per luke
-
ippo105
per luke
ciao luke, ho trovato molto interessante la tua guida per montare la telecamera, volevo sapere se il procedimento è valido anche per la lybra con navigatore e dove viene collegata di preciso l'interfaccia di bortesi. anche l'ics con nav è in standard ntcs? grazie per la risposta, ciao.
-
Giankymis
Re: per luke
Se ti risp io va bene?
Si, va bene anche per la versione navi.
l'uscita rgb la devi collegare direttamente all'ics, anche perchè da noi non commuta col trip.
La telecamera deve essere PAL e... buona fortuna.
Fammi sapere il tipo di telecamera che monterai.
Io ho avuto problemi con una acquistata su ebay dai negozi cinesi poichè il formato d'uscita era NTSC e non NTSC e PAL.
Ma il problema è la risoluzione: il rapporto tra le linee oriz. e linee vert. è maggiore di quello che l'ics possa supportare.
Pertanto l'immagine ruota.
Si, va bene anche per la versione navi.
l'uscita rgb la devi collegare direttamente all'ics, anche perchè da noi non commuta col trip.
La telecamera deve essere PAL e... buona fortuna.
Fammi sapere il tipo di telecamera che monterai.
Io ho avuto problemi con una acquistata su ebay dai negozi cinesi poichè il formato d'uscita era NTSC e non NTSC e PAL.
Ma il problema è la risoluzione: il rapporto tra le linee oriz. e linee vert. è maggiore di quello che l'ics possa supportare.
Pertanto l'immagine ruota.
-
ippo105
certo che va bene anzi ti ringrazio, quello che non ho capito è dove collegare fisicamente l'interfaccia cioè tu dici direttamente all'ics ma dove? sul sito di bortesi dicono che non si deve intervenire sull'ics e che i collegamenti sono tutti esterni quindi io penso che sfruttino il cavo del lettore del navigatore. per quanto riguarda la telecamera ne ho già una ma non so che formato d'uscita usa perchè è senza confezione e quindi non so le caratteristiche, comunque posso anche reperire quella che ha usato luke che già è collaudata.
-
ippo105
ho mandato anche una mail a bortesi per avere qualche chiarimento e questa è la risposta che mi hanno mandato in modo molto celere:
Buongiorno,
il costo dell'interfaccia Video per la Lybra è di 220,00 euro comprese iva e spese di spedizione. Si collega al cavo che va dall'ICS al sistema di navigazione, che deve essere obbligatoriamente collegato. L'installazione prevede la connessione di 8 fili, in dotazione uno schema dettagliato sul collegamento. L'audio entra nel sistema tramite un buon modulatore FM, che costa 65,00 euro iva compresa.
L'interfaccia crea due ingressi in Video Composito, al quale collegare qualsiasi DVD o TV Tuner, telecamera o altra sorgente video. L'interfaccia riconosce automaticamente il tipo di segnale in ingresso e lo converte in RGB a 60Hz, che è lo standard dell'ICS. Quando ci si trova nella modalità video, l'attivazione del secondo ingresso video avviene automaticamente all'inserimento della retro
Per fare un ordine è sufficiente una e-mail o un fax,0522973037, di conferma, specificando il modello il prezzo e l'indirizzo di destinazione dove possibilmente ci sia sempre qualcuno a ricevere il materiale, che viene spedito con corriere SDA e consegnato in 24 ore lavorative. Il pagamento può essere effettuato in contrassegno al ricevimento del materiale, con carta di credito, con bonifico bancario o Poste Pay.
Grazie Marco
di questo modulatore per l'audio non ha mai parlato nessuno, è proprio necessario, così la cifra comincia a essere un pò altina, siamo a 285 euro.
Buongiorno,
il costo dell'interfaccia Video per la Lybra è di 220,00 euro comprese iva e spese di spedizione. Si collega al cavo che va dall'ICS al sistema di navigazione, che deve essere obbligatoriamente collegato. L'installazione prevede la connessione di 8 fili, in dotazione uno schema dettagliato sul collegamento. L'audio entra nel sistema tramite un buon modulatore FM, che costa 65,00 euro iva compresa.
L'interfaccia crea due ingressi in Video Composito, al quale collegare qualsiasi DVD o TV Tuner, telecamera o altra sorgente video. L'interfaccia riconosce automaticamente il tipo di segnale in ingresso e lo converte in RGB a 60Hz, che è lo standard dell'ICS. Quando ci si trova nella modalità video, l'attivazione del secondo ingresso video avviene automaticamente all'inserimento della retro
Per fare un ordine è sufficiente una e-mail o un fax,0522973037, di conferma, specificando il modello il prezzo e l'indirizzo di destinazione dove possibilmente ci sia sempre qualcuno a ricevere il materiale, che viene spedito con corriere SDA e consegnato in 24 ore lavorative. Il pagamento può essere effettuato in contrassegno al ricevimento del materiale, con carta di credito, con bonifico bancario o Poste Pay.
Grazie Marco
di questo modulatore per l'audio non ha mai parlato nessuno, è proprio necessario, così la cifra comincia a essere un pò altina, siamo a 285 euro.
-
Giankymis
No, che c'entra!!!
Devi utilizzare lo schema per collegare il dnx.
Cioè hai presente questo:
http://www.webalice.it/giankymis/ics_mu ... a_navi.htm
solo che al posto di mettere il dnx metti l'apparecchio di BORTESI, il quale ha 2 uscite:
nella prima metti il tuo dnx col collegamento RCA (Composito), e nella seconda la telecamera sempre con collegamento RCA.
Ovviamente non devi modificare nessun ics perchè il nostro formato d'ingresso è un PAL.
http://www.webalice.it/giankymis/instal ... heggio.htm
In breve dovresti fare un mix delle due guide cioè:
Se partiamo dall'ics fino a giungere alla telecamera ti parti dalla guida che ho realizzato con altri lybristi:
e arrivi fino al punto 4.
Poi apri la guida di luke
salti tutta la prima parte e vai direttamente a "premessa" (evidenziato in rosso)
Esegui tutto il resto della guida, e se non senti nessun botto funziona!!!
Devi utilizzare lo schema per collegare il dnx.
Cioè hai presente questo:
solo che al posto di mettere il dnx metti l'apparecchio di BORTESI, il quale ha 2 uscite:
nella prima metti il tuo dnx col collegamento RCA (Composito), e nella seconda la telecamera sempre con collegamento RCA.
Ovviamente non devi modificare nessun ics perchè il nostro formato d'ingresso è un PAL.
In breve dovresti fare un mix delle due guide cioè:
Se partiamo dall'ics fino a giungere alla telecamera ti parti dalla guida che ho realizzato con altri lybristi:
e arrivi fino al punto 4.
Poi apri la guida di luke
salti tutta la prima parte e vai direttamente a "premessa" (evidenziato in rosso)
Esegui tutto il resto della guida, e se non senti nessun botto funziona!!!
-
Giankymis
Ah, se ti funziona dammi il modello della telecamera in quanto ne ho messo una e l'immagine mi ruota poichè è NTSC.
Ho aggiunto il convertitore NTSC to PAL ma al posto di vedersi bianco e nero si vede a colori, ma continua a ruotare.
Quindi il formato di partenza deve essere un PAL senza convertitori
Ho aggiunto il convertitore NTSC to PAL ma al posto di vedersi bianco e nero si vede a colori, ma continua a ruotare.
Quindi il formato di partenza deve essere un PAL senza convertitori
-
ippo105
non ci stò capendo più niente, questo è quanto scritto sul sito di bortesi:
Permette la creazione di un ingresso Video sui sistemi originali. Non è necessario agire all'interno dell'ICS, tutte le connessioni sono plug & play ed esterne.
quindi non si dovrebbe aprire l'ics o sbaglio?
Permette la creazione di un ingresso Video sui sistemi originali. Non è necessario agire all'interno dell'ICS, tutte le connessioni sono plug & play ed esterne.
quindi non si dovrebbe aprire l'ics o sbaglio?
-
Giankymis
Anzi se ti va possiamo fare una cosa:
Io nella mia ho tutto l'impianto fatto, convertitori, riduttori di tensione, fili già passati, insomma tutto!!!
Soltanto la telecamera non è compatibile con l'ICS.
Se ti va e compri tutto l'occorrente possiamo montarlo insieme tanto tra breve mi cominciano le ferie.
In questo modo a che ci sono vedo se devo sostituire la telecamera o il convertitore Composito a RGB.
X l'occasione ci vediamo anche con Cla Katia e Gabriele... (se se l'accollano)
Io nella mia ho tutto l'impianto fatto, convertitori, riduttori di tensione, fili già passati, insomma tutto!!!
Soltanto la telecamera non è compatibile con l'ICS.
Se ti va e compri tutto l'occorrente possiamo montarlo insieme tanto tra breve mi cominciano le ferie.
In questo modo a che ci sono vedo se devo sostituire la telecamera o il convertitore Composito a RGB.
X l'occasione ci vediamo anche con Cla Katia e Gabriele... (se se l'accollano)