montare il 2 din
Re: montare il 2 din
Bellissimo Alex e artigianale o lo hai comprato se cosi ci puoi dire dove e quanto costa? Grazie
Allora, all'inizio ho provato con la mascherina che vendono costruita artigianalmente da un noto installatore sul web, che utilizza come forma la cornice della Lybra e verniciata con nero floccato, ma non mi piaceva molto (e via le prime100€) quindi ho provato a costruirla da solo prendendo spunto dai vostri lavori, e' realizzata con la struttura interna in legno e rinforzo in vetroresina poi verniciata in tinta ICS.
Lancia Lybra 1.9 JTD LX Full Optional 2001
Lancia Musa Oro Old 1.3 Multijet 70CV 2007
Quindi artigianale . Mi piace molto hai qualche foto del lavoro.
Mi fa piacere che ti piace, il lavoro e' stato fatto in tanti step, e ci ho perso diversi mesi prima di completarlo, all'inizio volevo mettere l'autoradio a filo, poi visto la lunghezza abbastanza pronunciata dell'Alpine ho dovuto accantonare e proseguire in questa direzione incassandolo anche se non si nota e' stato inclinato un poco con delle staffe interne che lo fissano al cruscotto nell'alloggiamento originale dell'ICS e sopra e' stata fissata la mascherina. Purtroppo non ho fatto foto durante i vari passaggi del lavoro.
Posso immaginare che lavoraccio intenso. Ma il risultato ti ha ripagato. Ti ricordi i step . Vorrei provare a imitarlo mi da un senso di pulito e ordinato.
Allora, ad essere sincero avevo in officina un cruscotto smontato da una leona rottamata e l'ho usato come "Dima".
Ho praticamente sagomato una piccola cornice di legno prendendo la misura da quella cornicetta in finta radica del nostro ICS, poi con del tessuto molto fine ed elastico (calze da donna 70 Den) l'ho messo in tiro in modo che prendesse le varie forme che si vedeno in foto per andare a formare gli angoli dovuti, quindi ho spennellato molto bene con della resina epossidica per rendere la struttura robusta, una volta asciutto il tutto ho cominciato a limare bene e dove mancava del materiale lo colmavo con dello stucco in vetroresina.
Una volta che il pezzo combiaciava perfettamente al cruscotto e all'autoradio sono passato alla fase di stuccatura quindi lisciatura con vari passi di carta vetro e quindi stucco a spruzzo, poi ho fatto fare il colore opaco da un colorificio in zona e dopo avere verniciato ho dato una mano di trasparente opaco.
E' stato un lavoraccio anche perche' non ho molto tempo libero a disposizione ed era la prima volta che facevo una cosa del genere... Mi sono aiutato molto con alcune foto di lavori visti su alcuni forum e riviste di car audio. Comunque con un po' di manualita' e moooolto tempo e' un lavoro fattibile, l'importante e avere pazienza e fare le cose con calma senza avere fretta di finire subito il lavoro viene meglio.
Ho praticamente sagomato una piccola cornice di legno prendendo la misura da quella cornicetta in finta radica del nostro ICS, poi con del tessuto molto fine ed elastico (calze da donna 70 Den) l'ho messo in tiro in modo che prendesse le varie forme che si vedeno in foto per andare a formare gli angoli dovuti, quindi ho spennellato molto bene con della resina epossidica per rendere la struttura robusta, una volta asciutto il tutto ho cominciato a limare bene e dove mancava del materiale lo colmavo con dello stucco in vetroresina.
Una volta che il pezzo combiaciava perfettamente al cruscotto e all'autoradio sono passato alla fase di stuccatura quindi lisciatura con vari passi di carta vetro e quindi stucco a spruzzo, poi ho fatto fare il colore opaco da un colorificio in zona e dopo avere verniciato ho dato una mano di trasparente opaco.
E' stato un lavoraccio anche perche' non ho molto tempo libero a disposizione ed era la prima volta che facevo una cosa del genere... Mi sono aiutato molto con alcune foto di lavori visti su alcuni forum e riviste di car audio. Comunque con un po' di manualita' e moooolto tempo e' un lavoro fattibile, l'importante e avere pazienza e fare le cose con calma senza avere fretta di finire subito il lavoro viene meglio.
Grazie Alé inizziero con la cornice anche se devo chiederti per cosa serve le calze per il tempo credo che a settembre ne avrò un po di più . La base sotto l hai realizzata sempre in legno. Ho uscito del compensato ma non mi piaceva perche si spellava e si spiccicava. Per quanto riguarda l impianto audio hai modificato le casse.
Allora la mascherina e' formata da due strutture in legno tra compensato e MDF, una dentro l'altra ad una certa altezza, le due parti sono fissate tramite delle barrette di legno di circa 1-2 cm, una e' grande quanto la sagoma intorno alla cornicetta originale dellICS e l'altra piu' piccola che ha la forma rettangolare dove prende la misura del monitor doppio din. Una volta che queste due sono fissate bene a misura bisogna chiudere gli spazi che si sono formati intorno, quindi o stucchi il tutto con vari materiali tipo, vetro resina, stucco da legno, ecc, appesantendo la struttura incredibilmente e buttando una sacco di roba (quello che ho fatto io la prima volta) oppure utilizzi del materiale molto elastico ed io ho optato per la calza, una volta tirata bene bene, la fai indurire con la resina e una volta asciutto il tutto hai una struttura leggera e resistente. Questo sistema l'ho copiato vedendo dei lavori fatti per inserire nei montanti di un'auto midrange e tweeter e altri lavori al cruscotto su alcuni forum di car audio.
Il mio impianto non ha piu' nulla di originale, il subwoofer e' stato rivisto con un nuovo box piu' grande dove ospita un sub Focal da 250mm con un suo amplificatore dedicato, il fronte anteriore e' un tre vie Focal, il pannello della porta per l'inserimento del mediobasso e' stato completamente rifatto e poi sono stati ricostruiti e modificati i montanti vicino al parabrezza dove ora ospitano midrange e Tweeter e pilotato da un'altro ampli.
A presto postero' altre foto.
Il mio impianto non ha piu' nulla di originale, il subwoofer e' stato rivisto con un nuovo box piu' grande dove ospita un sub Focal da 250mm con un suo amplificatore dedicato, il fronte anteriore e' un tre vie Focal, il pannello della porta per l'inserimento del mediobasso e' stato completamente rifatto e poi sono stati ricostruiti e modificati i montanti vicino al parabrezza dove ora ospitano midrange e Tweeter e pilotato da un'altro ampli.
A presto postero' altre foto.
-
Azz.... roba seria mica chiacchiere complimenti anche io vorrei mettere il 2 din ma non ho tempo per costruirlo cerco un qualcosa di quasi fatto sapete indicarmi dove
ho qualcuno che possa costruirlo PAGANDO GRAZIE
ho qualcuno che possa costruirlo PAGANDO GRAZIE