attenzione connettore cruise

Mercatino
Gallery
ferro

attenzione connettore cruise

Messaggio da leggere da ferro »

Salve, cercando e alla fine riuscendoci di installare un cruise control artigianale sono incappato nel primo tentativo nell'errore di seguire lo schema elettrico H7 e del relativo connettore 6 pin reperibile nel pdf "schemi elettrici lancia lybra" che circola in rete. Infatti nel disegno del connettore le numerazioni dei vari pin sono sbagliate perchè sotto il pin1 viene raffigurato il pin7 ????(anche se è a sei) e sotto il pin2 il pin3. Bene seguendo alla lettera la sequenza dei pin non solo il cruise non mi funzionava ma ho rischiato di danneggiare la centralina dal momento che ,il disegno, indica di collegare il segnale proveniente dalla centralina per il led (4volt) al comune dei pulsanti + e - velocità ed al RCL. Il che ha significato che quando ho chiuso il circuito con l'interruttore non solo ho messo in comunicazione il 12 volt (chiave) con il 4 volt su quella linea ma ogni tentativo di chiusura dei vari pulsanti funzione davo alle rispettive linee un segnale "frittata" . Ora fortunatamente con il disegno corretto del connettore trovato in questo forum ho risolto il problema. Premetto che con il tester in fase di collegamento mi era sorto qualche dubbio sulla sequenza ma mi sono fidato del disegno del connettore H7 trovato nel pdf connettori. Alla fine mi sono chiesto : se qualcun'altro volesse cimentarsi in dispositivi artigianali e facesse riferimento a dati presenti su documenti o manuali di officina sbagliati potrebbe rischiare danni gravi alla vettura senza rendersi conto. Pertanto invito gli amici del forum, come tra l'altro mi sembra stia già accadendo , a prestare testimonianze utilissime sulle varie intrapendenze o normali manutenzioni.
Grazie a tutti per la disponibiltà.
nitro

Re: attenzione connettore cruise

Messaggio da leggere da nitro »

Ciao, scusami la domanda, ma... a quale schema ti riferisci? quello per il 2000 20v, o quello per i 1910/2387 jtd ?
perchè, guardando i disegni, non riconosco in nessuno dei 2,la piedinatura da te menzionata (H7 ->pin 7 sotto l'1 e pin 3 sotto il 2)
Immagine
Immagine

Ciao,
Roberto
ferro

Scusa il ritardo Nitro, comunque mi riferivo al disegno del connettore H7 che trovi nel pdf "connettori" nella tipologia H.
Ciao.
ferro

Ah ... volevo inserire la schermata della pagina dove si trova il disegno ma non ci sono riuscito ..... come caspita si fà? Grazie.
nitro

Messaggio da leggere da nitro »

ho creato una guida apposita:
vai in www.clublybra.eu , sezione guide, e cerca : come inserire immagini nel forum. ;-)

Ciao ,
Roberto
ferro

Grazie per l'indicazione dell'immagine , comunque volevo aggiungere che oltre alla imprecisione precedentemente descritta ne ho trovate altre nei pdf pertanto.... fare attenzione!!!
Ho trovato più esatto il manuale di officina DTE , infatti sono andato a controllare in quest'ultimo e le informazioni corrispondono alla realtà.
Ciao.
videomaker

Messaggio da leggere da videomaker »

Ciao a tutti! Spero di nn fare una domanda ripetitiva, ma io x impegni di lavoro nn seguo molto i forum, anche perchè sono tanti;
Qualcuno potrebbe indicarmi lo schema funzionante e definitivo per la creazione del cruise nei modelli jtd? Grazie.
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
perdonami videomaker, ma non mi sembra corretto che tu dica che hai impegni e altri devono fare la ricerca per te
comunque la risposta è: sono uguali
benzina (2.0) e diesel (1.9 - 2.4) usano la stessa leva del cruise
la piedinatura è la stessa
videomaker

Messaggio da leggere da videomaker »

Mi hai frainteso oppure nn mi sono spiegato bene, ho letto forum che si contraddicono e quindi nn avendo il tempo di seguire gli sviluppi chiedevo se qualcuno mi poteva dare lo schema definitivo, nn che gli altri devono fare le ricerche per me. Spero di essermi spiegato.
Momix

Messaggio da leggere da Momix »

Ma sei proprio sicuro di voler rischiare di rompere o sfasare la centralina (più di 1.000 euro) per non spendere 70 euro per una leva nuova, più elegante e sicuramente funzionante? Io ci penserei 2 volte prima di fare un errore simile .... forse perchè di elettronica "fai da te" non me ne intendo! A te la scelta, ma io con 90 euro (compreso montaggio) ho montato la leva della 156 con il guscio inferiore originale lancia già predisposto per il cruise, e sono stato tranquillo con 12 mesi di garanzia sui ricambi e funzionamento perfetto. Buona giornata e auguri a tutte le befane!
Rispondi

Torna a “Lybra”