Spia Airbag , una possibile (probabile) causa

Mercatino
Gallery
ste301277

Re: Spia Airbag , una possibile (probabile) causa

Messaggio da leggere da ste301277 »

Scusate l'ot
le modanature porta i paracolpi sono incollati con biadesivo o vi sono delle graffette?
giu

Messaggio da leggere da giu »

ciao ste301277 , se non ricordo male quelle sul l'angolo del paraurti sono ad incastro ,
mentre quelle sulla portiera sono con il biadesivo....;)
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

ste301277 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ma scusa Italo il multiecuscan non ti da l'errore
> esatto memorizzato in centralina?

warner Scritto:
> Infatti cosa ti aveva memorizzato?

MultiEcuscan mi dava come errore "1: 08 - Carica esplosiva airbag guida - The Airbag activating circuit indicated by the code is shorted to Ground. This may be caused by a faulty circuit, Squib or ECU. Inspect the wiring and connectors for opens, shorts and weak connections."

Apparentemente non c'entra nulla con il commutatore in questione , sta di fatto che da quando l'ho pulito l'errore non si è più presentato........

citrullo Scritto:
> Ma come funziona quel coso? In una posizione dà
> 1000 ohm tra i due fili e nell'altra un parallelo
> 1000-4020 cioè circa 800? V.

Probabilmente la centralina utilizza un sistema resistivo (come i comandi al volante dell'ICS) che in base al valore della resistenza esegue questa o quella funzione.
Essendo i contatti ossidati , il valore resistivo letto dalla centralina era sballato , e questo spiegherebbe anche come mai il codice di errore dato dalla diagnosi indicava un guasto dell'Airbag lato guida , che nulla ha a che fare con questo commutatore.

giu Scritto:
> elettriko ottima guida e lavoro , mio parere
> personale per la sicurezza (tu),
> prima di iniziare un qualsiasi lavoro su tutto
> quello che riguardano gli airbag e più sicuro
> scollegare la batteria e iniziare il lavoro dello
> smontaggio 10/15 minuti dopo aver staccato la
> batteria .........;)

Esatto , ed è quello che prescrive anche il manuale di officina.
Non ho pensato a specificarlo nella guida (a volte dò per scontate cose che per molti non lo sono) , provvedo subito a correggerla , grazie per la segnalazione !
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
ste301277

Messaggio da leggere da ste301277 »

Grazie Giu,a questo punto dammi anche un consiglio te le staccheresti le modanature per riverniciare?

Grazie Italo syai a vedere che il problema spia airbag dipenda anche nel mio caso da quello.ne discutevo giusto ieri con Warner.
warner

Messaggio da leggere da warner »

Tentar non nuoce,se il problema non si ripresenta l'ipotesi fatta da Italo e' giusta.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
Elettriko
Contatta:

Oggi ho lasciato l'auto al sole , e senza nemmeno mettere il parasole sul cruscotto : malgrado i 27° , la spia è rimasta spenta.... (tu)
Immagine
giu

elettriko scrive:
<Esatto , ed è quello che prescrive anche il manuale di officina.
<Non ho pensato a specificarlo nella guida (a volte dò per scontate cose che per molti non lo sono) , provvedo subito a correggerla , grazie per la segnalazione !

di nulla ..........(tu)
giu

ste301277 scrive :

<Grazie Giu,a questo punto dammi anche un consiglio te le staccheresti le modanature per riverniciare?

scusami se rispondo in ritardo, ma guarda entriamo in un campo minato va da chi ti fa il lavoro e dal cliente :D
nel senso che dipende dal cliente , essendo che le modanature con il biadesivo le chiamano usa e getta e
anche il profilino finto cromato sopra sono attaccate in biadesivo, se si deve rifare la portiera completa "non in economia" si cambiano e
si mettono nuove ma hanno un bel costo :X,quindi si chiede sempre al cliente cosa decide di fare se toglierle oppure no ,
io personalmente preferisco toglierle e metterle nuove, alcuni mie conoscenti sempre con la Lybra l'anno staccata e dopo le anno riattaccate con attack
sempre dopo averle ripulite bene dal biadesivo, anche se ancora sono su attaccate :D:D io diffido ancora di questo metodo.........;)
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Elettriko Scritto:
> Oggi ho lasciato l'auto al sole , e senza nemmeno
> mettere il parasole sul cruscotto : malgrado i
> 27° , la spia è rimasta spenta.... (tu)

Ottimo; forse è stato svelato l'arcano della spia.

P.S. Beato te che puoi lasciare l'auto al sole; qui da me (Cassino) piove sempre.
Ieri, all'arrivo del Giro d'Italia, sulla collina di Montecassino era una giornata di inizio inverno, temperatura 13-14°, con vento teso e pioggia insistente e sottile, ovviamente gelata. Sulle montagne d'Abruzzo, in lontananza, infatti è tornata la neve. Ho riportato a casa mio figlio mezzo congelato; mia moglie ancora urla...
Elettriko
Contatta:

Non credere che qui sia estate....
Stamani alle 5.00 c'erano 8 gradi , sono dovuto uscire di casa con il giubbotto.
I 27° erano quelli segnalati dalla Lybra alle 13 , dopo tutta la mattina sotto il sole : in realtà la temperatura esterna era intorno ai 18°.
Immagine
Rispondi

Torna a “Lybra”