Candeletta bloccata!!!
Candeletta bloccata!!!
Salve a tutti,
purtroppo una candeletta del mio 1.9jtd 105cv si è bruciata, quando ho provveduto alla sostituzione ho avuto una brutta sorpresa, la candeletta non si svita!!!
Per non fare danni non ho forzato per la rimozione, l'elettrauto mi ha consigliato di lasciare tutto come sta, ma io vorrei sostituirla.
Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi per poterla rimuovere?
Grazie
purtroppo una candeletta del mio 1.9jtd 105cv si è bruciata, quando ho provveduto alla sostituzione ho avuto una brutta sorpresa, la candeletta non si svita!!!
Per non fare danni non ho forzato per la rimozione, l'elettrauto mi ha consigliato di lasciare tutto come sta, ma io vorrei sostituirla.
Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi per poterla rimuovere?
Grazie
Re: Candeletta bloccata!!!
Molta cautela,allora prima cosa occorre avere una chiave di qualita' apposita(meglio se snodata lunga)poi fai questo tentativo allaga la sede della candeletta di olio freni ed attendi un oretta che penetri,dopodiche' procedi a piccoli tentativi,un po' a destra un po' a sinistra.Se hai viaggiato parechio con la spia di segnalazione accesa il rischio aumenta.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Se provo dopo un lungo viaggio a motore caldo e uso l'olio freni a modo svitol per qualche giorno prima che procedo?
A caldo dovrebbe svitarsi meglio,fai solo occhio dato lo spazio limitato a non ustionarti le mani
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Concordo col collega ma fai attenzione a caldo. Col calore l'alluminio della testa si "ammormidisce" e, se forzi troppo, potrebbe "strapparsi la filettatura.
Purtroppo si tratta di un operazione rischiosa,agisci piano piano,mezzo giro per parte.Facci sapere,in bocca al lupo.
Salve, scusate la mia ignoranza:
ma perchè continuando a tenere in sede la candeletta dopo che si è bruciata, aumenta il rischio del bloccaggio?
ma perchè continuando a tenere in sede la candeletta dopo che si è bruciata, aumenta il rischio del bloccaggio?
Perché essa non scaldandosi si grippa nella sede
La mia Leona viaggia ancora con la spia lampeggiante dopo la messa in moto.
<il lampeggio dura da qualche mese e non mi decido a prendere provvedimenti
.
<il lampeggio dura da qualche mese e non mi decido a prendere provvedimenti
.
zioHappy viaggia su Lancia Lybra 1.9 jtd SW del 1999 dal 2003
Il jtd come abbiamo detto piu' volte parte anche con tutte le candelette fuori uso,magari a temperature tipo -20 potreste avere qualche fastidio,cmq la si puo' usare senza problemi,certo aumenta il rischio di grippaggio