Elettroventola

Mercatino
Gallery
Francesco

Elettroventola

Messaggio da leggere da Francesco »

Salve amici, oggi a Palermo c'era un temperatura > di 40° e dopo un giorno di girare,
la sera mi sono accorto risalendo lo scorrimento veloce Palermo-Sciacca
che la temperatura auto era a metà nella tacca tra 90 e 130. Fuori erano 33 (ore 21.00).
Mi fermo e controllo le ventole ma niente spente.
Clima accesso, ma con compressore staccato.
Riparto e comincio a sentire colpi sotto l'auto e mi accorgo che per 2 sec tenta di partire il compressore ma mi si spegne e così ad intervalli regolari...
Spengo il clima e l'auto torna alla normalità, temperatura poco magg di 90° e nessun freno (quello dell'inserimento compressore)
Giunto a destinazione il problema peggiora anche in brevi salite la tmp sale e poi scende normale appena pianura. (fino a 15min fa 02.00am 31°)
Cosa puo' essere ? comincio ad essere adirato da quest'auto.
Grazie
amos54

Re: Elettroventola

Messaggio da leggere da amos54 »

Con quelle temperature esterne ed in salita, l'indicatore termometrico può superare generalmente il "set" dei 90°C che normalmente siamo abituati a vedere, anche se a mio avviso non dovrebbe mai superare la tacca successiva ai 90..Se non ricordo male, la centralina che gestisce il clima riceve segnali dalla centralina controllo motore del tipo, disinserzione compressore quando si richiede la massima potenza alla macchina, ma anche distacco quando la temperatura del liquido di raffreddamento supera certe soglie. A macchina ferma, ma con motore molto caldo verifica che le due elettroventole (jtd) si inseriscano correttamente; come ripeto, con queste calure lo scambio termico del nostro radiatore è molto stretto; se noti però un'iinalzamento della temp. acqua in varie condizioni anche pseudo-normali e le elettroventole fanno il loro lavoro, bisognerebbe anche verificare che il termostato meccanico sulle tubazioni apra al massimo (radiatorista o buon meccanico,...), salutoni (caldi) A--
Francesco

Grazie per la risposta, controllero'.
Pulire il radiatore conviene? In una 164 anni fa avevo lo stesso problema e dopo aver girato 6 mecanici, rifatto 2 volte la testata, un pinco pallino (diciamo che non era un meccanico di prestigio) mi ha pulito il radiatore e ho sistemato il problema.
Cmq oggi faro' un test con il omputer collegato e vedro' se riscontra problemi nella centralina.
GRAZIE
emilio

Messaggio da leggere da emilio »

Salve,
bisogna prima sapere se è una falsa segnalazione : i fari erano accesi o spenti ? Se erano accesi che cosa succede se gli spegni ?

Che Lybra è ?

Sulla mia, una 2.4 jtd sw del 08/2000, effetivamente in condizioni difficili, per esempio città, col clima acceso la temperatura sale oltre ai 90°C ; in città le due elettroventole si mettono in moto. Da notare che in seguito al programma riduzione costi, a partire del my 2003 o 2004 (?) di elettroventola ce n'è una sola, più grande.

La stessa cosa avviene se per vado in montagna e che spingo, quindi alto numero di giri con velocità relativamente bassa : la temperatura sale oltre ai 90°C. Non considero che sia qualcosa di preoccupante.

E' vero che trovo che invecchiando l'auto a tendenza a scaldare presto.

Infine la temperatura esterna è pure un fattore : mi ricordo 4 anni fa in Calabria a 45° la temperatura era al di sopra dei 90°C (poi tra code e lavori ... ;-) ) :

Immagine

Il tutto IMHO e non vuol dire che non ci sia un problema.

Emilio
Francesco

Grazie della tua risposta, effettivamente non è mai salita al di sopra della tacca a metà tra 90 e 130.
Pero non posso dirlo con esattetta. faro' una foto e guarderete...
Intanto vado dal meccanico...

Grazie
Dido92

Messaggio da leggere da Dido92 »

Sicuramente pulire il radiatore esterno con una lancia ad alta pressione non può che fare del bene allo scambio termico (azione abbastanza comune sugli impianti di climatizzazione); utilizzare il getto piatto rispettando il senso delle lamine del radiatore, altrimenti si corre il rischio di fare un danno superiore ai benefici.

Saluti
Rispondi

Torna a “Lybra”