Informazioni sul revovery

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Youssi
Messaggi: 41
Iscritto il: 06 lug 2014, 14:56

Informazioni sul revovery

Messaggio da leggere da Youssi »

Salve ragazzi ho letto che sulla phedra se è accesa la spia motore ed va in recovery, si potrebbe togliere il recovery rimanendo con la chiave in posizione 0 per 2 minuti, è vera questa cosa? Dato che sono di ritorno dalle vacanze volevo prendere questa preoccupazione.
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Informazioni sul revovery

Messaggio da leggere da Pietroth »

In maniera molto ma molto semplificata, quando viene segnalata l'avaria controllo motore e l'auto non parte o si spegne subito stà ad indicare che alla centralina non arrivano i segnali indispensabili per capire se il motore funzioni o meno, esempio tipico è un guasto al sensore giri.
Quando invece viene segnalata l'avaria controllo motore e la centralina entra in modalità recovery, stà ad indicare che alla stessa non arrivano i segnali che le permettono di far girare il motore in maniera ottimale.
La strategia di recovery adottata dalla centralina controllo motore varia di volta in volta a seconda del tipo di componente guasto.
Limitando la potenza e/o la velocità per non causare eventuali danni al motore o ad altri componenti e in altri casi invece utilizzando dei valori di default in luogo a quelli che il componente guasto avrebbe dovuto inviare. Quest'ultima condizione, a seconda del componente (sensore) guasto, potrebbe addirittura migliorare le prestazioni del motore in alcune condizioni di funzionamento (numero di giri, numero rapporto, velocità ecc.) in altri invece limitarle notevolmente.
In conclusione, la possibilità di eliminare l'entrata in recovery della centralina in caso di avaria mi sembra abbastanza remota. 8-)
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Youssi
Messaggi: 41
Iscritto il: 06 lug 2014, 14:56

Re: Informazioni sul revovery

Messaggio da leggere da Youssi »

Avevo letto questa cosa proprio scritta da Antonio in un post
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”