PROBLEMA ELETTRICO
PROBLEMA ELETTRICO
Ciao a tutti, vi scrivo per un problema di natura elettrica che spero non sia grave: l'auto ha più di sette anni, quasi 100mila chilometri e non è nei miei più vivi desideri, come ovvio, spenderci molto denaro. Succede questo: mettendo la freccia a sinistra, dopo qualche lampeggiare "normale" al posteriore, iniziano a lampeggiare anche la retromarcia di sinistra e la freccia di destra sempre al posteriore, e si accende la spia di avaria luce sul cruscotto. Mi sono accorto che muovendo il filo elettrico all'interno del pannello posteriore sinistro il problema per un pò si risolve, ho pensato a qualche filo che fa contatto: è successo la prima volta un mesetto fa. Ieri si è ripresentato il problema, ho smontato il gruppo ottico, e controllando i contatti all'interno del connettore bianco mi sono accorto di uno che era un pò largo: l'ho stretto un pò col cacciavite e, riattaccato, funziona bene. Però, diciamocelo, mi pare troppo facile. A qualcuno è successo, o sa cosa può essere?
Grazie a tutti!
Simone
Grazie a tutti!
Simone
-
Re: PROBLEMA ELETTRICO
si a me è successo diverse volte...trattasi di un cavo che fa massa oppure ossidazione all'interno del fanale...con 15 euro sistemi tutto da un comune elettrauto...
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
Se spendi di più ti rimborsa Andri ...
:)o

-
ahhaahahhahaahah dopo che mi hanno chiesto 17 euro per una lampadina anabbagliante, mi aspetto di tutto ormai. sono pochi quelli onesti.
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
Verifica la morsettiera del faro posteriore potrebbe eeserci banalmente dell'ossido o come bene ha detto Andri la massa incerta,in tal caso vedi del nero sul filo nero.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Consulta la seguente guida: ""IL PROBLEMA: avaria luce posteriore
Ho sentito alcuni conoscenti che hanno avuto lo stesso problema sia sulla Idea sia su altre Fiat: viene segnalata l'avaria in diverse occasioni, poi passa, poi ritorna.
In particolare, mettendo la retro di solito si innesca l'avaria e per un po' di tempo la freccia risulta smorzata e anche lo stop (sembra che le varie luci facciano contatto)
Ovviamente bisogna verificare che non ci sia REALMENTE un'avaria di altro tipo: per fare ciò basta andare nel bagagliaio, aprire lo sportellino laterale per avere accesso ai fari e staccare lo spinotto collegato al fanale posteriore interessato.
Poi, già che ci siamo, smontiamo il faro (è questione di 5 minuti, ci sono due dadi da svitare e viene via tutto) e controlliamo che la piastra dei contatti non sia ossidata e che le lampadine siano ok.
Già guardando lo spinotto, però, si può notare che è un po' 'bruciato', letteralmente: osservando i contatti si vede che la plastica intorno è annerita e possono esserci bolle.
Il problema si risolve andando dall'elettrauto e facendosi sostituire lo spinotto in questione. A patto di avere un elettrauto onesto, la spesa è chiaramente ridicola.
Se, come me, siete pigri, non volete perdere tempo, e amate il fai-da-te, potete risolvere la cosa in casa:
su un lato dello spinotto vedrete una lunga linguetta di plastica che blocca i contatti metallici all'interno...sollevandola liberiamo i contatti e potremo sfilarli.
Non serve sfilarli tutti però (anche per non dimenticarsi le posizioni rispettive!), basta tirare via quello 'abbrustolito': dopo aver sollevato la linguetta 'di sicura' basta sollevare con un piccolo cacciavite sulla linguetta che si trova subito sotto e che tiene fermo il contatto metallico e tirare contemporaneamente il filo: il contatto verrà via dallo spinotto.
Ora basta fare 1 giro di nastro isolante intorno al contatto e poi rimetterlo dentro spingendo, rimettere 'la sicura' e riattaccare lo spinotto: l'isolante impedisce alla plastica di fondere e soprattutto previene le interferenze con altri contatti vicini, e non influisce sul funzionamento del contatto 'malato'.
So che a leggerlo è complicato ma vi garantisco che con lo spinotto in mano è semplice capire tutto, al massimo appena ho tempo aggiungo due foto! ""
Ho sentito alcuni conoscenti che hanno avuto lo stesso problema sia sulla Idea sia su altre Fiat: viene segnalata l'avaria in diverse occasioni, poi passa, poi ritorna.
In particolare, mettendo la retro di solito si innesca l'avaria e per un po' di tempo la freccia risulta smorzata e anche lo stop (sembra che le varie luci facciano contatto)
Ovviamente bisogna verificare che non ci sia REALMENTE un'avaria di altro tipo: per fare ciò basta andare nel bagagliaio, aprire lo sportellino laterale per avere accesso ai fari e staccare lo spinotto collegato al fanale posteriore interessato.
Poi, già che ci siamo, smontiamo il faro (è questione di 5 minuti, ci sono due dadi da svitare e viene via tutto) e controlliamo che la piastra dei contatti non sia ossidata e che le lampadine siano ok.
Già guardando lo spinotto, però, si può notare che è un po' 'bruciato', letteralmente: osservando i contatti si vede che la plastica intorno è annerita e possono esserci bolle.
Il problema si risolve andando dall'elettrauto e facendosi sostituire lo spinotto in questione. A patto di avere un elettrauto onesto, la spesa è chiaramente ridicola.
Se, come me, siete pigri, non volete perdere tempo, e amate il fai-da-te, potete risolvere la cosa in casa:
su un lato dello spinotto vedrete una lunga linguetta di plastica che blocca i contatti metallici all'interno...sollevandola liberiamo i contatti e potremo sfilarli.
Non serve sfilarli tutti però (anche per non dimenticarsi le posizioni rispettive!), basta tirare via quello 'abbrustolito': dopo aver sollevato la linguetta 'di sicura' basta sollevare con un piccolo cacciavite sulla linguetta che si trova subito sotto e che tiene fermo il contatto metallico e tirare contemporaneamente il filo: il contatto verrà via dallo spinotto.
Ora basta fare 1 giro di nastro isolante intorno al contatto e poi rimetterlo dentro spingendo, rimettere 'la sicura' e riattaccare lo spinotto: l'isolante impedisce alla plastica di fondere e soprattutto previene le interferenze con altri contatti vicini, e non influisce sul funzionamento del contatto 'malato'.
So che a leggerlo è complicato ma vi garantisco che con lo spinotto in mano è semplice capire tutto, al massimo appena ho tempo aggiungo due foto! ""
Silvio Di Egidio
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
in effetti potrebbe essere proprio questo: l'altra sera ho scollegato lo spinotto, smontato il fanale, verificato le lampadine e ricollegato il tutto ma dava sempre lo stesso problema. Rifacendo l'operazione ho verificato i contatti all'interno del connettore bianco, e uno risultava un pò allargato come ho scritto, ed era anche un pò annerito ma senza fusione di plastica circostante. Ho stretto un pò i contatti e, in un giorno di uso ed osservazione, il problema non si è ripresentato. Come detto mi pareva un pò troppo facile, forse però il bello delle auto con poca elettronica è proprio questo. Grazie a tutti per le dritte, se si dovesse ripresentare il problema farò come specificato da Silvio!
Ottimo,grazie anche all'amico Silvio sempre preciso.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]