea di cosa si possa fare , e non ho la testa per mettermi a cercare una soluzione ....
Vi prometto che ci penserò non appena sisbloccherà questa mia situazione.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Image
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
portos

Unread post by portos »

Se guardate la sezione Y che rimane l'ultima Lancia in produzione,............... 1 post al mese
per lo più senza risposte...... forse le nuove non hanno problemi8-)
Resistono i vecchi modelli, na se pensate che l'ultima Lybra ha quasi 10 anni
e l'ultima Phedra 4.... si capisce il calo .......
In più ci metti i Guru che risovono i problemi(:P) e chi scrive piùX(
A parte gli scherzi, come dice Italo, ad interagire sul phorum da cellulare viene l'ittero solo al pensiero:(
E a questo punto, la storia di questo phorum, mi sembra un po' come la storia Lancia.....
La mancanza di modelli, fa svanire gli appassionati che migrano su altri lidi.
E non è detto che una tardiva migrazione su un'altra piattaforma sia in grado di far tornare gli amici dispersi.....
Virgilio Perrotti

Unread post by Virgilio Perrotti »

Forse il primo passo da fare è proprio lavorare sulla salvaguardia del materiale che è conternuto sul forum (foto, tutorial) perchè questi rappresentano l'utilità oggettiva del forum e danno espressione alla sua missione.
In secondo luogo salvaguardare le amicizie e I rapporti umani che si sono costituiti in questi anni creando un area di incontro aperta però a tutti coloro che volessero parteciparvi.
lo so che il forum già fà questo ma secondo me il tutto è troppo articolato e può essere snellito e reso più efficiente.
Quello che non mi è ancora chiaro è se questa opera di ristrutturazione sia dedicata alla sola sezione o a tutto il forum.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
andrea firenze

Unread post by andrea firenze »

...ho letto gli altri interventi e mi rendo conto che nel mio integralismo c'è anche un problema di fondo....continuo ad utilizzare lo smartphone più come un telefono che come un'alternativa al pc...non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di fare una foto e di spedirla...anzi tendo a dimenticare che il mio Iphone faccia ...anche le foto....lo trovo comodo, ma sarebbe meglio dire sono costretto talvolta ad utilizzarlo per leggere le email da fuori, ma perché sono decisamente lontano dal poter usare il pc, altrimenti lo faccio da lì...così le poche volte che mi sono collegato al forum dal telefono magari è capitato perché stavo andando in treno a Pisa per un'udienza o qualche volta quest'estate in vacanza ...in effetti è faticoso scriverci, mi sembra di capire che sia questione di...App.
Devo fare però un'altra considerazione gli utenti della Piazza, gli amici, hanno tutti, dico tutti, cambiato lavoro, nessuno lavora più in ufficio con un pc sulla scrivania...tutti lì on the road siete...e nessuno lo accende più a casa.....quindi tutti a messaggiare su W.A. premesso che l'unica cosa che non è cambiata è il fanca@@ismo imperante, prima vi distraevate dal lavoro con il pc...inondando di post (anche troppi era un rischio mancare due giorni dalla Piazza se volevi metterti in pari con la lettura di tutti i post senza usare il tasto "condono tombale")...ora sento narrare di migliaia di messaggini che viaggiano nell'etere......l'ho già scritto una volta c'è stato un tempo che vi ho invidiato non avevo lo smartphone e non potevo partecipare, ma quando l'ho avuto e capito quello che accadeva, mi sono rifiutato di entrarci, infatti ci sono nel gruppo W.A "iscritto a forza" ma non ho mai letto qualcosa ......
Io che sono rimasto, evidetemente uno dei pochi...sarò presto una specie protetta, a condividere la scrivania con un pc....ho l'abitudine quando arrivo e l'accendo di dare il buongiorno, poi ripasso dopo pranzo per scrivere un po' poi ci sono momenti come stasera che non ho voglia di lavorare tanto è venerdì...e scrivo qualche post in più....quello che io vado mendicando ai uazzappisti...di ricordarsi ogni tanto della Piazza....che chiedo in fondo...
Sarò estremamente sincero....sento un po' meno il legame di amicizia con coloro che non vedo e non sento più.....e la cosa sarà reciproca.....ma credo naturale....ecco perché mi sto ostinando in questa battaglia...persa..
Image
Vince MO

Unread post by Vince MO »

Io non ho cambiato lavoro e ho aggiunto al PC lo smartphone.

Solo mi è calato il tempo....

qualcuno mi aiuta a valutare la fattibilità di migrare e riorganizzare il forum attuale, oppure la possiamo considerare un'impresa titanica e, visto come finì il noto transatlantico, abbandonarla ancor prima di cominciare?
Buon proseguimento,
Vince MO
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

MarcoMi, Jackfox, Max, chi altri può essere d'aiuto a Vince o a chiunque altro?
Saluti - Roberto
andrea mpx

Unread post by andrea mpx »

Ciao!!! Andrea poco sopra ha detto tutto e anche io la penso così.... conoscendo i miei limiti in scrittura mi limito a confermare quanto detto da AndreaFi. ho sempre detto che sentirsi fuori dal forum fà "male", si cominciò con ICQ, lo ricordo.. ma non so cosa sia?, poi messengers.....
ora WA, nel gruppo di WA non ci sono e non so cosa avvenga, ma è normale che sottragga vita al forum.

detto questo sono felice per due motivi, il primo è che leggo che Roberto si è parlato con PG il secondo è che se si riesce a "rilevare"il VIVALancia io ci sto!! ne sarei contentissimo....

un saluto a tutti vecchi e nuovi

andrea
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”