Phedra "tira" a destra

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
pilu
Messaggi: 48
Iscritto il: 03 set 2012, 11:17

Phedra "tira" a destra

Messaggio da leggere da pilu »

Ciao a tutti, lo so, il titolo è un pò ambiguo. Quello che volevo dire è che quando lascio il volante la macchina non prosegue con moto rettilineo, ma si sposta verso destra. Le gomme le ho già sostituite e ho fatto fare la convergenza (a chi interessa ho messo Hankook estive a 512 euro compreso bilanciatura e convergenza) e ho fatto verificare, mettendola sul ponte, eventuali giochi o colpi presi sotto scocca: l' unica cosa che mi ha detto il meccanico è che a lui sembra ci sia un leggero gioco del volante e quindi qualche problema o alla scatola dello sterzo o ai giunti dello sterzo. Ho anche notato che a basse velocità se prendo qualche buca, allo sterzo sento un leggero traballio. L' auto è una Platino 2.2 aut. e ha percorso in tutto 60000 km.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa darmi qualche indicazione?

Grazie, Giampietro
Virgilio Perrotti
Messaggi: 3117
Iscritto il: 15 apr 2011, 10:04
Contatta:

Re: Phedra "tira" a destra

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Il leggero traballio penso dipenda dalle boccole dei bracci o dai tiranti della barra. Probabilmente saranno un pò lenti.
Il fatto che tiri a destra è "fisiologico" per le Phedra e troverai molto materiale sull'argomento andando a cercare sulla barra "cerca" in alto a destra.
Penso che si possa fare qualcosa a livello di pressione degli pneumatici.
Prova a metterli a 2,8 bar.
La mia espereinza è diversa.
Avevo questo problema a gomme consumate.
Come le ho sostituite la macchina è andata dritta senza bisogno di correzioni sul volante.
Virgilio


Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
pilu
Messaggi: 48
Iscritto il: 03 set 2012, 11:17

Re: Phedra "tira" a destra

Messaggio da leggere da pilu »

Grazie Virgilio, la tua risposta (istantanea) un po' mi conforta. Ora vado a leggermi gli argomenti in tema e verifico eventuali familiarità con il mio problema.

Giampietro
jep
Messaggi: 112
Iscritto il: 14 lug 2014, 18:21

Re: Phedra "tira" a destra

Messaggio da leggere da jep »

Mi hanno detto che bisogna tenere la gomma posteriore!!!!!! destra, sì posteriore destra un po più gonfia della sinistra. Che vuoi che ti dica!?! Così si requisito le anteriori.
pilu
Messaggi: 48
Iscritto il: 03 set 2012, 11:17

Re: Phedra "tira" a destra

Messaggio da leggere da pilu »

Ciao Jep, non ho ben capito la fine del tuo discorso "Così si requisito le anteriori."

grazie
jep
Messaggi: 112
Iscritto il: 14 lug 2014, 18:21

Re: Phedra "tira" a destra

Messaggio da leggere da jep »

E' il linguaggio dei palestinesi, volevo dire che in questo modo le anteriori si re-equilibrano
pilu
Messaggi: 48
Iscritto il: 03 set 2012, 11:17

Re: Phedra "tira" a destra

Messaggio da leggere da pilu »

ok. Ma tenendo la destra più gonfia si può avere un cosumo anomalo delle gomme?
Ho letto le discussioni in tema e in particolare le conclusioni di Virgilio e di un altro utente di cui non ricordo il nikname e risulta abbastanza stucchevole che su una vettura del genere non abbiano pensato ad un ponte posteriore con la possibilità di eventuali correzioni.

grazie anche a te jep
jep
Messaggi: 112
Iscritto il: 14 lug 2014, 18:21

Re: Phedra "tira" a destra

Messaggio da leggere da jep »

Devi valutare tu cosa ti da più fastidio. È CHIARAMENTE un compromesso, non il massimo di sicuro. Poi x il ponte regolabile non so dirti.
Apatampa
Messaggi: 192
Iscritto il: 31 lug 2011, 20:14

Re: Phedra "tira" a destra

Messaggio da leggere da Apatampa »

E' un difetto comune a tanti!
Io non sono mai riuscito a correggerlo, nemmeno cambiando gomme, facendo l'equilibratura, la campanatura e quant'altro si potesse fare in merito.
Alla fine ho imparato a conviverci.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22978
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Phedra "tira" a destra

Messaggio da leggere da Elettriko »

Purtroppo è un difetto congenito dovuto al ponte posteriore ad assale rigido con barra panhard.
Variando le condizioni di carico , l'assale si sposta lateralmente , essendo incernierato al telaio tramite la barra.
Questo disallineamento è la causa della deriva a destra .
L'unica soluzione possibile per l'utente è quella già indicata di intervenire sulla pressione degli pneumatici.
Si potrebbe anche agire , modificando la barra , sulla regolazione dell'allineamento tra ponte posteriore ed anteriore , per avere l'auto allineata nelle condizioni di utilizzo più frequenti , ma si tratta comunque di un palliativo (l'auto tirerebbe comunque a destra variando le condizioni di carico) oltre che di un intervento complesso e che va a modificare parti dell'auto (il sistema delle sospensioni) che sarebbe meglio lasciare come da progetto.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”