FULVIA I serie: cilindretti freni DUNLOP

Fulvia
dariodb

FULVIA I serie: cilindretti freni DUNLOP

Messaggio da leggere da dariodb »

Non so se qualcuno di voi si è imbattuto nei cilindretti dei freni DUNLOP anteriori o posteriori corrosi.
Ho cannibalizzato quasi tutte le FULVIA/FLAVIA I Serie che ho, ma i cilindretti sono comunque danneggiati.

Ancor prima di recarmi dall' "orefice" di turno, volevo chiedervi se mai nessuno di voi si è cimentato nell'alesare il cilindretto, previo reperimento della guarnizione maggiorata sempre che esista ?

Oppure volevo sapere se mai nessuno si era cimentato nell'incamiciamento del cilindretto con camicia in bronzo ?

Da ultimo, qualcuno ha almeno 4 cilindretti anteriori in buono stato per FULVIA I Serie da vendere o scambiare con altri ricambi ?

Saluti.
dariodb
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
acca effe

Re: FULVIA I serie: cilindretti freni DUNLOP

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Dario. Ti riporto la mia esperienza con la mia 2C..Smontati i cilindretti, questi erano ovviamente corrosi. La corrosione era però superficiale. Il mio meccanico/tornitore,ha voluto fare un tentativo: Ha dato una "pelatina" ai cilindretti e li ha rimontati, cambiando i gommini (quelli normali, perchè non esistono maggiorati). Io ero molto scettico sulla riuscita del lavoro. Avevo paura che i gommini non avrebbero avuto la giusta tenuta, che i pistoncini avrebbero potuto lavorare leggermente di sbieco e cose di questo genere. Bene,è passato quasi un anno, Ho già fatto 5000 km, su strade collinari, che sappiamo sollecitano parecchio i freni. La macchina frena benissimo, non c'è traccia di perdite sulle pinze,per cui mi reputo soddisfatto pienamente,considerato il risparmio che ho avuto. Penso sia una questione di profondità della corrosione e della quantità di metallo da asportare. Evidentemente pochi decimi di mm.,sono compensati dall'elasticità dei gommini.
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Dario,
La corrosione dei cilindretti è un problema piuttosto comune, specie su vetture che sono state a lungo ferme o sulle quali il liquido freni è stato sostituito ad intervalli troppo lunghi.
Confermo quanto detto da Accaeffe, guarnizioni maggiorate non ce ne sono, o meglio, esiste una serie maggiorata a 2"1/4, realizzata per alcuni modelli Ferrari ma occorrono pistoncini di misura opportuna. Per la revisione ci sono diverse strade, più o meno agevoli e costose:
- "pelatura" come da esperienza di Accaeffe, possibile solo in casi di corrosione particolarmente blanda e poco profonda, la tolleranza per un corretto funzionamento è di centesimi, non decimi, possibilmente non oltre i 5 (mezzo decimo). Inoltre il tornitore deve essere molto bravo e fare passate finissime. In origine i cilindri sono rettificati e lucidati per avere una superficie con ridotta rugosità.
- camiciatura: personalmente è un metodo che adotterei solo sui freni posteriori, sugli anteriori c'è troppo poca "carne" e lo spessore residuo non garantisce la resistenza meccanica del cilindro. Inoltre, se la camicia è in bronzo è troppo tenera e si usura, se in inox, il coefficiente di dilatazione della camicia è parecchio differente rispetto a quello del cilindro e potrebbe danneggiarlo. Lascio immaginare le conseguenze...
- rettifica e riporto di materiale: questo sistema l'ho sperimentato personalmente con ottimi risultati (dal 2000). Le controindicazioni sono l'elevato costo e la necessità di trovare officine specializzate.
- Riproduzioni moderne: ce ne sono di buone e meno buone. Considerato che di norma i pistoni sono riutilizzabili, per risparmiare qualcosa si può optare per i cilindri cd "nudi". Si trovano nelle principali gioiellerie a prezzi tutto sommato ragionevoli. Se vuoi fare l'americano ci sono poi le spettacolari esecuzioni made in USA in inox per pistone e cilindro ma in questo caso i prezzi sono circa tripli rispetto allo standard.

Buona scelta!!

Ciao

Giovanni
acca effe

Verissimo quanto scrive Giovanni.Infatti nel mio caso,le vaiolature delle pareti dei cilindretti,in pratica erano poco più che delle macchie.Andando ad alesare più a fondo,senza maggiorare i pistoncini,può succedere che i gommini di tenuta,che sono di sezione rettangolare,possano flettersi e la loro superficie esterna non lavorare più in piano perfetto con le pareti dei cilindretti.Anche la lucidatura,chiaramente non a specchio,ha dato all'inizio qualche problemino di rientro ai pistoncini. Non che la macchina risultasse frenata, ma si sentiva qualche volta il fischio delle pastiglie a leggero contatto col disco.Cosa che è sparita dopo poche centinaia di km.
E' stato un tentativo voluto dal mio torniere.Io ero già entrato nell'ordine di idee di darmi una bella dissanguata cambiando i cilindretti. Però devo dire che l'esperimento ha funzionato.Sono passati 5000 km e la frenata è sempre perfetta ed equilibrata nelle due ruote anteriori. Finchè dura.....
Daniele Lancia Beta

Messaggio da leggere da Daniele Lancia Beta »

ma in genere, si rovinano in ugual modo gli anteriori e i posteriori?
acca effe

Si rovinano in maniera uguale.Bisogna cambiare il liquido almeno ogni due anni, per evitare corrosioni. Solo che spesso,si tende a rimandare la sostituzione,per pigrizia. L'idea di fare lo spurgo,non è molto allettante. Magari il giorno in cui siamo liberi e vogliamo farlo,non è disponibile chi ci aiuta a spurgare, o viceversa.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”