Cinghia di distribuzione - precauzioni
Re: Cinghia di distribuzione - precauzioni
la prima l'ho fatta a 150.000 km (4 anni) >:D<, adesso mi chiedevo quando devo ripeterla ...
Lancia Phedra 2.2 TD Emblema Plus FAP grigio rossini (2006)
Lancia Ypsilon Oro 1.4 16V blu (2005)
Trieste
Lancia Ypsilon Oro 1.4 16V blu (2005)
Trieste
-
- Contatta:
hai ancora un pò di tempo, penso che arriverai prima con i Km che con gli anni.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
-
Ma la mia che è un 170hp e quindi con motore diverso, a quanti km deve fare la distribuzione?
-
- Contatta:
Alfredo se leggi il mio 3° post trovi tutto.
O almeno quello che è riportato sul libretto uso e manutenzione.
O almeno quello che è riportato sul libretto uso e manutenzione.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
nel libretto di uso e manutenzione è riportato che, in caso di uso gravoso, la cinghia di distribuzione va sostituita ogni 5anni/120.000km e comunque va controllata ogni 60.000km in occasione dei tagliandi.
Nessun meccanico certificherà mai che a 120.000km la cinghia è in perfette condizioni e quindi non è necessario sostituirla, tantomeno nessuna garanzia/assicurazione si farà mai carico di un intervento ispettivo mal eseguito oppure eseguito e non certificato, e in questo caso la certificazione è comunque opinabile in quanto non esistono strumenti tecnici o meccanici che possano certificare lo stato di usura di un elemento appunto usurabile in maniera variabile in base alle condizioni d'uso che cambiano anche da un giorno all'altro, pensate ad esempio un rappresentante che usa la vettura tutti i giorni su lunghi percorsi autostradali e magari l'affida per due mesi alla moglie in vacanza in montagna con brevi e ripetuti spostamenti.
personalmente posso raccontarvi la mia esperienza personale:
cinghia di distribuzione sostituita a 60.000km appena comprata la Ph, aveva 2 anni e 2 mesi nel gennaio 2006, vettura usata in tutta tranquillità per quasi 5 anni, poco prima di Natale dello scorso anno sentivo un rumorino e per tranquillità ho smontato e controllato, la cinghia aveva 55.000km ed era al limite.... sostituita appena in tempo....
Nessun meccanico certificherà mai che a 120.000km la cinghia è in perfette condizioni e quindi non è necessario sostituirla, tantomeno nessuna garanzia/assicurazione si farà mai carico di un intervento ispettivo mal eseguito oppure eseguito e non certificato, e in questo caso la certificazione è comunque opinabile in quanto non esistono strumenti tecnici o meccanici che possano certificare lo stato di usura di un elemento appunto usurabile in maniera variabile in base alle condizioni d'uso che cambiano anche da un giorno all'altro, pensate ad esempio un rappresentante che usa la vettura tutti i giorni su lunghi percorsi autostradali e magari l'affida per due mesi alla moglie in vacanza in montagna con brevi e ripetuti spostamenti.
personalmente posso raccontarvi la mia esperienza personale:
cinghia di distribuzione sostituita a 60.000km appena comprata la Ph, aveva 2 anni e 2 mesi nel gennaio 2006, vettura usata in tutta tranquillità per quasi 5 anni, poco prima di Natale dello scorso anno sentivo un rumorino e per tranquillità ho smontato e controllato, la cinghia aveva 55.000km ed era al limite.... sostituita appena in tempo....
.
-
Incredibile Vito, ciaoooo.....e quindi sulla mia 170hp quando la devo cambiare?
-
Grazie Virgilio, non l'avevo visto.
ciao....per evitare qualsiasi problema come da voi segnalato ho fatto sostituire a 100000 km con 5 anni e 3 mesi di vita
saluti massimo
saluti massimo
-
-
- Contatta:
Alfredo,
come da manuale uso e manutenzione a pag.185 (nota riportata a piè pagina con asterisco)
si consiglia la sostituzione a 180K o dopo 10 anni.
come da manuale uso e manutenzione a pag.185 (nota riportata a piè pagina con asterisco)
si consiglia la sostituzione a 180K o dopo 10 anni.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini