Aiuto.....perdita refrigerante e filtro gasolio
-
pietrobene
Aiuto.....perdita refrigerante e filtro gasolio
Buonasera a tutti...
Come precedentemente postato ho qualche problema con la mia musetta 1.3 m.jet 90cv del 2006 (100.000 km, manutenzione regolare):
dato il perdurare della perdita di refrigerante l'ho portata dal meccanico di fiducia il quale, dopo scrupolosa ispezione, ha sentenziato quanto segue:
La perdia digerante dipende probabilmente dal tubo in alluminio che porta acqua calda al radiatore interno all'abitacolo per il suo riscaldamento. Secondo lui è una porosità del tubo che si è manifestata dopo alcuni anni. Ha ispezionato il raccordo tra il tubo in alluminio e quello di gomma, sostiutuendo la fascetta, ma il problema persiste. Ordinerà il ricambio (il tubetto di alluminio) ed effettuerà la riparazione
Inoltre, durante l'ispezione, ha notato una perdita di gasolio dalla scatola del filtro carburante che risulta rotta: dice che è problema ricorrente su quel tipo di filtro e ne ha già cambiati alcuni su punto, doblò, musa ecc ecc
Ho bisogno dell'auto tra pochi giorni e mi ha detto che bypasserà il circuito riscaldamento abitacolo e sostituirà la scatola filtro, per permettermi di circolare...risolverà la questione refrigerante prossimamente.
Cosa ne pensate?
Io sono un pò scettico su entrambi i problemi: come fa un tubo in alluminio a perdere per porosità del materiale dopo solo 8 anni? perchè la scatola portafiltro del gasolio si è rotta senza? è in posizione riparata, lontano dalla strada, il cofano è stato solo aperto per verifiche sul livello liquido refrigerante e per cambio olio....
Aspetto i vs. preziosi consigli
grazie a tutti
ptr
Come precedentemente postato ho qualche problema con la mia musetta 1.3 m.jet 90cv del 2006 (100.000 km, manutenzione regolare):
dato il perdurare della perdita di refrigerante l'ho portata dal meccanico di fiducia il quale, dopo scrupolosa ispezione, ha sentenziato quanto segue:
La perdia digerante dipende probabilmente dal tubo in alluminio che porta acqua calda al radiatore interno all'abitacolo per il suo riscaldamento. Secondo lui è una porosità del tubo che si è manifestata dopo alcuni anni. Ha ispezionato il raccordo tra il tubo in alluminio e quello di gomma, sostiutuendo la fascetta, ma il problema persiste. Ordinerà il ricambio (il tubetto di alluminio) ed effettuerà la riparazione
Inoltre, durante l'ispezione, ha notato una perdita di gasolio dalla scatola del filtro carburante che risulta rotta: dice che è problema ricorrente su quel tipo di filtro e ne ha già cambiati alcuni su punto, doblò, musa ecc ecc
Ho bisogno dell'auto tra pochi giorni e mi ha detto che bypasserà il circuito riscaldamento abitacolo e sostituirà la scatola filtro, per permettermi di circolare...risolverà la questione refrigerante prossimamente.
Cosa ne pensate?
Io sono un pò scettico su entrambi i problemi: come fa un tubo in alluminio a perdere per porosità del materiale dopo solo 8 anni? perchè la scatola portafiltro del gasolio si è rotta senza? è in posizione riparata, lontano dalla strada, il cofano è stato solo aperto per verifiche sul livello liquido refrigerante e per cambio olio....
Aspetto i vs. preziosi consigli
grazie a tutti
ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
-
andri25883
Re: Aiuto.....perdita refrigerante e filtro gasolio
ciao pietro. come ho gia detto, queste componenti col passare degli anni si posso deteriorare...anche io mi sono trovato spaccature nel serbatoio refrigerante senza che abbia mai fatto incidenti o quant'altro...sono proprio le componenti in plastica che subiscono per prime questo tipo di danni e 8 anni non sono pochi per un'auto...non ho capito cosa voglia fare il tuo meccanico per sfuggire momentaneamente al problema, su questo potrà aiutarti il buon warner.
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
-
pietrobene
Grazie per il messaggio....vuole bypassare il circuito interno all'abitacolo con un tubicino che fa ponticello tra la tubazione di andata e quella di ritorno dell'abitacolo stesso.
ptr
ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
-
andri25883
beh se ti fidi, lascialo fare. in ogni caso non costa molto un portafiltro in plastica e un tubo di metallo...
facci sapere su come si evolve la situazione
facci sapere su come si evolve la situazione
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
-
Silvio Di Egidio
Ciao, due domande; cosa intende il Tuo meccanico per il baypassare l'ipotetico tubo guasto..Hai chiesto se l'operazione comporta l'esclusione del radiatorino interno all'abitacolo?? e come ha stabilito che sia il tubo la causa di perdita del liquido refrigerante ??
...Per quanto invece riguarda il corpo filtro nafta, datosi la posizione e le vibrazioni, ciò rientra nella norma...purtroppo.
...Per quanto invece riguarda il corpo filtro nafta, datosi la posizione e le vibrazioni, ciò rientra nella norma...purtroppo.
Silvio Di Egidio
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
Ciao,direi che il collega sta agendo bene,mi successe qualche mese fa su una Panda mjt la stessa cosa inerente al tubo,dato che il cliente non poteva fermarla feci anche io che escludere il radiatorino baipassandolo per qualche giorno,il portafiltro purtroppo e' gia capitato a piu' persone,quindi direi che sei in mani oneste.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Silvio Di Egidio
.Caro Varner, per l'appunto gli ho domandato cosa intendeva per baypassare, e se ne era stato reso consapevole delle conseguenze.
Ciao
Ciao
Silvio Di Egidio
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
Ciao Silvio,non ne dubito tranquillo,penso sia stato informato che si tratta di una soluzione provvisoria.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
pietrobene
Buonasera, grazie a tutti per avermi letto, per i consigli e per il tempo dedicatomi.
Devo innanzi tutto scusarmi per l'ortografia del mio messaggio iniziale scritto di corsa e pieno di errori che lo rendono di difficile comprensione.
Voglio dire a Warner che ha centrato in pieno il problema: escluderanno provvisoriamente il radiatorino interno (mi hanno detto che dovranno scaricare anche il circuito aria condizionata: fa parte della procedura?) per poi intervenire definitivamente in settimana prossima quando nn mi servirà l'auto. Ma con questo bypass posso fare 600 km di autostrada in tutta tranquillità?
Per quanto riguarda la scatola del filtro gasolio mi consola (parzialmente) di non esser stato l'unico con questo problema....spero solo di non spender troppo. L'ho visto in vendita sulla baia a circa 120 euro oltre spedizione.
A quanto potrebbe ammontare il totale della riparazione?
Warner, scusa, come hai proceduto alla riparazione del tubo del radiatorino? Sei intervenuto anche all'interno dell'abitacolo smontando le delicate plastiche del cruscotto?
Grazie.
Ptr
Devo innanzi tutto scusarmi per l'ortografia del mio messaggio iniziale scritto di corsa e pieno di errori che lo rendono di difficile comprensione.
Voglio dire a Warner che ha centrato in pieno il problema: escluderanno provvisoriamente il radiatorino interno (mi hanno detto che dovranno scaricare anche il circuito aria condizionata: fa parte della procedura?) per poi intervenire definitivamente in settimana prossima quando nn mi servirà l'auto. Ma con questo bypass posso fare 600 km di autostrada in tutta tranquillità?
Per quanto riguarda la scatola del filtro gasolio mi consola (parzialmente) di non esser stato l'unico con questo problema....spero solo di non spender troppo. L'ho visto in vendita sulla baia a circa 120 euro oltre spedizione.
A quanto potrebbe ammontare il totale della riparazione?
Warner, scusa, come hai proceduto alla riparazione del tubo del radiatorino? Sei intervenuto anche all'interno dell'abitacolo smontando le delicate plastiche del cruscotto?
Grazie.
Ptr
Anche a me improvvisamente perdeva gasolio dal porta filtro, l'ho sostituito circa 2 mesi fa, costo 140 euro completo di filtro e 1 ora e mezza di lavoro. Non ti sei accorto che perdevi gasolio? A me ha fatto una grossa macchia nel box e la puzza sinsentiva come mi avvicinavo alla porta basculante.