Spia pastiglie anteriori.
-
Kwesi
Spia pastiglie anteriori.
Ciao a tutti, da un mese ho sostituito i pneumatici e facendolo ho chiesto a chi li ha sostituiti di verificare le pastiglie dei freni. A suo dire le pastiglie dei freni anteriori avevano al massimo un 1.000 chilometri di autonomia. Ora come voi ben sapete la Lybra monta un sensore sulle pastiglie che fa accendere la spia sul cruscotto quando le pastiglie sono usurate. Leggendo il manuale della Lybra se non sbaglio i sensori ci sono su entrambe le pastiglie. Ora vi vorrei chiedere due cose. Io quando accendo il quadro la spia dei freni si accende e poi si spegne, ma casomai ci fossero dei problemi di collegamento tra la spia e le pastiglie, la spia rimarrebbe accesa sul quadro? Oppure in questi casi la spia non raggiungendo le pastiglie a causa di qualche cavo interrotto nonostante le pastiglie siano oramai consumate non si accende??
-
amos54
Re: Spia pastiglie anteriori.
Ciao kwe, il check iniziale ti verifica il funzionamento della segnalazione luminosa, ma non l'integrita dei due conduttori che arrivano sui connettori delle gurnizioni frenanti; quando queste si stanno esaurendo il conduttore annegato nella pasticca chiude verso massa sul disco freno e fa accendere la spia rossa. Puoi verificare che staccando volontariamente i due connettori pasticche, il check di avviamento funzionerà regolarmente ma ahimè per il resto, la segnalazione si spengerà e non terrà piu sotto controllo lo spessore pasticche, saluti A--
-
Giankymis
O sono stato sfortunato io oppure queste cose non funzionano mai.
Su 3 auto diverse compresa la lybra ho consumato tutta la pastiglia e sono arrivato al ferro.
Ancora aspetto che compare la spia.
L'unica spia che ho percepito è stata quella di sentire "suonare" i dischi poichè quello che dice amos è vero, ma prima di arrivare a questa fase i fili che dovrebbero avvisare l'esaurimento si ossidano e si spezzano.
Quindi non fidarti della spia!!!
Su 3 auto diverse compresa la lybra ho consumato tutta la pastiglia e sono arrivato al ferro.
Ancora aspetto che compare la spia.
L'unica spia che ho percepito è stata quella di sentire "suonare" i dischi poichè quello che dice amos è vero, ma prima di arrivare a questa fase i fili che dovrebbero avvisare l'esaurimento si ossidano e si spezzano.
Quindi non fidarti della spia!!!
-
Kwesi
Ciao amos e giancarlo, allora e'meglio che faccio una capatina dal meccanico, senno mi tocca cambiare anche i dischi. So benissimo come funziona il sistema, praticamente nella pastiglia sono affogati due fili, e quando la pastiglia si consuma fanno contatto con il disco che essendo di metallo li mette in collegamento, ma il fatto che la Lybra se non sbaglio ha i sensori su tutte e due le ruote mi faceva stare un po tranquillo, ma come dice il caro amos se stacchiamo anche i connettori non ci dara nessun segnale, perche' il segnale come spiegavo prima viene dato dalla spia solo quando i contatti toccano il disco. Che cavolo pero', se ne ha due di sensori possibile che tutti e due siano interrotti? Poi carissimi, una cosa, quando accendiamo il quadro la spia si accende, se ci sarebbe un'interruzione sta cavolo di spia non dovrebbe rimanere accesa??
-
Kwesi
Giancarlo tieni presente che la spia vale solo per le pastiglie anteriori, per le posteriori devi farle controllare tu di tanto in tanto.
-
Giankymis
Non mi fido più della spia; i fili si spezzano da soli in tutte due!!!
-
amos54
Il filo affogato nella pasticca è uno solo e non due; gli basta andare a massa sul disco per chiudersi con il polo negativo della batteria. E' pur vero, come dice Gianky, che con il tempo i cavi si possono spezzare, a forza di sterzare le ruote, oppure sfregando su qualche parte rotante perché mal fissati ai relativi ritegni, ciao A-- (data l'unicità del conduttore, che in condizioni normali è isolato da massa, il check di controllo non è in grado di verificare l'integrità del cavo elettrico unipolare)
-
Kwesi
Ciao amos grazie sempre delle tue consulenze, ma io in televisione ho visto che i fili affogati nella pastiglia erano due, ovviamente si trattava sempre di un solo polo che funziona come un banale interruttore di casa, cioe' metteva in collegamento i due fili interrotti facendo si che la spia si accenda, forse ora ne mettono solo uno ma la musica non cambia, se i fili si spezzano e uno non se ne accorge si rischia di rigare i dischi.
-
amos54
...bisogna fare i controlli a vista in base ai km, le pasticche tutto sommato sono ben visibili, A--