Pulizia gruppo raffreddamento motore

Mercatino
Gallery
LucaBG

Pulizia gruppo raffreddamento motore

Messaggio da leggere da LucaBG »

Ciao a tutti,
sul manuale uso e manutenzione, nella lista delle operazioni di manutenzione programmata, vi è la voce "pulizia gruppo raffreddamento motore", da eseguire ogni 20000 Km (quindi ad ogni tagliando). Dubito fortemente che l'assistenza autorizzata Lancia esegua quest'operazione, ma soprattutto, nel dettaglio, in cosa consiste???
Grazie, Luca
LucaBG

Re: Pulizia gruppo raffreddamento motore

Ragazzi, mi rendo conto che il post da me aperto non tratta un'argomento entusiasmante... Pero' la mia curiosita' e' piu' che lecita.
Se Lancia prescrive la "pulizia del gruppo raffredddamento motore" addirittura ad ogni tagliando, e non ad esempio ogni 100.000 Km, presumo che una motivazione ci sia... Salvo che chi abbia steso il manuale non fosse ubriaco!
Per quale motivo questa "pulizia", che non trova riscontro su nessuna altra automobile? Forse perche' un impianto efficiente contribuisce a raffredddare meglio l'ATF del cambio aut.? La voce pero' e' generica, non fa riferimento alle solo vetture munite di CAE... Ma soprattutto, in cosa si traduce sta pulizia??? Svuotamento del curcuito e sostituzione liquido? Inserimento di prodotti detergenti? Pulizia della parte esterna del raddiatore (la vedo dura con serpentina dell'idroguida e condensatore del clima davanti!)? Nessuno ne sa niente??? Grazie, Luca
Nik63

Messaggio da leggere da Nik63 »

Svuotamento del circuito e sostituzione liquido. Perche il paraflu perde l'efficienza dopo un certo tempo.
Per la vechia Lancia Thema, per farti un esempio, tale manutenzione è prevista ogni 60.000 km o 2 anni.
Ciao, Nik.
GELINDO

Messaggio da leggere da GELINDO »

Io penso invece che si faccia riferimento alla pulizia con soffiatura aria del gruppo radiatore condensatore anteriore del motore, dato che quel tipo di paraflu rosso che viene messo nel circuito di raffredamento non viene mai sostituito come si faceva con le vetture 15 anni fa. Infatti sul libretto uso e manutenzione non e prevista tale sostituzione .
Nik63

Messaggio da leggere da Nik63 »

Penso che abbia ragione Gelindo. Legendo meglio il manuale, ho notato che per i liquidi che devono essere sostituiti periodicamente, la cosa viene specificata proprio come sostituzione, mentre nel caso del gruppo raffreddamento motore viene mensionata soltanto la pulizia.
LucaBG

Bah, un'altra stranezza della Thesis..!
Anche secondo me avrebbero scritto "sostituzione liquido di raffreddamento", qui invece specificano proprio pulizia del gruppo raffreddamento. Per "gruppo" si intendono generalmente più componenti, quindi non il solo radiatore, altrimenti avrebbero scritto "pulizia esterna radiatore". Sia chiaro, queste sono semplicemente mie supposizioni, però mi piacerebbe proprio saperne di più! Chissà se esiste qualche nota tecnica a riguardo destinata alle officine.
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Forse perchè c'è anche il radiatore dell'olio,per quello l'hanno chiamato gruppo
Rispondi

Torna a “Thesis”