cambiare liquido raffreddamento
-
ippo105
cambiare liquido raffreddamento
salve a tutti, avrei intenzione di cambiare tutto il liquido di raffreddamento del radiatore e vorrei sapere se qualcuno conosce la giusta procedura, non sò in particolare come spurgare l'impianto quando si mette il liquido nuovo. qualcuno mi può aiutare? grazie a tutti.
-
Max C.
Re: cambiare liquido raffreddamento
Togli il manicotto inferiore del radiatore e fai fuoriuscire tutta l'acqua dall'impianto ricordandoti di impostare il riscaldamento dell'abitacolo alla massima temperatura in modo che si svuoti anche il radiatore del riscaldamento! Una volta svuotato TUTTO l'impianto, riattacchi il manicotto e riempi l'impianto (sempre mantenendo aperto il rubinetto del riscaldamento)!
Durante il riempimento apri le verie valvole di spurgo (sono tappini avvitati in giro per l'impianto), se non ricordo male sono un paio: una sopra al radiatore del motore ed una (o due) sul manicotto.
Quando l'acqua nuova esce da uno spurgo chiudilo che quella parte risulta piena. L'ultimo da chiudere dovrebbe risultare quello sopra il radiatore.
Finito ciò lascia girare per un po' il motore al minimo, in modo che fuoriescano eventuali bolle d'aria residue, tenendo d'occhio il livello nella vaschetta e la temperatura sul cruscotto.
Generalmente si usa acqua e antigelo al 50%, ma la percentuale varia da quanto vuoi sia efficiente in inverno: se abiti in climi freddi meglio più antigelo, per climi caldi puoi metterne meno. Tempo fa avevo trovato una tabellina che dava percentuale di antigelo ed acqua in base al clima, ma non ricordo se l'ho vista sul libretto uso e manutenzione oppure sul retro del barattolo dell'antigelo.
Unica raccomandazione: durante tutte le operazioni sopracitate mentieni sempre la temperatura dell'abitacolo al massimo, in modo che resti aperto il rubinetto del radiatore del riscaldamento e non restino così bolle d'aria! Mi raccomando!
Buon lavoro...
Ciao,
Massimo.
Durante il riempimento apri le verie valvole di spurgo (sono tappini avvitati in giro per l'impianto), se non ricordo male sono un paio: una sopra al radiatore del motore ed una (o due) sul manicotto.
Quando l'acqua nuova esce da uno spurgo chiudilo che quella parte risulta piena. L'ultimo da chiudere dovrebbe risultare quello sopra il radiatore.
Finito ciò lascia girare per un po' il motore al minimo, in modo che fuoriescano eventuali bolle d'aria residue, tenendo d'occhio il livello nella vaschetta e la temperatura sul cruscotto.
Generalmente si usa acqua e antigelo al 50%, ma la percentuale varia da quanto vuoi sia efficiente in inverno: se abiti in climi freddi meglio più antigelo, per climi caldi puoi metterne meno. Tempo fa avevo trovato una tabellina che dava percentuale di antigelo ed acqua in base al clima, ma non ricordo se l'ho vista sul libretto uso e manutenzione oppure sul retro del barattolo dell'antigelo.
Unica raccomandazione: durante tutte le operazioni sopracitate mentieni sempre la temperatura dell'abitacolo al massimo, in modo che resti aperto il rubinetto del radiatore del riscaldamento e non restino così bolle d'aria! Mi raccomando!
Buon lavoro...
Ciao,
Massimo.
-
amos54
Tutto bene , tranne il rubinetto del riscaldamento, che sulle lybra come molte autovetture da vari anni, ...non c'è pià. Il radiatorino interno del riscaldamento (batteria calda) e sempre percorsa dal fluido di raffredd. motore, c'è un deviatore a paratia mobile che permette la miscelazione dell'aria da calda, fredda o situaz. intermedie. Saluti A-- (popo un primo ciclo di riempimento e spurgo aria, spengi il motore, fai raffreddare tutto, ricontrolli il livello nella vaschetta ed al limite ripristini finche non rimalne circa costante - attenzione ad usare sempre paraflù dello stesso tipo, per intenderci non mischiare quello blù con quello rosa-rosso)
-
Max C.
Ciao Amos, grazie per la correzione.
Un saluto,
Massimo.
Un saluto,
Massimo.