Strana vibrazione
Strana vibrazione
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo da parecchio e ringrazio fin da ora x i suggerimenti utili ke ho potuto mettere in pratica x le riparazioni (pulizia intercooler,raddoppio massa). Da un pò di tempo ho una vibrazione ke proviene dal vano motore,segue il regime dei giri del motore,non riesco a capire se ho il collettore di scarico o il corpo turbina fessurato,non ho ancora avuto tempo x organizzarmi x smontarlo... Dulcis in fundo quando spengo la makkina il modulatore attuatore turbina pigola,a qualcuno è già accaduto? Grazie in anticipo
Re: Strana vibrazione
Ciao Pericle,l'attuatore succede spesso che rimanga incantato,noterai che se gli dai un colpetto smette.La vibrazione potrebbe derivare appunto o la flangia collettore oppure occorre verificare sul tubo collettore,c'e' una staffa con un silent-block che spesso si rompe.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ciao Warner è un piacere conoscervi,i consigli tuoi,di Elettriko e tanti altri finora sono stati preziosi. 2 settimane fa,dopo tanto,sono riuscito a sostituire la famigerata termostatica (bloccata x fortuna aperta) e svariati ave maria,meno male ke nel 1.9jtd c'è ancora un pò di spazio x metterci le mani >:D<. Il motore ha subito cambiato rumore e il raddoppio di massa x gli elettroiniettori è stato un toccasana,ho sentito un generale netto miglioramento delle prestazioni
Questo x dirti ke speravo con gli ultimi interventi di aver risolto... Per controllare il silent block dovrei smontare il riparo collettore di scarico o il riparo motore? Ti riferisci a un antivibrante come quelli di supporto motore o come quelli fatti ad anello ke sorreggono catalizzatore o terminali di scarico? Grazie x ora
Meglio se levi il riparo,parti dalla giunzione turbina/tubo collettore in genere si spacca li,dopo il flessibile c'e' una staffa che collega il tubo collettore al supoorto cambio vedrai un silent-block in gomma rotondo,spesso si rompe e crea rumori.Successivamente in quelle piu' recenti e' stato eliminato per riduzione dei costi.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
La tua osservazione porterà a una evidenza certa,perchè quasi sicuro dal tubo collettore/turbina in poi ho una fessurazione potente che mi causa una perdita di potenza (anche flessibile rotto che vibra),infatti sento la turbina che porta su di giri il motore subito ma non corrisponde un proporzionale tiro del motore in accelerazione (turbina che oltre una certa sovrapressione sfiata?? Volano e frizione cambiati nuovi 2 anni fa) però tutto questo a caldo,e con un vuoto intorno ai 2500 giri... A freddo invece va come se niente fosse....misteri delle dilatazioni termiche?
grazie

Molto probabile,a caldo fatica ad espellere i gas facci sapere.
Solo x avere conferma,visto che entro fine settimana controllerò col mecca sul ponte,la vibrazione da fessurazione,da collettore scarico in poi la si avverte come una specie di battito in testa,con dei vuoti che sembrano perdite di compressione di camera di scoppio? Oltre a questo ho semiasse,soprattutto lato destro,malconcio,da sostituire.. Grazie
Se fosse da sostituire la turbina,è una Garrett T3?
Io penso che al 99% sia il tubo collettore,fa dei rumori enormi quando si rompe nella flangia.Sulla sigla dovrebbe esser giusta,ti posso cmq segnalare (nel malaugurato caso)la TURBOTEC di Vicenza,ne ho fatte fare gia' 3 da loro onesti e garanzia il costo di una revisionata e' circa 480 euro se ricordo bene.