50 anni della mia Flaminia

Gallery
Flaminia WW Registry
Pierpaolo Bottino

50 anni della mia Flaminia

Messaggio da leggere da Pierpaolo Bottino »

Cari Amici,
oggi la mia cara Flaminia berlina 2800 (tipo 826.000 - telaio n. 001532), che i partecipanti ai vari "Viva Flaminia" e all'ultimo bellissimo raduno di Vicenza (vedasi foto allegata) ben conoscono, ha compiuto 50 anni!
Infatti dal libretto blu del Registro Storico Lancia risulta il 21 gennaio 1964 quale data di costruzione; poco più di un mese dopo venne "inviata a rimessa", per poi essere immatricolata oltre quattro anni dopo, il 22 luglio1968, con la targa MI F8.... che tuttora conserva.
Questa mattina sono riuscito a "rubare" un po' di tempo al lavoro ed ho fatto un giretto per la città, anche se il traffico di Genova in un giorno feriale non è che consenta di fare chissà quali percorsi; comunque è sempre piacevolissimo guidare una vettura meravigliosa come la Flaminia, che molte persone ammirano sempre più al suo passaggio.

A proposito di "ammiratori", alcuni ben poco competenti, vi racconto quanto mi è capitato qualche tempo addietro.
Mentre ero fermo in prima fila ad un semaforo, vedo due pedoni fermi sul marciapiede alla mia destra che guardano la Flaminia; dopo poco uno dice all'altro: "Guarda, un vecchio 1500!".
Evidentemente alludeva alla Fiat 1500 L, versione depotenziata e con motore a 4 cilindri della Fiat 1800 - 2100, di cui negli anni sessanta ne circolavano anche a Genova parecchie in versione taxi.
Istintivamente mi è venuto da abbassare il finestrino per rispondergli: "Vecchio 1500 sarà lei!", ma nel frattempo è venuto verde e sono dovuto ripartire.
Debbo però dire che molti altri la riconoscono e a volte colgo frasi tipo "Guarda che bella Flaminia!".

Arrivederci al raduno "V6 Lancia" di Verona e Mantova che sta organizzando l'ottimo Jet e, come sempre, Viva Flaminia!
Pierpaolo Bottino
Allegati
raduno flaminia 2013 - vicenza.jpg
raduno flaminia 2013 - vicenza.jpg (88.9 KiB) Visto 841 volte
stefanotv

Re: 50 anni della mia Flaminia

Messaggio da leggere da stefanotv »

Complimenti Pierpaolo per i primi 50 anni della tua Flaminia e a proposito di "ammiratori" a me è capitato si sentirmi chiedere ( evidentemente da poco ferrati curiosi) se la mia berlina bicolore fosse una Bentley !!!!
Tanti saluti
Stefanotv
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Urca se è bella B)- mi ricorda la Flaminia presidenziale ...
ciccioriz

Messaggio da leggere da ciccioriz »

Complimentoni alla bella 50enne. (tu)
.

Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
FrancescoDG

Messaggio da leggere da FrancescoDG »

Caro Pierpaolo, complimenti per il bel traguardo raggiunto.

A me toccherà l'anno prossimo (come anno di costruzione), anche se sto ancora cercando la data precisa di 1^ immatricolazione.

Francesco
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

Caro Pierpaolo,
Tanti Tanti auguri di buon compleanno alla tua Flaminia ...
Allegati
flaminia pp.jpg
flaminia pp.jpg (199.62 KiB) Visto 842 volte
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
andrea mpx

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Auguri Pierpaolo a te e Flaminia (detta così l'auto prende vita umana)..... forse un pò lo è vero?
per me si....ieri sera sono uscito a cena con un mio caro amico d'infanzia.... gli ho detto usciamo con Flaminia quando l'ha vista non ti dico....::o

andrea
ingfgreco

Messaggio da leggere da ingfgreco »

Pierpaolo, io sono un fulvista ma anche un convinto lancista, per cui non posso fare altro che AMMIRARE la tua meravigliosa Flaminia. Complimenti
doctorfever

Messaggio da leggere da doctorfever »

Buongiorno Pierpaolo,

mi sapresti indicare dove hai reperito questo libretto blu del Registro Storico? Io sono iscritto dall'anno scorso ma nessuno mi hanno saputo dire l'anno di effettiva costruzione della mia Flaminia. Pare, che dai registri Lancia tramite il numero di telaio e/o motore, non sia possibile conoscere l'anno di costruzione, così mi è stato detto. L'anno di prima immatricolazione lo conosco, in quanto è riportato sul suo libretto originale.
Devo dire che la mia esperienza con il Lancia Club è stata pessima! Pensa che per quel benedetto (o meglio, maledetto) Certificato di Rilevanza Storica, i "signori" mi hanno fatto aspettare ben 9 mesi. Cose da pazzi! Aggiungo che il CRS mi serviva, non per vezzo personale, ma bensì per far "rinascere" la Flaminia.
Scusa se ho divagato; a breve aprirò una nuova discussione dove, in maniera dettagliata, illustrerò la mia pessima esperienza con il Lancia Club e Registro Storico.
Grazie
Enrico
Pierpaolo Bottino

Messaggio da leggere da Pierpaolo Bottino »

Caro Enrico,
il libretto blu del Registro Storico Lancia mi venne consegnato nel 1985 dal precedente proprietario al momento in cui acquistai da lui la Flaminia berlina in questione, che era stata iscritta al Registro alcuni anni prima.
Il libretto blu credo che sia stato consegnato al momento della omologazione della vettura nel Registro Storico, insieme alla placchetta da applicare sul radiatore o sulla mascherina.
Dovresti informarti presso il Lancia Club; mi sembra strano, inoltre, che in Lancia non riescano più a risalire all'anno di effettiva costruzione.
Cari saluti.
Pierpaolo Bottino
Rispondi

Torna a “Flaminia”