Problema Lybra 2.4 jtd

Mercatino
Gallery
k3pp0

Problema Lybra 2.4 jtd

Messaggio da leggere da k3pp0 »

Salve a tutti.
Scrivo qui come ultima risorsa.Da qualche mese siamo alle prese con un fastidiosissimo problema sulla Lybra di famiglia.
In marcia, dando gas (la cosa si verifica tra i 100 e 120 in 5 marcia in maniera evidentisima ma anche in rilascio in tutti i rapporti) la macchina manifesta 2 fenomeni:
1. il motore non sale di potenza come dovrebbe sembra affogare, per poi sbloccarsi salendo ancora di giri
2. trema tutto.una vibrazione simile a quelle che si hanno quando si dà gas con un rapporto troppo basso, cusando lo scuotimento del blocco motore.

Cambiati i pneumatici, revisionata tutta...nella mia ignoranza sembrerebbe che la macchina in quei range di giri vada con qualche cilindro in meno, il motore non accetta l'apertura del gas e vibra fastidiosamente.

Meccanici non sanno cosa fare...sono un pò disperato.
La macchina ha 5 anni e 140mila km...

Grazie.
Aky

Re: Problema Lybra 2.4 jtd

Messaggio da leggere da Aky »

Risposta banale da principiante: hanno già controllato i debimetri?
k3pp0

Guarda...ho aperto ieri il capitolo "lancia lybra" la macchina è di mio padre, e io non ho mai messo mano a motori per 4 ruote.
Vedrò di andare anche io a sentire il meccanico oggi vedo di capire cosa hanno cambiato / revisionato e poi vi dico.
Grazie mille.

Comunque mi pare di capire che vogliano dare un occhiatta alla egr, che per i sintomi che presenta l'auto, sembrerebbe un ottima imputata..
TEODORAKIS71

Messaggio da leggere da TEODORAKIS71 »

Ciao, se fossi in te, verificherei subito il corretto funzionamento del debimetro e della valvola EGR anche se, le vibrazioni che riferisci, sembrerebbero causa di una cattiva combustione della miscela aria/gasolio e quindi una bella pulizia degli iniettori sarebbe d'obbligo.
Prima di spendere dei soldini, prova subito un prodotto per la pulizia del sistema "iniezione" con lubrificazione della pompa e non solo, come "DIESEL LUBE della SINTOFLON;
poi sostituisci il debimetro e filtro aria e solo poi, se non risolvi il prob., recati da un bravo meccanico.

P.s. Prova a fare anche una diagnostica computerizzata.
k3pp0

Ricapitolando quello che è stato fatto:
le vibrazioni sono dovute all'asse anteriore che si è storto dopo aver preso una botta (papà non era stato del tutto chiaro nel resocontarmi la condizione della macchina).
Oggi dal meccanico quindi abbiamo isolato i due problemi:
1.il tremore al motore è colpa della ruota fuori asse, riparabile anche se non so a che costo.
2. sembrava che il motore non rispondesse bene all'apertura del gas.
Oggi abbiamo escluso la valvola EGR e il difetto sembra sparito.Dico sembra perchè aspetto un paio di giorni di utilizzo per esserne certo.Ma la valvola egr a cosa serve?
Ripararla o sostituirla?

Grazie a tutti..
Rispondi

Torna a “Lybra”