Rottura supporto superiore radiatore. help!!!!

Mercatino
Gallery
Mimmo Alli

Rottura supporto superiore radiatore. help!!!!

Messaggio da leggere da Mimmo Alli »

Ciao a tutti, ultimamente all'accensione dell'auto,sentivo come uno strano rumore sordo provenire dall' interno del cofano, dopo vari controlli visivi ho indivuato che il supporto superiore del radiatore ( cioe' dove entra il perno del cofano), da una parte era rotto e dall'altra era dissaldato.
Rivogendomi a vari saldatori ho avuto risposte altrettando differenti, chi mi diceva che era necessario inserire un particolare filtro alla batteria x non danneggiare l' inpianto elettrico e elettronico e chi mi suggeriva di smontare l'intero radiatore e saldarlo a parte.
Allora adesso sono nel dubbio se smontarlo o a saldarlo sull'auto stessa.

VOI cosa mi consigliate ? chi ha avuto lo stesso prob. e come lo ha risolto ???? !?!

UN saluto a tutti

P.S. colgo l'occasione x segnalare un mio sito se qualcuno vuole trascorrere le vacanze dalla mie parti.

www.holidaysalentoinn.com
fjarma99

Re: Rottura supporto superiore radiatore. help!!!!

Messaggio da leggere da fjarma99 »

a me hanno fatto una riparazione di carrozzeria con saldatura , il carrozziere come unica precauzione ha staccato la batteria.
Mimmo Alli

Si pero' bisogna vedere che tipo di saldatura fare, in questo caso x saldare il radiatore mi dicevano che necessita' di una particolare tipo di saldatura che adesso non ricordo......................
Zufiusto63

Messaggio da leggere da Zufiusto63 »

Esistono diversi tipi di saldatura....
-Con fiamma
-con arco di corrente
Con la fiamma viene scaldato il supporto da saldare e viene sciolto un filo metallico che salda le due parti.
Con arco di corrente, avviene un corto circuito tra la parte metallica da saldare (messa a massa attraverso una connessione elettrica -negativa- alla saldatrice) e una pistola nella quale scorre un filo di metallo -positivo- che a contatto con la parte da saldare crea un arco voltaico che fa sciogliere il filo di metallo che a sua volta si fonde e salda la parte metallica.
Sicuramente nel secondo caso, circolano correnti pericolose attraverso i metalli dell'auto e di conseguenza attraverso tutti i fili a massa. Correnti che possono danneggiare i circuiti di varia natura a bordo dell'auto.
Consiglio?
Sfidare la fortuna o staccare il radiatore e lavorare a banco?
Zufiusto63
Alf 65

Messaggio da leggere da Alf 65 »

Salve a sono Alf 65 , siccome sento al minimo un rumore alla parte anteriore come una lamiera che sbatte potrebbe essere questo il problema ? il radiatore dissaldato produce delle perdite di liquido ? premetto che la mia è un 1.9 jtd.
Grazie
Mimmo Alli

Appunto, è quello che sto tentando di capire...................
Max C.

Messaggio da leggere da Max C. »

Ti consiglio vivamente di smontare il radiatore dalla vettura (a meno che saldi a fiamma) in quanto con le elettrosaldature c'è un elevatissimo rischio di bruciare qualche centralina!
Quindi o passi a staccarle tutte (e non sono poche: rischieresti di dimenticarne qualcuna...) oppure per essere in assoluta sicurezza togli il radiatore dalla vettura e non corri rischi...
Se chiedi a qualsiasi carrozziere serio ti confermerà quanto appena scritto.
Ciao,

Massimo.
Rispondi

Torna a “Lybra”