Video io e la mia Lancia Fulvia :) casse al massimo
-
Re: Video io e la mia Lancia Fulvia :) casse al massimo
Vero, ma una domanda, mi hanno detto che nelle auto pre 75 non sono obbligatorie, è una cavolata?
A quanto mi risulta è vero ma se le cinture sono installate è obbligatorio allacciarle.
E' proprio così, se ci sono e ti fermano che non sono indossate ti multano....
L'esenzione scatta per le vetture immatricolate,(non costruite), prima del 15/06/76. Perchè gli attacchi ancorchè previsti, non erano in regola con la normativa CEE. Per cui tutte le Fulvia sono esentate dalla loro applicazione. Però,per una Fulvia "avanzo di magazzino", immatricolata il 16 giugno di quell'anno come ci si deve comportare?
Sulla mia immatricolata nel Maggio 73 sono montate ...... perciò è obbligatorio indossarle oppure no ?
Se gli attacchi non sono a norma cee teoricamente potrei anche non indossarle. .... anche se su tutte le mie auto, a partire dal 1965, la prima cosa che facevo appena uscito dal concessionario era quella di andare a far montare le cinture (le famose Bang .... delle quali ho ancora le scatole).
Se gli attacchi non sono a norma cee teoricamente potrei anche non indossarle. .... anche se su tutte le mie auto, a partire dal 1965, la prima cosa che facevo appena uscito dal concessionario era quella di andare a far montare le cinture (le famose Bang .... delle quali ho ancora le scatole).
FULVIA COUPE' 1.3 S - 1973 - BLU LANCIA
Puoi toglierle, ma se le hai montate, le devi indossare.. Comunque, la questione degli attacchi più o meno a norma, non è tanto campata per aria. Più che di una loro fragilità, secondo me,si era badato al loro posizionamento. Nella Fulvia l'attacco superiore della bandoliera è più in basso delle spalle degli occupanti i sedili anteriori. Questo, in caso di urto, provoca una flessione anomala della colonna vertebrale. Stesso discorso, per esempio per la Fiat 500, che ha l'attacco all'altezza del finestrino laterale posteriore, come la Fulvia coupè (non la berlina)..Nella 126, non ricordo in quale modello, l'attacco era stato spostato nella posizione giusta, cioè nel montante della porta, in posizione più alta, come nelle moderne..
In ogni caso, se non le si monta, è consigliabile portarsi appresso una copia del decreto del Ministero dei trasporti,, che sancisce l'esenzione. Si evita di avere qualche verbale di contravvenzione, a cui fare ricorso, con perdite di tempo non indifferenti .Stesso discorso per le revisioni periodiche.
Invece, per l'esenzione dall'accensione delle luci di giorno per le ultratrentennali, la questione non è stata ancora chiarita bene, che io sappia.
Invece, per l'esenzione dall'accensione delle luci di giorno per le ultratrentennali, la questione non è stata ancora chiarita bene, che io sappia.
-
Per le luci la questione mi sembra invece molto ben spiegata:
"Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro...”
Circa le cinture, anche io giro con la copia del decreto, ma siccome le cinture sono montate, preferisco usarle se non altro per motivi di sicurezza..
"Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro...”
Circa le cinture, anche io giro con la copia del decreto, ma siccome le cinture sono montate, preferisco usarle se non altro per motivi di sicurezza..

Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
Ciao, Antonio. Anche io sapevo che sono esentate le macchine omologate, ma mi sembra di aver letto, ma non ne sono sicuro, che l'esenzione è estesa a tutte le ultratrentenni.
Caèisco la smania di arraffare soldi di certe associazioni ma mi sembra una cosa fuori da ogni logica questa discriminazione. Forse le macchine omologate sono più curate e quindi più lucide e visibili?
Caèisco la smania di arraffare soldi di certe associazioni ma mi sembra una cosa fuori da ogni logica questa discriminazione. Forse le macchine omologate sono più curate e quindi più lucide e visibili?
-
mi rendo conto del tuo punto di vista e lo condivido, ma purtroppo così è, anche per altre questioni burocratiche... E' una vecchia ingiustizia ormai consolidata quanto poco spiegabile.
Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga