lancia phedra - livello circuito di raffreddamento insufficiente

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Mario Olivieri

lancia phedra - livello circuito di raffreddamento insufficiente

Messaggio da leggere da Mario Olivieri »

Salve amici, vi chiedo un aiuto. Ho una lancia Phedra 2.2 del 2000 con 200mila km, tenuta a puntino. Un mese fa ho fatto distribuzione, freni e tagliando alla concessionaria Lancia di Chieti. Tutto ok se non che a pochi giorni (dopo aver percorso in 10 giorni 1700km) si avverte il segnale "livello circuito di raffreddamento insufficiente". Controllando il livello acqua e la temperatura è tutto normale. Si accende la spia e l'allarme ma solo per pochi minuti.. si accende in momenti strani.. tipo appena partito oppure sulla lunga percorrenza.. quando vuole lui... ho riportato la macchina alla concessionaria che mi ha detto, dopo un giorno in officina, che tutto è ok trattasi di falso errore. Ripresa la macchina dopo un ora stesso errore. Oggi vado alla concessionaria.. chiuso per ferie!!! aiuto! mercoledi parto per un viaggio di 1500 km... cosa fare? stare tranquillo? il livello dell'acqua è stazionario.... a metà tra min e max... cosa consigliate? grazie! mario
Virgilio Perrotti
Contatta:

Re: lancia phedra - livello circuito di raffreddamento insufficiente

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Se c'è un consumo anomalo di acqua le ragioni potrebbero essere diverse.
Tuttavia se vi fosse una perdita dovresti poter scorgere un rivolo di liquido "seccato" da wqualche parte.
Se non haio persite per terra allora vuol dire che la perdita avviene a motore acceso e si interrompe quando spegni il motore.
Cisì su due piedi potrei pensare alla pompa dell'acqua che non funziona bene o allo scambiatore di calore che stà per abbandonarti.
Prova a vedere le condizioni dell'olio motore. Se il suo livello è oltre il massimo e il suo colore non ti sembra uniforme
potrebbe essere lo scambiatore di calore.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Mario Olivieri

il fatto è che non ho perdite di nessun genere, livello ok e temperatura ok.. potrebbe essere un falso allarme, tipo sensore impazzito?
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Se il liquido nella vaschetta di espansione è a livello nonostante l'allarme allora è il galleggiante della vaschetta.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Sergio_Como

Messaggio da leggere da Sergio_Como »

Mi sento di avallare il discorso del galleggiante, o un falso positivo.
Ho avuto lo stesso problema, stessi "sintomi": livello ok, temperatura ok, ma la spia si accendeva.
Ci ho fatto 4-5 mesi e nessun problema. Poi ho cambiato il galleggiante.
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D Si sembrerebbe il galleggiante.
Mario Olivieri

Aggiornamento... Sono partito.. 450 km destinazione sud italia... Sono arrivato bene la spia "livello liquido raffreddamento insuff.." Si e' accesa solo un paio di volte ma il livello acqua sempre stazionario, idem temperatura... Ma ho avuto un altro problema.. Alla velocita' di crociera di 140 km/h ho sentito due colpetti al motore poi la spia" possibile anomalia filtro antiparticolare FAP" o cosa simile... La potenza e' diminuita.. Odore sgradevole non troppo.. Mi sono fermato una mezz'oretta.. Sono ripartito "anomalia sistema antinquinamento" con spia gialla allarme in basso a destra sempre accesa. Un amico mi ha detto che si e' attappata la FAP.. Mi ha detto di tirarla e vedere... Ho fatto 150 km a tavoletta ma la velocita' si e' ridotta max 130 si sente che e' potenza limitata... Ora sono giunto a destinazione... Cosa fare? Ho spento, riacceso parte bene.. Ma la spia e' sempre accesa e dopo poco si accende anche anomalia sistema antinquinamento... Cavoli che fare? Sono a lecce tutte le assistenze sono chiuse... Tornero' a casa il 24... Dovro' fare altri 700 km prima di rientrare... Cosa consigliate? Qualcuno mi ha detto prendi a martellate la marmitta che si scrosta... Ahahhahaahah... Sono molto preoccupato... Ho 3 bambini piccoli dietro... Gia' la temperatura mi preoccupava ma ora questa benedetta FAP.. Attendo consigli... Grazie!
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Forse la swirl? Trovi molti post sull'argomento. Per indurre la rigenerazione del FAP dovresti percorrere una quindicina di km a 130 con una marcia più bassa per stare sui 3000 giri, ma credo sia più uno dei classici problemi della Phedra, il più gettonato è la valvola swirl, se la trovi costa una trentina di euro, devi anche fare azzerare gli errori in officina.
Saluti - Roberto
Mario Olivieri

Ma secondo te con l'errore in atto anche dopo aver provato a sbloccare come consigliato da te, posso camminarci? Come detto devo percorrere ancora 700 km e il problema mi preoccupa... Qui dove mi trovo e' tutto chiuso ovviamente oggi e' 14... Cosa pensi?
Mario Olivieri

Ora lo fatto controllare da un meccanico aperto si e' acciuccato soto e ha trovato tubo intercooler rotto.. Mi ha detto che questa e' la causa anche dell'avaria antinquinamento... Cosa pensate??? Ora me lo ripara alla buona... Poi vedremo...
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”