Salve a tutti.....volevo chiedere se la nuova norma che impone l'uso dei pneumatici invernali con lo stesso indice di velocità degli estivi è esteso anche a vetture iscritte ASI.
Lo chiedo perchè la mia Thema prima serie monta da libretto le 195 o 205 / 60 vr 14 (che non sono riuscito a trovare da nessuna parte), attualmente ho le 205 / 60 H14 m+s che si potevano usare tranquillamente tutto l'anno.
Ora a quanto sembra non sarà piu cosi, potranno essere usate solo nel periodo invernale (che a me non interessa)....e nel periodo estivo come si fa dato che si parla di multe salatissime e addirittura di ritiro della carta di circolazione?
Qualcun altro di voi si è posto il problema e magari ha già trovato la soluzione , il problema è solo mio o il problema non esiste?
Grazie anticipato a chi saprà aiutarmi.
Nuove norme sui pneumatici
Re: Nuove norme sui pneumatici
Il problema esiste, ed avendo il tuo stesso modello di Thema lo condivido in pieno.
Per le vetture ASI niente sconti.
Dovrai avere degli pneumatici con indice di velocità in V.
Per le vetture ASI niente sconti.
Dovrai avere degli pneumatici con indice di velocità in V.
-
Ciao ! SI lo so già ordinate sulla baya 195 / 60 14 86 V (speriamo che arrivino) purtroppo le 205 sono introvabili... 
La cosa non mi dispiace poi troppo spero solo di guadagnare in sicurezza...
Leggevo poi che le "vr" 14 (che ha la thema di libretto) riporta come codice di velocità equivalente addirittura la ZR (che non esiste assolutamente per quella misura) ma per fortuna la legge consente anche un indice di velocità adeguato alla velocità di omologazione della vettura quindi le V vanno bene.
218 km/h dichiarati indice V fino a 240 km/h quindi OK

La cosa non mi dispiace poi troppo spero solo di guadagnare in sicurezza...
Leggevo poi che le "vr" 14 (che ha la thema di libretto) riporta come codice di velocità equivalente addirittura la ZR (che non esiste assolutamente per quella misura) ma per fortuna la legge consente anche un indice di velocità adeguato alla velocità di omologazione della vettura quindi le V vanno bene.
218 km/h dichiarati indice V fino a 240 km/h quindi OK
Pare che le 195/60/14 con codice V siano diventate merce rarissima,di che marca le hai trovate?
-
Michelin Energy ....sono arrivate dall'Olanda e vanno benissimo l'auto non si riconosce.....prezzi onesti... 80 euro a gomma + montaggio.