Caro Massimo,
avevo letto il tuo post di qualche giorno fa e, come tanti altri, non ti ho risposto. Non l'ho fatto, però, non perchè mi interessa solo come si "multimedializza" la Lybra ma perchè era una domanda a cui non potevo darti una risposta sicura e, dato che l'argomento è in qualche modo delicato, non mi sono sentito di risponderti. Spesso le risposte che trovi su questo forum sono frutto dell'esperienza sull'argomento che hanno i suoi frequentatori; sarai d'accordo con me nel pensare che non è facile che esista un frequentatore del forum che abbia avuto un incidente con a bordo un bimbo seduto posteriormente nel seggiolino (non in posizione centrale) al quale siano scoppiati gli airbags e che possa darti una risposta proveniente dalla propria esperienza!
Questo credo sia il motivo per cui hai ottenuto una sola risposta.
D'altro canto ti basta far scorrere le pagine del forum per renderti conto che i post non riguardano "solo" la multimedializzazione della Lybra.
Tieni presente che chiunque può fare domande e richieste di consigli ma non si "dovrebbe", a parer mio, indignarsi se non si ottengono risposte. Io avrei eventualmente ripostato la domanda, chiedendo gentilmente se qualcuno aveva qualche ulteriore consiglio.
Ora, chiarito il mio pensiero, voglio rispondere alla tua iniziale domanda, con una serie di considerazioni che, mi auguro, possano aiutardi a decidere cosa fare quando porti a spasso il tuo pargoletto:
- ho una Lybra con airbag frontali, laterali e Window-bag (quando parli di airbag laterali parli di quelli inseriti nel sedile o dei window-bag?)
- ho una bimba di quasi 4 anni e sono molto attento anch'io alla sicurezza
- gli airbag laterali (quelli nei sedili anteriori) sono fatti per i soli posti anteriori per cui si "aprono" verso la parte anteriore e non verso quella posteriore per cui non dovrebbero avere nessuna ripercussione sugli eventuali passeggeri/seggiolini posteriori.
- gli airbag a tendina (window-bag) sono fatti per evitare che la testa dei passeggeri (anteriori e posteriori) vadano a sbattere, in caso di urto laterale, contro i montanti/vetri. Per questo motivo si "aprono" verso il basso parallelamente ai finestrini ma hanno una estensione tale da non arrivare ad un eventuale seggiolino posto sul sedile posteriore.
- il fatto che l'airbag anteriore sia disattivabile proprio per dare la possibilità di trasportare un seggiolino, mentre quelli laterali no, mi induce a pensare che non esistano incompatibilità tra Window bag e seggiolini
- il consiglio che ti hanno dato alla Lancia mi sembra più che altro un consiglio della serie "dato che non so darti una risposta, metti il seggiolino in mezzo e non pensiamoci più"!
Se vuoi dare un'occhiata qui trovi il crash test della nuova Fiat Croma dove si vede che i window-bag non arrivano all'altezza del seggiolino.
http://it.youtube.com/watch?v=kl9j6i87eB0
Puoi dare un'occhiata anche a questo post dove si dice che non dovrebbero esserci rischi:
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic ... 4586b2aa20
Tieni presente che questi ultimi due link non ho avuto difficoltà a trovarli in rete per cui se cerchi troverai sicuramente altro materiale interessante. Essendo un argomento non espressamente legato alla nostra Lybra, ti conviene fare ricerche anche fuori da questo forum.
Ciao e se non sei ancora andato in vacanza,
Buone vacanze!
Carlo.
Per Massimo
-
amos54
Re: Per Massimo
Carlo, sono entusiasta, ed ammiro il tuo comportamento esemplare, risposta semplice, esaustiva, lineare, scevra da polemiche, esempio da seguire per la vitalità di questo forum, saluti A--
-
Max C.
Quoto appieno anch'io, facendo presente di essere solo un omonimo di Massimo, vi prego quindi di non confondermi con lui...
Un caro saluto a tutti!
Ciao,
Massimo (Max C.)
Un caro saluto a tutti!
Ciao,
Massimo (Max C.)
-
kart60
Prego caro Massimo.
Ti assicuro che la tua domanda non ha ottenuto subito tante risposte perchè l'argomento è delicato e l'esperienza in questo campo (fortunatamente forse) non è tale da poterti dare risposte certe. Fidati, nessuno ha "snobbato" la tua domanda.
Quello che non è piaciuto è il fatto che poi ti sei arrabbiato perchè nessuno ti ha risposto: hai alzato la voce in un forum dove la gente si scambia consigli e cerca di aiutarsi ma dove nessuno ha in tasca le soluzioni a tutti i tipi di problemi. Ce ne sono parecchi di post che rimangono senza risposte. E il tuo una risposta l'aveva ottenuta!
Io ti ho risposto solo dopo essermi documentato un po' di più sull'argomento (altrimenti ti avrei risposto subito la settimana scorsa) perchè:
1- mi stanno a cuore tutti i bimbi
2- volevo farti capire che non c'è assolutamente alcun rancore nei tuoi confronti
3- l'argomento è anche di mio interesse
Ora ti chiedo una cortesia: manda giù la rabbia, la delusione, .... che probabilmente hai in questo momento e cerca di capire dove anche tu hai sbagliato.
Mi raccomando, se hai altre domande sulla nostra Lybra, non pensare che i frequentatori di questo forum non saranno pronti e disponibili a darti una mano: se saranno in grado di farlo, lo faranno. Ne sono certo.
Ciao,
Carlo.
Ti assicuro che la tua domanda non ha ottenuto subito tante risposte perchè l'argomento è delicato e l'esperienza in questo campo (fortunatamente forse) non è tale da poterti dare risposte certe. Fidati, nessuno ha "snobbato" la tua domanda.
Quello che non è piaciuto è il fatto che poi ti sei arrabbiato perchè nessuno ti ha risposto: hai alzato la voce in un forum dove la gente si scambia consigli e cerca di aiutarsi ma dove nessuno ha in tasca le soluzioni a tutti i tipi di problemi. Ce ne sono parecchi di post che rimangono senza risposte. E il tuo una risposta l'aveva ottenuta!
Io ti ho risposto solo dopo essermi documentato un po' di più sull'argomento (altrimenti ti avrei risposto subito la settimana scorsa) perchè:
1- mi stanno a cuore tutti i bimbi
2- volevo farti capire che non c'è assolutamente alcun rancore nei tuoi confronti
3- l'argomento è anche di mio interesse
Ora ti chiedo una cortesia: manda giù la rabbia, la delusione, .... che probabilmente hai in questo momento e cerca di capire dove anche tu hai sbagliato.
Mi raccomando, se hai altre domande sulla nostra Lybra, non pensare che i frequentatori di questo forum non saranno pronti e disponibili a darti una mano: se saranno in grado di farlo, lo faranno. Ne sono certo.
Ciao,
Carlo.