Sfiato in accelerazione
Sfiato in accelerazione
Salve a tutti, mi scuso anticipatamente se commetto qualche errore, ma è la prima volta che scrivo in questo forum. Vi spiego il mio problema: ho una lancia lybra 1.9 jtd alla quale ho rifatto il motore 100000 km fa. Da qualche giorno sento uno sfiato quando accelero e la macchina ha perso leggermente di potenza. Esce fumo nero se schiaccio tutto l'acceleratore. Sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che lo sfiato viene da sotto, ma non può controllarla adesso perchè ha i ponti occupati. A cosa può essere dovuto?
Ringrazio chiunque mi risponderà e vi auguro buona giornata.
Ringrazio chiunque mi risponderà e vi auguro buona giornata.
Re: Sfiato in accelerazione
Se il sibilo viene da sotto il motore, si è fessurato il manicotto in gomma che va dalla turbina all'intercooler.
Va smontato il riparo motore e lo trovi subito dietro al radiatore, alla sinistra dell'auto.
La notizia buona è che è una fesseria, una volta smontato il riparo motore devi togliere due fascette a vite e sostituire il tubo.
La notizia cattiva è che non si trova di concorrenza; io l'ho dovuto ordinare la settimana scorsa in Lancia e non è ancora arrivato.
La notizia ancora più brutta è che costa 140 euro.
Se non hai fretta, verifica se è quello e prova a vedere su e-bay se trovi qualcosa...
Va smontato il riparo motore e lo trovi subito dietro al radiatore, alla sinistra dell'auto.
La notizia buona è che è una fesseria, una volta smontato il riparo motore devi togliere due fascette a vite e sostituire il tubo.
La notizia cattiva è che non si trova di concorrenza; io l'ho dovuto ordinare la settimana scorsa in Lancia e non è ancora arrivato.
La notizia ancora più brutta è che costa 140 euro.
Se non hai fretta, verifica se è quello e prova a vedere su e-bay se trovi qualcosa...
Grazie per la risposta, ti pongo un'altra domanda. Visto che domani dovrei fare 200 km potrebbe darmi problemi? O posso stare tranquillo e sistemare al ritorno?
-
Benvenuto!
Grazie Giuseppe, viva la lybra 

Sulla mia ho iniziato a sentire lo sfiato, poi ho notato il fumo, sempre più nero ed infine l'auto non andava più.
Facendo 200 km rischi come minimo di sporcare gli iniettori, a mio avviso.
Soluzione tampone: smonta il tubo e fascialo di nastro americano, per un po' dovrebbe reggere.
Facendo 200 km rischi come minimo di sporcare gli iniettori, a mio avviso.
Soluzione tampone: smonta il tubo e fascialo di nastro americano, per un po' dovrebbe reggere.
Perfetto, allora stasera farò fare questo lavoro e al ritorno farò cambiare il tubo. Grazie mille Mastro per la disponibilità e la cordialità!!!!
benvenuto
-D

Lo sfiato che sentivo era dovuto ad una fesaurazione alla marmitta, quanto riguarda il tubo era ok, non ci sono perdite... Ha detto che c'è da cambiare l'intercooler e penso che si sia andati di male in peggio 

Cambiare intercooler? E perché?