cerco mozzi volante

Fulvia
gerardoc

cerco mozzi volante

Messaggio da leggere da gerardoc »

Per volanti Ferrero prima e seconda serie,
Grazie
Fulvialex

Re: cerco mozzi volante

Messaggio da leggere da Fulvialex »

...hai detto niente caro gerardoc!!! Anch'io sono diventato matto a trovare il mozzo per il tre razze, alla fine ho avuto la fortuna di comprare a prezzo modico un Ferrero malconcio ma con mozzo, ghiera e pulsante!
Correggimi se sbaglio, ma il mozzo per le prime serie sarebbe solo quello originariamente montato sul due razze a calice (il Munari per intenderci), giusto?
Alex-Mi
Fulvia Coupé 1.3S - 1973
(Fiat 124 Spider 1.4 - 1969)

ex Fulvia 2C - 1965
ex Fulvia Sport Zagato 1.3 - 1968
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
Daniele Lancia Beta

Messaggio da leggere da Daniele Lancia Beta »

ma i mozzi per prima serie che si trovano su ebay non si possono adattare?
o sono sbagliati?
gerardoc

I mozzi Ferrero per le prima serie sono esteticamente uguali a quelli delle seconda serie, cambia però l'attacco al piantone,sono uguali per tutti i tipi di volante Ferrero
potremmo trovare dei mozzi con più fori, questo perche Ferrero prevedeva il montaggio anche del volante con fori di fissaggio asimmetrici.
I mozzi che troviamo in vendita sono per la maggior parte della marca Luisi, vanno bene però non sono originali per i volanti Ferrero,
i mozzi Ferrero per la Fulvia, ma anche per altre marche sono a due pezzi :lamierino coprimozzo e mozzo, i due sono in ferro, solo in alcuni casi e per alcune case automobilistiche Ferrero faceva i mozzi in alluminio pieno.
( Forse non tutti sanno che i volanti d'origine montati su prima e seconda serie erano anche questi di marca Ferrero).
Fulvialex

Daniele, non tutti i mozzi sono adattabili a causa della diversa disposizione (interasse) dei fori rispetto al volante. Ad esempio i mozzi Nardi-Personal sembrano compatibili, ma purtroppo i fori sono disassati di alcuni millimetri rispetto ai fori dei volanti Ferrero.
Diffida da chi vende mozzi indicando la compatibilità con tutte le marche di volanti che gli vengono in mente, perchè spesso non è vero! Difficile, ad esempio, che un mozzo Ferrero sia compatibile con uno Luisi, perchè in molti casi i volanti Luisi hanno le razze disunite tra loro e vanno incastrate su un mozzo sagomato ad hoc.
Altro problema è il diametro del foro centrale per il pulsante clacson... va misurato bene.
Insomma... problema infinito... se di problema si tratta! L'unica soluzione secondo me è trovare un volante completo... missione difficle ma non impossibile! Bisogna avere moooolta pazienza!
Ciaoooo
Alex-Mi
Fulvia Coupé 1.3S - 1973

ex Fulvia 2C - 1965
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
gerardoc

Devo contradirt, i mozzi Luisi(Moderni) ed i Personal (Tutti) si adattano al Ferrero, basta allargare i fori togliendo la filettatura, si riesce così a montare il Ferrero con vite e dado proprio come li montava la Ferrero.
Fulvialex

Non mi stai contraddicendo Gerardo, anzi, stiamo dicendo la stessa cosa. Io ho detto che i Nardi-Personal non sono compatibili per pochi millimetri, ma se poi vuoi allargare i fori... quella non è più compatibilità, è una modifica. Ovviamente sta all'iniziativa di ognuno inventarsi le soluzioni che più piacciono, ed ovviamente la tua è percorribile e può valere come ottimo consiglio! Anzi, mi hai dato l'idea giusta per adattare un mozzo Nardi prima serie ad un Ferrero Sandro Munari che ho appena comprato.
Per quanto riguarda i Luisi, invece, io mi riferivo ovviamente a quelli coevi alle nostre Fulvia, non consideravo quelli moderni.
Alex-Mi
Fulvia Coupé 1.3S - 1973

ex Fulvia 2C - 1965
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
gerardoc

Allora per completare la" modifica "(Mozzo Nardi/Personal) Bisogna anche eliminare il bordino che fà da invito del volante sul mozzo.
Allegati
dscn0804.jpg
dscn0804.jpg (231.66 KiB) Visto 345 volte
dscn0806.jpg
dscn0806.jpg (230.38 KiB) Visto 345 volte
Fulvialex

Inevitabilmente, sessendo di diametro maggiore del foro del Ferrero. Giusta precisazione.

Che diametro misura il tuo Munari?
Alex-Mi
Fulvia Coupé 1.3S - 1973

ex Fulvia 2C - 1965
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
gerardoc

Di volanti ferrero ne ho una ventina,tra i quali sette o otto a due razze due Munari, il resto ferrero "pre Munari" del diametro di 360mm ed un Munari per strato's diam. 330mm
Rispondi

Torna a “Fulvia : il Mercatino”