Lybra 1600 sulle montagne russe

Mercatino
Gallery
giano101

Lybra 1600 sulle montagne russe

Messaggio da leggere da giano101 »

Gentili colleghi lybristi un saluto a tutti! Mi chiamo Raffaele, sono di Roma e possiedo una Lybra 1600 sw Blu Lancia di aprile 2002 con 186.000 Km. Ho avuto tutti i problemi tipici della nostra auto (barra antirollio, rottura alzacristalli, cruscotto appiccicoso, rottura sportello posacenere, sostituzione ammortizzatori) ma li ho risolti leggendo delle vostre esperienze su questo straordinario forum.
Ora ho un problema che non mi sembra sia mai stato trattato sul forum e per il quale mi sono state proposte soluzioni diverse e costose.
Per questo sono qui a chiedere un consiglio a persone che conoscono la Lybra come le loro tasche.
Il problema è questo : ultimamente, specialmente quando è caldo (con l’aria condizionata accesa il problema si accentua) e quando sono imbottigliato nel traffico, il motore accelera da solo salendo di giri fino a 2200-2500 giri e poi scende, risale e riscende, risale e riscende e così via finchè sono costretto a spengerlo. Non appena lo riaccendo continua a salire e scendere di giri e, per tornare a casa, sono costretto a guidare con la frizione ed il freno premuti. Questo sali-scendi dura per qualche giorno e poi scompare misteriosamente così come si è presentato. Il motore gira perfettamente per qualche giorno e poi ritorna il problema!
Il mio meccanico mi ha spiegato che secondo lui si è rotto il motorino passo passo del corpo farfallato e che bisogna cambiare tutto il pezzo proponendomi due soluzioni : corpo farfallato nuovo a € 700 circa oltre manodopera oppure corpo farfallato rigenerato a € 300-400 oltre manodopera con macchina ferma per almeno una settimana.
Cosa ne pensate voi? Considerato che il valore della mia lybra non arriva al migliaio di euro, vorrei trovare una soluzione più economica, anche se ho intenzione di tenerla per molti altri anni ancora.
Ho già provato a pulire il corpo farfallato ma non è cambiato nulla.
Un corpo farfallato rigenerato non potrebbe presentare lo stesso problema, magari più in là?
Se io provassi a cambiare il corpo farfallato da solo, magari acquistandolo in rete, devo poi fare qualche intervento sulla centralina?
E’ possibile che non sia il corpo farfallato ma che dipenda da altro, tipo la centralina stessa o, come suggerito da un mio amico, il sensore temperatura sul termostato?
Confido nella vostra sapienza e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete.
citrullo

Re: Lybra 1600 sulle montagne russe

Messaggio da leggere da citrullo »

Il motorino passo passo della 1600 interessa solo il regime di minimo del motore; se l'inconveniente si verifica anche e soprattutto a regime, il motorino non dovrebbe entrarci. Attento al meccanico ignorante e/o ladro. C.
lucianomenia

Messaggio da leggere da lucianomenia »

Ciao Raffaele, io non ti sono d'aiuto, però ti do il benvenuto.:)-D aspettando i gorù del forum.:)
marlin

Messaggio da leggere da marlin »

Ciao e benvenuto..!:)-D
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
Giuseppe1985

Messaggio da leggere da Giuseppe1985 »

Pure secondo me è il motorino passo passo da sostituire. Una settimana per cambiarlo?! E per la distribuzione ci vuole un mese?
capitan biturbo

Messaggio da leggere da capitan biturbo »

Ciao e benvenuto.
Il debimetro in che condizioni sta?
deltalince

Messaggio da leggere da deltalince »

benvenuto anche da parte mia,per il motorino ti do conferma che potrebbe darti questo problema, la DeltaII aveva lo stesso problema ma la soluzione più semplice è quella di arrivare in demolizione trovarne un altro e se hai un po di manualità provi a sostituirlo; non è un lavoro di una settimana!per il corpo farfalla basta smontalo e pulirlo con un po di benzina o diluente e un pennello, una cosa che mi sfugge è se giri a benzina o hai gpl/metano; considera anche nell'intervento una pulizia al debimetro e un controllo al filtro aria.spero di essere stato d'aiuto!
giano101

Messaggio da leggere da giano101 »

Un grazie per il benvenuto ed un bentrovato a tutti!! Il meccanico mi ha detto che anche la Stilo 1600 ha lo stesso problema. Il corpo farfallato l'ho pulito da qualche giorno ed ho fatto il tagliando da qualche mese. Scusate l'ignoranza, ma credevo che il 1600 non avesse il debimetro. Dove si trova? Dopo aver sostituito il corpo farfallato devo risettare la centralina?
P.S. non ho l'impianto a gas.
giu

Messaggio da leggere da giu »

ciao e benvenuto :)-D
allora il debimetro si dovrebbe trovare sotto alla scatola filtro , non credo che tu debba resettare la centralina ,
due domande:
ma hai qualche spia di anomalia accesa?
avete fatto una diagnosi?
io ti consiglio di fare una diagnosi se ancora non e stata fatta ,
e verificare che errori ci sono ,
perché oltre al debimetro forse potrebbe essere più semplicemente ho i cavi delle candele
oppure le candele stesse ma senza una diagnosi non saprai mai quale è il tuo problema ...........;)
warner

Messaggio da leggere da warner »

Concordo con delta,il debimetro e' montato sulla tubazione che va alla scatola filtro di fronte alla batteria.Io tuttavia opterei per un corpo completo di rotazione.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
Rispondi

Torna a “Lybra”