liquido di raffreddamento motore per 1.3 2a serie

Fulvia
franco1960

liquido di raffreddamento motore per 1.3 2a serie

Messaggio da leggere da franco1960 »

buongiorno a tutti,

ho bisogno dell'aiuto degli esperti del forum:

è arrivato il momento di sostituire il liquido del circuito di raffreddamento e vorrei sapere che prodotto è opportuno usare su questo motore che ha il blocco cilindri in ghisa e il resto in alluminio.

Va bene un antigelo qualsiasi oppure è necessario un prodotto adeguato ?

grazie molte per i consigli

Franco
AntonioFSZ

Re: liquido di raffreddamento motore per 1.3 2a serie

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Io uso il paraflu classico (quello blu da dliuire) allungato con acqua demineralizzata.
Se provi a fare un cerca la questione mi sembra sia stata già affrontata...
franco1960

grazie Antonio,

sbagliavo il parametro di ricerca e quindi non trovavo niente. Quindi va bene il Paraflu. Mi sa che dovrò risciaquare bene perché l'acqua è marrone ...
AntonioFSZ

Il procedimento di lavaggio del circuito è indicato sul libretto di uso e manutenzione.
Ti consiglio, se riesci, di svitare il termostato perché lì dietro si accumulano di solito tanti depositi...
franco1960

mannaggia, ho letto il post dopo aver finito il lavoro: va be' sarà per la prossima volta. Qual è il termostato (scusa l'ignoranza...) ?

Comunque l'acqua era bella marrone, ho dovuto fare 4 risciacqui prima di mettere il liquido definitivo.

grazie ancora e un saluto

Franco
AntonioFSZ

Sei ancora in tempo, volendo... :)
Il termostato è avvitato al condotto dove si infila il manicotto superiore del radiatore, dal lato motore.
Se lo sfili, vedi il termostato in ottone avvitato sul condotto di alluminio.
Come potrai leggere però in altri thread qui, svitarlo non è roba facile, specie se è lì da tanto tempo.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Io un controllo al termostato lo farei comunque. Non occorre scaricare il liquido di raffreddamento completamente,dato che il termostato si trova nella parte più alta del circuito.E' sufficiente far defluire circa mezzo litro..Se non riesci a svitare facilmente il termostato,non forzarlo.Potresti danneggiare l'alluminio del supporto in cui è avvitato. A questo punto conviene smontare il supporto (sono quattro dadini chiave 10) e portarlo in un'officina di rettifica.Loro scaldano il pezzo e smontano il termostato in un attimo.Per controllare il funzionamento del termostato,basta immergerlo in una bacinella contenente acqua calda. Lo vedrai aprirsi gradualmente con l'aumento della temperatura dell'acqua.Per disincrostarlo dal calcare è sufficiente immergerlo per alcuni minuti in un prodotto disincrostante diluito con acqua. Io uso il.....WC NET!.
Ricordati anche quando riempirai nuovamente il radiatore, di mantenere il livello del liquido a circa 2 cm al di sotto della battuta inferiore del tappo.L'impianto della Fulvia non ha vaso di espansione,per cui all'aumentare del volume del liquido col salire della sua temperatura,avresti uno scarico del liquido in eccesso,dal tubicino di sfiato del radiatore.
franco1960

Ora ho capito !!! Lo avevo già sostituito qualche anno fa grazie all'amico Vincenzo. In effetti è in alto, quindi non devo svotare tutto nuovamente. Però non mi è chiaro dove si possono accumulare detriti che posso eliminare, in quanto il foro è in alto e il condotto, essendo orizzontale, mi sembra di passaggio piuttosto che di accumulo

grazie ancora a tutti per i consigli

Franco
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Secondo me, non ci troverai un cumulo di detriti o cose di questo genere. Però tieni presente che il termostato si apre gradualmente, per cui il liquido che ad inizio apertura scorre molto lentamente, può non farcela a trascinare particelle di calcare e ruggine che sono andate accumulandosi nel tempo, proprio nello "scalino" costituito dal corpo del termostato. Questa è una cosa probabile se consideri le condizioni in cui hai trovato il liquido. Poi,con l'arrivo della stagione calda è bene che l'impianto di raffreddamento funzioni nel modo più efficiente possibile.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”