io ho ricordi lontani con la prisma a gas e ricordo che solo nelle salite sentivi la differenza , ma in inverno ero costretto a girare quasi sempre a benzina causa polmone ghiacciato,,:D:D si parla di un impianto gpl del 84 ...........
sicuramente ora le cose saranno migliorate , ma il jtd e il jtd ..............:D:D:)o:D:D
Non pensavo tutti questi consigli.....(tu)mi tranquillizza la scelta del diesel perchè c'è chi ha avuto più auto a gpl ed è passato al diesel restando soddisfatto, io col gpl non avrei problemi di rifornimento, ho 2/3 distributori sulla strada per il lavoro e se ci si organizza col pieno difficilmente si resta senza, in autostrada aspetti un po' è vero ma niente di che, comunque se i consumi sono 9/10 km/l sulla lybra a gpl non c'è tutta questa convenienza rispetto al diesel, oltretutto io faccio 90% della strada in extraurbano ed ho una guida ultrafluida, dovreiriuscire a fare più dei 20km/l sicuro, se mi ci troverò bene con la lybra voglio tenerla fino a quando le ruote non diventeranno quadrate a meno che esistano auto cosi comode ed economiche nell'acquisto senza però avere un'estetica da zingaromobile:D
io da dieselista (ho sempre avuto auto diesel, anche quando c' era il super bollo) della lybra trasformata a gpl non mi lamento propio, anzi, sara' che l'impianto che ho scelto, è considerato uno dei migliori sul mercato,(e purtroppo si paga) sara l'iniezione in fase liquida, di perdite di potenza io non ne avverto propio, anzi ...secondo me un pò di coppia la pure guadagnata, considera che spesso parto in seconda, senza sfrizionare, e con un filo di gas, quando lo faccio a benzina, devo giocare un po di piu' con la frizione, per il resto l'ho provata sia in montagna sia a pieno carico, sia trainando la focus di mio fratello, e in nessun caso ho rimpianto la trasformazione... di controperò, la perdita di parte del bagagliaio qualche problema lo crea, in quel caso mi son pentito di non averla presa station wagon, per il motore io monto il 5 cilindri 2.0 da 154 cv
Lybra 2.0 ,blu nicole, comprata usata con 44300 km, gasata vialle lpi, ics sostituito da 2din android
Mah sara' che io lo odio ma la differenza la sento su ogni vettura che mi capita di provare,non parliamo poi del metano...Anche la mia montava un impianto Landi con iniettori (nel 2003 erano usciti da poco)ma ogni salita o sorpasso un po' piu' azzardato la si avvertiva eccome,cose che sono solo un ricordo con il JTD,sra' orecchio ma un auto gasata la sento subito da come gira al minimo,mi capita spesso che arriva un cliente nuovo ed anche se ha la presa di carico "mimetizzata"nello sportello benzina si stupisce sempre quando gli dico "GPL vero?"...
Guarda il confronto tra le valvole di un JTD ad oltre 300.000km (foto 1)e le valvole di un benzina 1200 fire a 90.000km a gpl...(foto2)la pulizia del primo motore e' evidente.
La terza foto invece riguarda una Punto 16v di un cliente gasista,uno di quelli che dice "la mia non consuma olio anche se a GPL"...Immancabilmente ad ogni tagliando trovo l'astina asciutta..... Cosa che mi capita 9 auto a GPL su 10.
Su questi aspetti non posso che darti ragione.
Sopratutto se si fa l'errore di viaggiare sempre Gpl , si rischiano tutti i problemi che hai descritto.
Questo lo sanno anche gli installatori seri , che infatti raccomandano di far girare periodicamente il motore a benzina.
E proprio questo è uno dei motivi che mi ha spinto a passare dal Gpl al gasolio : io consumavo mediamente 20/25€ di benzina ogni due pieni di gas ,e questo riduceva molto il argine di riparmio rispetto al Diesel.
Però devo anche dire che rispettando le indicazioni del costruttore non ho mai avuto il consumo anomalo di olio , generalmente dovuto proprio all'usura dei guidavalvole .
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi... www.elettriko.altervista.org
Ragazzi ho risolto, lybra sw 1.9 jtd 105 cv, blu (tipo auto blu) interni alcantara beige:D, la ritiro lunedi ed ora non vedo l'ora di viaggiare finalmente in poltrona(tu), un ringraziamento a tutti per i consigli, più in la vorrei fare qualche modifica per ottimizzarla, ho letto in giro centralina, via il cat, via la egr, via il recupero vapori olio e filtro più aperto, dico bene? Manca qualcosa? È troppo? Da quel che ho letto il motore rende di più e consuma meno perché risulta meno soffocato, sulla moto ho fatto alcune di queste cose ed ha reso parecchio, per la lybra è indicato?
Buona serata e grazie di nuovo
ciao a tutti...potrei avere fra le mani una 1.6 berlina benzina...con 93mila km...interni sembrano perfetti forse qualche graffietto esterno...blu notte metall. cosa dovrei far verificare per prima cosa?...problemi noti di questo motore/auto?
volendo potrei anche visionare due 18vvt gpl ma sale il prezzo (a parte il consiglio di un amico meccanico che consiglia di stare attento al gpl dopo 200mila (di gas) perke inizia a dare i problemi ai compnenti e rompere...
consideratemi perfetto neofita e ignorante in materia
Tra una 1600 a benzina con 93.000 km ed una 1800 a gas con 200.000 km, io prenderei senz'altro la prima: hai meno cavalli, è vero, ma anche la metà dei km, peraltro fatti a benzina e non a gas (il che incide parecchio sul motore, anzi sulle valvole).
Solo che le Lybra a benzina non sono particolarmente economiche: perché non cerchi un diesel? quanti km fai in un anno?