Cari Amici Lybristi,
è un pò di tempo che la macchina dà qualche problema all'accensione, è successo circa cinque o sei volte in tutto.
Premetto che non sono un meccanico per cui vi dirò i fatti che accadono ed eventuali mie idee in merito (magari tecnicamente strampalate):
Giro il primo scatto della chiave, attendo che tutte le spie si spengano, giro per il secondo scatto, sento il motorino d'avviamento girare ma la macchina non parte. E' il 2.4 jtd che normalmente parte appena sfioro il secondo scatto della chiave.
La prima cosa che mi viene in mente è che sia la codifica della chiave, ma leggendo le istruzioni se la spia della codifica si spegne significa che questa è andata ok; cmq visto che continua nel problema cambio la chiave, ma è la stessa cosa, non parte.
Dal mio orecchio super raffinato qual è (scherzo ovviamente) mi sembra di percepire un innalzamento della velocità di giri del motore rispetto a quando invece parte; attenzione non intendo dire che il motorino gira a vuoto tipo centrifuga senza ingranare sul motore, (classico uiiiiiiiii) ma invece di fare (u_u_u_u ... ) fa (u.u.u.u.u ) non so se ho reso l'idea e quello che penso e che nei cilindri non arriva il gasolio. Ho smontato i tubicini della pompa posta nel serbatoio sotto il sedile è ho verificato che appena giro il quadro schizza gasolio in abbondanza; ce n'è un altra davanti?, piccolina forse?
dopo questa idea strampalata che non arriva gasolio prima di spegnere la macchina attendo qualche secondo, e se faccio così riparte, mentre (ma non me lo fate provare vi prego!) se dopo la marcia spengo subito non riparte, quasi certo ma non matematico.
Detto questo e avendo appena letto un post sul sensore di giri penso che potrebbe essere di tutto,
Grazie dei consigli.
Giorgio
Problema accensione
Re: Problema accensione
Strana anomalia.
Per prima cosa , proverei a far collegare una diagnosi per vedere se c'è qualche errore in memoria.
Per prima cosa , proverei a far collegare una diagnosi per vedere se c'è qualche errore in memoria.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Ho già l'appuntamento con il servizio Lancia...
vi farò sapere
Grazie
vi farò sapere
Grazie
Al verificarsi dei nuovi eventi ho deciso di spostare questa discussione in quella già aperta: si spegne poi riparte.