La scottante questione delle lampadine bruciate - Illuminatemi !
-
simone68
La scottante questione delle lampadine bruciate - Illuminatemi !
Posseggo la lybra da circa 1 mese e mi si sono già bruciate 3 lampadine (posizione posteriore destra, retromarcia sinistra, anabbagliante destra). Ho cercato nel forum qualche vecchia discussione e in effetti noto che il problema è scottante.
Premetto che ho l'abitudine di accendere il motore e poi accendere le luci.
Mi sembra che qualcuno abbia detto che così facendo si dovrebbe risolvere ... ma sulla base della mia personale esperienza non mi sembra.
Ho letto addirittura che qualcun'altro, invece, da quando lascia sempre le luci accese non le brucia più .... mah !
Poichè questa cosa è un pò seccante e non vorrei dover far scorta di lampadine , è possibile sapere da qualcuno che conosce a fondo la questione se c'è un problema da correggere nell'impianto elettrico o se ci si deve mettere il cuore in pace ?
Grazie
Simone
Premetto che ho l'abitudine di accendere il motore e poi accendere le luci.
Mi sembra che qualcuno abbia detto che così facendo si dovrebbe risolvere ... ma sulla base della mia personale esperienza non mi sembra.
Ho letto addirittura che qualcun'altro, invece, da quando lascia sempre le luci accese non le brucia più .... mah !
Poichè questa cosa è un pò seccante e non vorrei dover far scorta di lampadine , è possibile sapere da qualcuno che conosce a fondo la questione se c'è un problema da correggere nell'impianto elettrico o se ci si deve mettere il cuore in pace ?
Grazie
Simone
-
gae73
Re: La scottante questione delle lampadine bruciate - Illuminatemi !
l'unica cosa che posso dirti,che anchio, ormai sono 2 anni che lascio sempre le luci accese e non mi si sono piu bruciate
saluti gaetano
saluti gaetano
-
Goldrake
Io consiglierei di tenere sempre spente le luci quando si fa l'avviamento, io avevo lo stesso problema qualche mese fa, adesso non so bene il perchè ma le lampadine nn si bruciano più... bah che dire.....
ciao che la luce sia con te!
ciao che la luce sia con te!
-
Giuseppe
Tecnicamente parlando,il discorso di tenere le luci spente all'avviamento del motore non è del tutto sbagliato ma quello che gli elettrauti non consigliano (per una questione di convenienza) è che se si cambiano le lampadine in coppia (pos. posteriore DX fulminata le si cambia tutte e due), si risolve il problema.
Questo continuo bruciare le lampada è dovuto al fatto che, e mi riferisco solo al fatto che se ne sostituisca una per volta ovvero quella fulminata, l'impianto luci è interamente gestito da una centralina che verifica l'impedenza delle lampade per poter dare indicazione di quella fulminata all'occorrenza. Nel momento in cui una risulta con un'impedenza minore dell'altra, la centralina, cerca di equilibrare il carico, facendo bruciare o la lampadina nuova o quella vecchia e così non si farà altro che avere un "effetto albero di natale" con una lampada nuova ed una vecchia che si accendono e si spengono ad intermittenza.
Tutto questo l'ho scoperto sulla mia pelle da quando mi sono accorto che la centralina luci mi segnalava una lampada fulminata al posteriore che tutto sommato funzionava ma il bulbo in vetro era diventato argenteo. Da lì ho iniziato ad interpellare elettrauti seri che mi hanno rivelato quanto sopra.
Un consigli? Compra lampade OSRAM. Costano più delle altre, ma rendono pure più delle altre.
Da quando sto montando lampade OSRMA cambio gli anabbaglianti una volta all'anno solo perchè si ingialliscono e così pure per le altre lampade.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao e buone vacanze a tutti.
Questo continuo bruciare le lampada è dovuto al fatto che, e mi riferisco solo al fatto che se ne sostituisca una per volta ovvero quella fulminata, l'impianto luci è interamente gestito da una centralina che verifica l'impedenza delle lampade per poter dare indicazione di quella fulminata all'occorrenza. Nel momento in cui una risulta con un'impedenza minore dell'altra, la centralina, cerca di equilibrare il carico, facendo bruciare o la lampadina nuova o quella vecchia e così non si farà altro che avere un "effetto albero di natale" con una lampada nuova ed una vecchia che si accendono e si spengono ad intermittenza.
Tutto questo l'ho scoperto sulla mia pelle da quando mi sono accorto che la centralina luci mi segnalava una lampada fulminata al posteriore che tutto sommato funzionava ma il bulbo in vetro era diventato argenteo. Da lì ho iniziato ad interpellare elettrauti seri che mi hanno rivelato quanto sopra.
Un consigli? Compra lampade OSRAM. Costano più delle altre, ma rendono pure più delle altre.
Da quando sto montando lampade OSRMA cambio gli anabbaglianti una volta all'anno solo perchè si ingialliscono e così pure per le altre lampade.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao e buone vacanze a tutti.
-
simone68
Giuseppe ti ringrazio della spiegazione.
In effetti ciò che cercavo era proprio una spiegazione tecnica della questione, poichè mi sembra che il problema delle lampade bruciate su questa macchina sia effettivamente fastidioso (per esperienza personale e per tutte le segnalazioni lette sul forum).
Mi piacerebbe sapere anche il punto di vista di Frick62 sulla questione che, se ho capito bene, ha tenuto a battesimo la lybra.
Ancora grazie mille.
Buone vacanze ... a chi può farle.
Simone
In effetti ciò che cercavo era proprio una spiegazione tecnica della questione, poichè mi sembra che il problema delle lampade bruciate su questa macchina sia effettivamente fastidioso (per esperienza personale e per tutte le segnalazioni lette sul forum).
Mi piacerebbe sapere anche il punto di vista di Frick62 sulla questione che, se ho capito bene, ha tenuto a battesimo la lybra.
Ancora grazie mille.
Buone vacanze ... a chi può farle.
Simone
-
mimmo bt328
ciao
la mia esperienza con le lampadine fulminate è questa:
per due volte si sono fulminate 3/4 lampadine in meno di una settimana
e tra i due fenomeni c'è stato un anno di pace
questa strana concentrazione di rotture ripetuta per due volte mi ha fatto pensare che in particolari momenti l'impianto elettrico ha qualche problema (forse di sovratensione?)
per quanto riguarda le luci accese all'avviamento: io le tengo sempre accese, come anche l'AC e in questi giorni di afa spesso avvio il motore dopo aver avviato la discesa automatica dei finestrini, il massimo dello stress!
negli ultimi due anni si è fulminata solo una H7 dell'anabbagliante
p.s. per Simone - hai scritto "retromarcia sinistra" - è un'errore di scrittura o la tua Lybra è diversa?
la mia esperienza con le lampadine fulminate è questa:
per due volte si sono fulminate 3/4 lampadine in meno di una settimana
e tra i due fenomeni c'è stato un anno di pace
questa strana concentrazione di rotture ripetuta per due volte mi ha fatto pensare che in particolari momenti l'impianto elettrico ha qualche problema (forse di sovratensione?)
per quanto riguarda le luci accese all'avviamento: io le tengo sempre accese, come anche l'AC e in questi giorni di afa spesso avvio il motore dopo aver avviato la discesa automatica dei finestrini, il massimo dello stress!
negli ultimi due anni si è fulminata solo una H7 dell'anabbagliante
p.s. per Simone - hai scritto "retromarcia sinistra" - è un'errore di scrittura o la tua Lybra è diversa?
-
simone68
Ops !!!!
Mea culpa, mea grandissima culpa ....
Ops !!!!
Mea culpa, mea grandissima culpa ....
-
Valerio Vanni
Proprio oggi mi si è bruciata una lampada degli anabbaglianti.
Non c'è niente da fare, è un modello nato male.
Sulla Tempra cambiavo sì e no una lampadina all'anno, qui dopo cinque mesi sono già a quota sei.
Non c'è niente da fare, è un modello nato male.
Sulla Tempra cambiavo sì e no una lampadina all'anno, qui dopo cinque mesi sono già a quota sei.
-
Luigi
Non è l'auto nata male ma sono le lampade che sono scarse di qualità,prova con le Philips o Osram durano molto ma molto di più, sarà ma io non cambio una lampada da due anni ciao Luigi
-
fabbru437CV
Posseggo dal 2004 una 2,4jtd SW del 2000 con Navi ed in tre anni ho cambiato un'anabbagliante sx (molto scomodo) ed una posizione posteriore dx (anch'essa molto scomoda).
Ora ho istallato le lampade allo xenon. Una favola.
Saluti
Fabbru
Ora ho istallato le lampade allo xenon. Una favola.
Saluti
Fabbru